Condizioni particolari per mySWICA

I. Aspetti generali

1.1 Rapporto contrattuale

Le presenti «Condizioni particolari per mySWICA» (di seguito «Condizioni mySWICA») disciplinano il rapporto tra SWICA Assicurazione malattia SA con sede in Römerstrasse 37, 8400 Winterthur, (distributore dell’app mySWICA e del sito internet mySWICA per conto di determinate società del gruppo, vedi in merito il punto 1.5) e l’utente dell’app mySWICA e/o del portale mySWICA (di seguito «utente», congiuntamente «le parti»). Le disposizioni disciplinano i diritti e gli obblighi delle parti per quanto riguarda l’utilizzo dell’app mySWICA e del portale mySWICA (di seguito, congiuntamente, «mySWICA»). Inoltre, le presenti disposizioni contengono anche informazioni su questioni relative all’impiego, alle responsabilità e al trattamento dei dati nel contesto dell’utilizzo di mySWICA.

1.2 Dichiarazione di consenso

L’utilizzo di mySWICA presuppone la previa accettazione esplicita delle Condizioni mySWICA. Con l’accettazione, l’utente conferma di essere d’accordo con le Condizioni mySWICA e in particolare con i processi di trattamento dei dati che si svolgono in questo contesto, le modalità di trattamento dei dati, nonché le relative eventuali trasmissioni di dati a terzi incaricati o all’estero. Le Condizioni mySWICA vengono accettate con il primo login e si considerano accettate fino a revoca. L’eventuale revoca dell’accettazione di singoli processi di trattamento dei dati può comportare l’esclusione dell’ulteriore utilizzo di mySWICA.

1.3 Rapporto con altre disposizioni

Le Condizioni mySWICA costituiscono un complemento alle «Condizioni generali per i servizi online di SWICA» (in seguito CG), che possono essere consultate qui. Inoltre, per quanto riguarda ulteriori informazioni sulle procedure di trattamento dei dati nel contesto dei rapporti assicurativi, vale la dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA. Le «Condizioni mySWICA» prevalgono sulla dichiarazione di protezione dei dati e sulle CG, purché la preminenza della dichiarazione di protezione dei dati e delle CG non sia esplicitamente prevista nelle singole disposizioni delle Condizioni mySWICA.

1.4 Integrazioni e adeguamenti

Le «Condizioni mySWICA», come definito al punto 1.2 delle CG, possono essere modificate, integrate o sostituite. La comunicazione relativa a una modifica avviene tramite mySWICA e non richiede una nuova accettazione delle «Condizioni mySWICA». Fanno eccezione le modifiche degli scopi di trattamento dei dati che necessitano del consenso da parte dell’utente.

1.5 Distributore di mySWICA

Distributore di mySWICA è SWICA Assicurazione malattia SA, Römerstrasse 37, 8400 Winterthur, IDI CHE-109.337.400 (che agisce per conto di SWICA Assicurazioni SA, Römerstrasse 37, 8400 Winterthur, IDI CHE-106.698.250; in seguito «SWICA»). SWICA è l'interlocutore diretto principale per tutte le questioni e i problemi correlati a mySWICA.

1.6 Gestione di mySWICA

Il software lato server di mySWICA è ospitato e gestito su incarico di SWICA da UNIC AG, Waldeggstrasse 42B, 3097 Berna-Liebefeld, IDI CHE-104.694.146 (in seguito «Unic»).

 

1.7 Diritti di licenza

L’utente ha il diritto di installare l’app mySWICA sul proprio dispositivo mobile scaricandola dall’app store disponibile per il proprio sistema operativo. SWICA concede all’utente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare l’app mySWICA e le informazioni messe a disposizione con la stessa nella misura e agli scopi indicati dal punto II. SWICA può ritirare in qualsiasi momento la licenza senza indicarne i motivi e/o sospendere completamente la gestione di mySWICA. Non sussiste alcun diritto alla concessione o al mantenimento della licenza.

1.8 Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti concernenti e correlati a mySWICA, inclusi i diritti di autore e di marchio, restano di SWICA o del licenziante terzo di SWICA. Con l’utilizzo di mySWICA, l’utente non acquisisce alcun diritto su documenti, informazioni e software messi a disposizione e trasmessi. Qualsiasi attività di manipolazione, cambiamento incl. ampliamento o modifica a scopi propri oppure duplicazione e ulteriore diffusione del software o di parti del software di mySWICA costituisce una lesione dei relativi diritti immateriali ed è vietata. Ciò vale anche per l’utilizzo a scopi pubblicitari o di confronto nel quadro dell’erogazione di servizi commerciali.

II. mySWICA

mySWICA raccoglie in forma digitale tutte le principali informazioni sulla copertura assicurativa personale e può essere utilizzato sia come app sul cellulare sia come applicazione web. mySWICA comprende diverse funzioni, tra cui la tessera d’assicurazione virtuale, l’inoltro di documenti, la notifica di comunicazioni e la presa di contatto con il servizio clientela SWICA. SWICA si riserva la facoltà di modificare, interrompere o ampliare le funzioni offerte in qualunque momento. Tutte le funzioni offerte da mySWICA sono sempre consultabili sul sito internet di SWICA.

III. Utilizzo di mySWICA

3.1 Ambito territoriale di utilizzo mySWICA

mySWICA è stato studiato esclusivamente per l’utilizzo all’interno del territorio svizzero. L’utilizzo di mySWICA tramite reti di telefonia mobile o collegamenti internet al di fuori del territorio svizzero avviene a proprio rischio e pericolo. A tale proposito, SWICA fa notare esplicitamente che per l’uso di mySWICA trovano applicazione le leggi dello stato in cui il cliente si trova in quel momento. L’utente è l’unico/a responsabile per il rispetto delle prescrizioni e regole di volta in volta applicabili. SWICA non garantisce che le offerte e i servizi messi a disposizione mediante mySWICA siano accessibili al di fuori del territorio svizzero.

3.2 Utenti

mySWICA viene messo a disposizione di tutti i clienti e le clienti privati SWICA di almeno 14 anni di età per la durata del rapporto contrattuale.

3.3 Doveri dell’utente

mySWICA può essere usato solo per gli scopi privati previsti da mySWICA, tra cui l’utilizzo delle funzioni attuali, che possono essere consultate in qualsiasi momento sul sito internet mySWICA . L’utilizzo commerciale di mySWICA o per scopi diversi da quelli citati non è ammesso.

L’apertura di un account SWICA per o a favore di familiari (per la composizione familiare v. la cifra 4.2) o terzi è consentita solo con il consenso di tutte le persone contraenti l’assicurazione.

È vietato trasmettere a mySWICA, o per suo tramite, contenuti che possono eseguire funzioni indesiderate e dannose come ad esempio virus e worm informatici o trojan.In caso di caricamento su mySWICA di contenuti impropri, immorali o sconvenienti, SWICA può escludere l’utente dall’ulteriore utilizzo di mySWICA. Le attività illecite di ogni genere, come l’invio di fatture falsificate, vengono in ogni caso perseguite penalmente.La pubblicazione e lo scambio di contenuti e opere protetti dal diritto di proprietà immateriale, dal diritto d’autore oppure dal diritto contrattuale sono vietati. Nel caso constati lo scambio di opere o contenuti da parte dell’utente su mySWICA, SWICA si riserva esplicitamente il diritto di adire le vie legali. In questi casi viene interrotto l’ulteriore utilizzo di mySWICA da parte dell’utente. In questa evenienza l’utente tiene SWICA completamente indenne da pretese che i terzi avanzino nei confronti di SWICA a seguito della lesione di tali diritti.

IV. Registrazione e accesso

4.1 Processo di registrazione a mySWICA

L’accesso a mySWICA viene effettuato immettendo l’indirizzo e-mail registrato, la password definita e il numero di cellulare registrato.

Per l’app mySWICA è prevista anche l’opzione dell’accesso tramite autenticazione biometrica. L’autenticazione mediante le tecnologie dell’impronta digitale o del riconoscimento facciale è disponibile sul dispositivo mobile come componente integrata del sistema operativo / del dispositivo mobile stesso oppure come app supplementare. L’utente che si avvale di queste tecnologie sul proprio dispositivo accetta le condizioni concernenti la protezione dei dati e l’utilizzo del fornitore della relativa tecnologia. SWICA non ha alcuna influenza su eventuali problemi tecnici in fase di installazione e di utilizzo né sul trattamento e sulla conservazione di dati personali nella tecnologia di autenticazione biometrica. L’utilizzo di una tecnologia di autenticazione biometrica avviene a proprio rischio e pericolo ed esula pertanto completamente dalla sfera d’influenza di SWICA. SWICA declina qualsiasi responsabilità in relazione all’utilizzo di questa tecnologia, in particolare la responsabilità per il trattamento illecito dei dati. Per un utilizzo più sicuro ed efficiente di mySWICA possono essere utili i consigli seguenti:

  • per l’utilizzo dell’app mySWICA registrare solo la propria impronta digitale o l’immagine del proprio volto (e non quelle di terzi);
  • utilizzare in via supplementare un PIN o una password;
  • conservare il dispositivo in un luogo sicuro e non consentire l’accesso a terzi;
  • controllare periodicamente le disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore della tecnologia per informarsi regolarmente in merito a eventuali modifiche riguardanti l’utilizzo dei dati.

4.2 Acceso a dati di terzi

Persona di contatto per il contratto
Nell’ambito della polizza familiare, ovvero del rapporto di assicurazione, la persona di contatto per il contratto riceve l’accesso completo alla corrispondenza tenuta tramite mySWICA di tutte le persone assicurate registrate nella polizza familiare e alle indicazioni in essa contenute, compresi i dati personali degni di particolare protezione, come quelli sulla salute. La persona di contatto del contratto conferma di informare tutte le persone coassicurate in merito alle attività di trattamento di dati correlate all’utilizzo di mySWICA e all’inoltro di dati personali a terzi. Su richiesta della persona interessata, l’accesso può essere limitato o vietato all’interno della composizione familiare. L’utente può indirizzare tali richieste al proprio o alla propria consulente alla clientela.

Persone coassicurate
La persona di contatto per il contratto può autorizzare tutte le persone maggiorenni coassicurate ad apportare modifiche nel portale clienti. La persona che riceve tale autorizzazione, non soltanto acquisisce gli stessi diritti di modifica della persona di contatto, ma anche l’accesso illimitato a tutti i dati, compresi i dati personali degni di particolare protezione di tutte le persone coassicurate. Con la concessione dell’autorizzazione, la persona di contatto per il contratto conferma di aver informato in merito tutte le persone maggiorenni coassicurate e di avere il loro consenso per l’accesso ai dati da parte della persona che ha ricevuto l’autorizzazione.

4.3 Notifiche push

L’app mySWICA prevede la possibilità di inviare all’utente delle notifiche push. Il permesso di inviare notifiche push può essere modificato nelle «Impostazioni» dell’app mySWICA.

V. Protezione e trattamento dei dati

La protezione dei dati personali per SWICA ha la massima priorità. Per proteggere i dati dall’accesso non autorizzato e dal trattamento abusivo, SWICA adotta tutte le misure tecniche e organizzative necessarie. Le misure sono costantemente riesaminate, verificate e adeguate, in modo da assicurare costantemente la massima protezione per i dati. Sono sempre rispettate le norme applicabili per la protezione dei dati personali degni di particolare protezione e per la sicurezza dei dati.

5.1 Categorie di dati

Con l’uso di mySWICA, l’utente dichiara espressamente di acconsentire al trattamento di determinate categorie di dati definite nelle presenti «Condizioni mySWICA».

  • Dati personali (per es nome, indirizzo, data di nascita, ecc.)
  • Dati rilevanti per la fatturazione (per es. documenti per il rimborso con la durata del trattamento o medicamenti prescritti, ecc.)
  • Dati contrattuali (per es. dati sulla copertura contrattuale come la franchigia scelta, il medico di famiglia o la copertura contro gli infortuni, ecc.)
  • Ulteriori dati tecnici come l’indirizzo IP o altri dati sul dispositivo mobile utilizzato, il browser usato, la geolocalizzazione (se attivata) ecc.

L’utente decide personalmente quali categorie di dati registrare e trasmettere in mySWICA. SWICA consiglia di NON registrare dati degni di particolare protezione (per es. dati sulla salute come diagnosi, sintomi, problemi finanziari, ecc.) su mySWICA.

5.2 Scopo del trattamento dei dati

I dati vengono trattati agli scopi seguenti:

a) Messa a disposizione dei dati utente su mySWICA
Ciò include il trattamento nel quadro del contratto di assicurazione stipulato, per es. il trattamento di fatture e di altri giustificativi rilevanti per le fatture, le valutazioni delle prestazioni, gli adeguamenti o le modifiche del contratto di assicurazione esistente.

b) Comunicazione con la clientela
Il trattamento di dati a scopi di comunicazione con la clientela include

  • lo svolgimento della comunicazione avviata dall’utente;
  • la messa a disposizione, amministrazione e svolgimento della comunicazione con la clientela mediante appositi strumenti elettronici;
  • la comunicazione commerciale per telefono, e-mail, messaggi vocali, messaggi testuali (SMS, notifiche push, ecc.), messaggi video o instant messaging.

c) Analisi, comportamento di utilizzo e sicurezza
SWICA raccoglie dati tecnici, segnatamente file di log, che consentono di tracciare l’inserimento e il trattamento di dati in mySWICA, di facilitare i processi e l’utilizzo dei dati emersi dall’analisi del comportamento dell’utenza nonché di migliorare continuamente il portale dedicato all’utenza e la sicurezza dell’utenza stessa. I dati tecnici dell’utenza vengono rilevati e valutati statisticamente in modalità anonimizzata per SWICA. Non includono dati personali relativi all’utenza.

d) Messa a disposizione di contenuti personalizzati
Tramite un dashboard su mySWICA, SWICA presenta all’utenza contenuti personalizzati che vengono allestiti in base all’analisi anonimizzata, al comportamento dell’utenza e ai dati personalizzati che sono stati caricati, inseriti o creati dall’utente su mySWICA. I contenuti personalizzati vengono generati automaticamente e non sono visualizzabili per SWICA.

e) Marketing
SWICA può trattare i dati personali relativi a tutti i servizi online (BENEVITA, mySWICA, siti internet, ecc.) in considerazione di un interesse legittimo al fine di svolgere attività di marketing. Per attività di marketing SWICA intende ricerche di mercato, assistenza globale, consulenza e informazioni sull’offerta di prestazioni, preparazione e fornitura di servizi su misura (ad es. la pubblicità cartacea e online, gli eventi per la clientela, gli interessati o gli eventi a carattere culturale, lo sponsoring, i sondaggi sulla soddisfazione della clientela, i sondaggi sulle esigenze future e il comportamento della clientela o la valutazione del potenziale inerente alla clientela, al mercato o ai prodotti)

f) Profilazione
Per migliorare la sua offerta, SWICA può trattare dati personali concernenti l’utilizzo di tutti i servizi online (BENEVITA, mySWICA, sito internet, ecc.) dopo avere ricevuto l’apposito consenso della persona interessata. Questo trattamento consente a SWICA di generare profili di utilizzo, che la aiutano a presentare offerte personalizzate alla sua clientela.

5.3 Responsabile del trattamento e trattamento dei dati all’estero

I dati possono essere trasmessi a terzi incaricati in Svizzera o all’estero a fini di outsourcing (per es. di servizi informatici). SWICA obbliga contrattualmente i terzi al rispetto della riservatezza e della segretezza e all’osservanza della legge sulla protezione dei dati. Per assicurare il rispetto delle disposizioni giuridiche, SWICA ha concluso con Unic, la società che gestisce mySWICA, un contratto di affidamento del trattamento dei dati a un responsabile. Se nel quadro di un outsourcing, i dati vengono trasmessi dal responsabile del trattamento a un sub-responsabile, a quest’ultimo vengono imposti gli stessi obblighi contrattuali che SWICA ha imposto al responsabile del trattamento.

5.4 Trasmissione dei dati

La trasmissione dei dati dall’utente all’infrastruttura su cui mySWICA viene gestita avviene su reti aperte, per es. reti di telefonia mobile o internet. La trasmissione dei dati attraverso queste reti è adeguatamente protetta dai provider secondo lo stato attuale della tecnica. SWICA non può influire sulle relative misure di protezione.

5.5 Salvataggio dei dati

I dati vengono conservati in centri dati gestiti professionalmente in Svizzera o nell’Unione europea.

5.6 Cookie, siti internet e analisi

Determinati contenuti di mySWICA sono messi a disposizione da un sito internet gestito da SWICA. Il sito internet può utilizzare cookie e conservarli sul dispositivo dell’utente conformemente alle impostazioni del browser. Per l’utilizzo del sito internet e la gestione dei cookie si applicano le direttive sui cookie, le disposizioni giuridiche del sito internet e l’impostazione dei cookie.

Con il consenso del cliente o della cliente, SWICA impiega un software che analizza in modo personalizzato il comportamento di utilizzo su tutti i servizi online (v. cifra 5.2 lett. f). Il contenuto del trattamento dei dati viene illustrato nella rispettiva dichiarazione di consenso.

5.7 Termini di conservazione

I dati immessi in mySWICA sono conservati fintanto che lo scopo (conformemente al punto 5.2) ne giustifichi il trattamento o fino allo scadere dei termini di conservazione previsti dalla legge. I dati restano archiviati almeno per dieci anni dal termine del rapporto contrattuale tra SWICA e l’utente, anche se mySWICA è già stato eliminato in un momento precedente dal dispositivo dell’utente. Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno irrevocabilmente cancellati.

5.8 Diritti dell’utente

Nell’ambito del trattamento dei dati, l’utente può far valere i propri diritti relativi ai dati personali in qualsiasi momento. I diritti possono essere limitati o ridotti al minimo da SWICA solo nel caso in cui ciò sia specificamente giustificato da un obbligo legale o da un interesse legittimo di SWICA. I diritti citati possono essere fatti valere tramite richiesta scritta, allegando copia del documento d’identità. Le richieste devono essere inviate a SWICA Organizzazione sanitaria, Protezione dei dati, Römerstrasse 37, 8400 Winterthur o per e-mail a datenschutz@swica.ch.

5.9 Doveri di diligenza dell’utente

L’utente è personalmente responsabile per il suo dispositivo.

I dati di accesso a mySWICA devono essere mantenuti segreti e devono essere protetti contro l’utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. Le password non devono essere scritte né conservate in modo non protetto sul dispositivo.

L’utente è responsabile della sicurezza fornita sul suo dispositivo. L’utente si assume le conseguenze che potrebbero risultare da un uso non autorizzato dei dati che scarica dall’app mySWICA.

SWICA non si assume alcuna responsabilità per i danni e i danni conseguenti che possono verificarsi per la persona di contatto per il contratto e per le altre persone assicurate all’interno dell’assetto familiare.

Se l’utente sceglie di ricevere i documenti, comprese le fatture di SWICA, solo in forma digitale, allora è tenuto a controllare regolarmente il suo account mySWICA. L’utente è responsabile per il pagamento delle fatture ricevute tramite mySWICA. Il pagamento deve avvenire tempestivamente con un sistema elettronico di pagamento o per addebito diretto.

SWICA impiega mezzi tecnici per proteggere mySWICA da eventuali virus. Nonostante i suoi sforzi, SWICA non è in grado di garantire la totale sicurezza contro i malware. Prima di scaricare informazioni, software e documenti si dovrebbero quindi adottare misure di protezione, per esempio utilizzare un antivirus.

VI. Esclusione della responsabilità

Nella misura consentita dalla legge, SWICA declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potrebbero derivare all’utente in relazione con l’uso di mySWICA, in particolare nel caso di immissioni errate o incomplete.
Si applicano inoltre le CGA (in particolare il punto XI relativo alla garanzia e alla responsabilità) e la dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA.

VII. Diritto applicabile e foro competente

Tutte le relazioni giuridiche tra SWICA e l’utente sottostanno al diritto svizzero con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e delle convenzioni internazionali. Foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è la sede di SWICA a Winterthur, salvo che il diritto imperativo svizzero non disponga altrimenti.

VIII. Informazioni e contatto

Maggiori informazioni e indicazioni si trovano nelle CGA e nella dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA ai sensi del punto 1.3.

Per eventuali domande generali o specifiche alle Condizioni particolari per mySWICA è possibile rivolgersi in qualsiasi momento alla collaboratrice o al collaboratore competente del servizio clientela SWICA con il modulo di contatto.

Versione 4/2023