SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Nell’anno in rassegna, i premi incassati dal gruppo SWICA sono aumentati dell’8,8 per cento, a fronte di un incremento del 6,8 per cento delle prestazioni assicurative nette, che ha portato a un risultato tecnico-assicurativo negativo di 111,3 milioni di franchi. La combined ratio del gruppo SWICA è salita al 101,9 per cento. Per contro, l’andamento dei mercati finanziari è stato decisamente più positivo rispetto all’anno precedente con un rendimento netto del capitale investito pari al 2,2 per cento. Nel complesso, ciò ha comportato una perdita di
34 milioni di franchi. Il capitale proprio è sceso del 3,1 per cento a 1,069 miliardi di franchi, il che rappresenta ancora una solida base di capitale.

Netto aumento dei costi dell’assicurazione di base

Nel segmento assicurazione malattie LAMal, i costi delle prestazioni sono aumentati molto più del previsto. In questo settore, nonostante la combined ratio si sia attestata al 104,5 per cento, si è registrata una perdita tecnico-assicurativa di 160,1 milioni di franchi. Vista l’assenza di segnali di stabilizzazione nell’andamento dei costi delle prestazioni durante l’anno e dal momento che un’ulteriore riduzione delle riserve legali non sarebbe stata sostenibile, i premi per il 2024 sono aumentati in misura nettamente superiore alla media. Tale sviluppo si è tradotto per SWICA in una perdita di circa 35 000 clienti nell’assicurazione di base. Al 1°gennaio, il numero di persone assicurate è pari a 845 000.

Risultato positivo nelle assicurazioni complementari

Nell’anno in rassegna, il segmento assicurazione malattie LCA, che oltre alle assicurazioni complementari private comprende l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, e il segmento assicurazione infortuni hanno conseguito un risultato tecnico-assicurativo positivo. Tuttavia, in questi settori la combined ratio è peggiorata rispetto al 2022: per il segmento LCA si è attestata al 98 per cento, mentre per il segmento infortuni è stata pari al 95,5 per cento. Oltre che nel ramo delle assicurazioni private, SWICA è attiva anche in quello aziendale delle assicurazioni d’indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni. Per quanto riguarda l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, SWICA è la maggiore compagnia in Svizzera, con 31 094 clienti aziendali assicurati.

«SWICA Talks»: il nuovo podcast sul settore sanitario

SWICA coglie l’occasione della pubblicazione del rapporto di gestione 2023 per lanciare un nuovo podcast mensile. Con interessanti ospiti interni ed esterni, la conduttrice Nadja Zimmermann affronta questioni sociali, mediche e politiche di attualità relative al sistema sanitario svizzero. I primi episodi di «SWICA Talks» sono già disponibili.
Indicatori conto economico
(cifre in 1 000 CHF) 
2023 2022 variazione in %
Premi incassati 5 750 506 5 283 864 8,8
Prestazioni assicurative nette 4 959 785 4 644 264 6,8
Reddito di capitale netto 88 217 -262 473 133,6
Risultato aziendale -33 950 -151 940 77,7
Indicatori di bilancio 
(cifre in 1 000 CHF)
31.12.2023 31.12.2022 variazione in %
Cifra di bilancio 4 812 066 4716 858 2,0
Capitale investito 4 078 017 3 933 804 3,7
Accantonamenti 2 976 120 2 907 792 2,3
Riserve/Capitale proprio 1 069 170 1 103 141 -3,1
Parametri statistici 2023 2022 variazione in %
Assicurati 1 685 231 1 633 864 3,1
Collaboratori  1 993 1 853 7,5

Il rapporto di gestione 2023 è disponibile su report.swica.ch.

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Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
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