Informazioni sui conflitti di interesse SWICA

 

1. Aspetti generali

SWICA Organizzazione sanitaria (gruppo SWICA, di seguito SWICA) adotta opportune precauzioni organizzative per evitare i conflitti di interesse che possono insorgere nell’erogazione di servizi assicurativi o per escludere che le/i contraenti dell’assicurazione siano svantaggiati da tali conflitti. Se gli svantaggi per le persone assicurate non possono essere evitati, devono essere resi noti prima della conclusione del contratto assicurativo.

SWICA si adopera quindi per organizzare le proprie attività in modo tale da gestire sempre i potenziali conflitti di interesse in conformità alle disposizioni giuridiche e normative nonché sulla base delle regole di condotta stabilite nel Codice di condotta interno di SWICA. Di conseguenza, SWICA si impegna a fondo per riconoscere e, ove possibile, evitare i conflitti di interesse. Se sono inevitabili, SWICA li rende trasparenti e li comunica.

Di seguito trovate informazioni su come SWICA gestisce i conflitti di interesse e su alcune misure a questo proposito.

2. Tipi di conflitti di interesse

I conflitti di interesse possono sorgere in molte situazioni diverse, per es. tra:

  • SWICA e la sua clientela;
  • SWICA e il suo personale;
  • vari reparti all’interno di SWICA oppure
  • SWICA e terzi con cui ha un rapporto contrattuale.

Diverse situazioni presentano il rischio di conflitti di interesse, che possono quindi manifestarsi nell’erogazione di vari servizi, ad esempio:

  • in caso di ricezione di compensi da parte di terzi (per es. vendita di prodotti di terzi);
  • in caso di concessione di compensi a terzi (per es. intermediari);
  • in caso di remunerazioni di collaboratrici e collaboratori basate su prestazioni;
  • in caso di collaboratrici e collaboratori che accettano regali e/o inviti a eventi da clienti e/o fornitori;
  • in caso di rapporti personali tra collaboratori/collaboratrici e persone a loro vincolate (per es. clienti, fornitori, ecc.);
  • in caso di altre attività di collaboratori/collaboratrici (per es. occupazioni accessorie, appartenenza a consigli di amministrazione, associazioni e altri organi); oppure
  • in caso di collaboratrici/collaboratori che privatamente detengono partecipazioni in altre assicurazioni malattia o società d’intermediazione.

3. Gestione dei conflitti di interesse da parte di SWICA

SWICA adotta tutte le precauzioni opportune per riconoscere il più precocemente possibile i conflitti di interesse e, se possibile, per evitarli o ridurli al minimo, poiché non è sempre possibile escluderli in linea di principio.

In questo contesto, SWICA ha stabilito misure e processi organizzativi per identificare e gestire i conflitti di interesse potenziali o effettivi. A seguito delle successive considerazioni, i possibili conflitti di interesse vengono limitati in misura tale da non ripercuotersi concretamente su singoli/e clienti. Se i conflitti di interesse non possono essere completamente evitati, SWICA dispone di procedure e controlli per ridurli al minimo.

Per determinati tipi di conflitti di interesse sono state adottate le seguenti misure e precauzioni specifiche:

Barriere informative
SWICA applica una serie di regole con standard minimi per garantire la corretta gestione delle informazioni riservate. L’accesso a tali informazioni si basa sul cosiddetto «principio need-to-know», secondo il quale l’accesso viene concesso solo alle persone che possono dimostrare un interesse legittimo.

Compensi da e a terzi
In alcune circostanze, quando fornisce prestazioni assicurative, SWICA può ricevere o versare compensi per le vendite o prestazioni di valore monetario. A questo proposito SWICA si basa sulle linee guida dell’Associazione Svizzera dei broker assicurativi («SIBA») e sull’Accordo settoriale sugli intermediari («ASI»).

Remunerazioni
Le remunerazioni basate sulle prestazioni possono influenzare il comportamento delle collaboratrici e dei collaboratori. Con un’adeguata politica salariale, SWICA assicura che si evitino falsi incentivi per i dipendenti, prevenendo così comportamenti irresponsabili e violazioni delle norme interne ed esterne.

Regali, inviti e altri vantaggi
I conflitti di interesse possono sorgere anche nel caso in cui le collaboratrici e i collaboratori di SWICA concedano o accettino vantaggi. Per queste situazioni SWICA fornisce istruzioni operative chiare. La concessione e l’accettazione di vantaggi per comportamenti illeciti o contrari ai doveri oppure per una gestione inappropriata dei rapporti è assolutamente vietata. Inoltre, i casi di corruzione vengono costantemente indagati e sanzionati.

Attività extra-aziendali
SWICA dispone di processi per riconoscere, disciplinare o evitare sistematicamente i conflitti d’interesse che possono sorgere nell’ambito di attività extra-aziendali (ad es. occupazioni accessorie, mandati in consigli d’amministrazione, associazioni o altri enti).

Approvvigionamenti
Infine, anche negli affari che intercorrono tra SWICA e i suoi fornitori possono sorgere conflitti d’interesse. Anche in quest’area SWICA dispone di regole e processi che garantiscono la gestione dei relativi conflitti.

I conflitti d’interesse che non possono essere evitati e che si ripercuotono negativamente sulle persone da noi assicurate vengono comunicati da SWICA alle interessate e agli interessati. Tale comunicazione può essere effettuata personalmente, in contratti o condizioni di contratto, informazioni di prodotto oppure sul sito internet di SWICA (www.swica.ch).

4. Misure complementari di SWICA

Una cultura di compliance improntata all’integrità e alla irreprensibilità etica all’interno di SWICA è di importanza decisiva nella corretta gestione dei conflitti d’interesse. Per questo motivo SWICA dispone di un apposito reparto che assicura che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori siano informati e istruiti in merito alla gestione di questi conflitti.

Il reparto affianca e supporta costantemente il personale e documenta tutti i conflitti di interesse individuati, comprese le misure e decisioni adottate.

5 Violazioni e misure sanzionatorie

In base al Codice di condotta SWICA, l’inosservanza o l’inadempienza delle disposizioni descritte in queste informazioni possono comportare misure sanzionatorie (dall’ammonizione fino al licenziamento) nei confronti del personale interessato. L’imposizione di sanzioni e la loro portata sono determinate in base alla frequenza e alla gravità della violazione. Inoltre, le collaboratrici e i collaboratori colpevoli possono aspettarsi richieste di risarcimento danni, multe o altre sanzioni nell’ambito di misure di vigilanza o di diritto civile contro SWICA.


Winterthur, novembre 2023