TOP STORY

Cos’è la felicità e come trovarla?

La felicità si presenta in tante forme, dal fugace attimo di euforia a una soddisfazione profonda che dura più a lungo. Che cos’è di preciso la felicità? Da cosa nasce questa sensazione gradevole? SWICA cerca le risposte insieme alla dott.ssa Evelyn Mauch, specialista in neurologia e medico caposervizio di telemedicina presso santé24.

Partnership con Athletes Network

Proseguimento della partnership tra SWICA e Athletes Network

SWICA è fiera di essere partner di Athletes Network dal 2021 e di offrire alle atlete e agli atleti in attività o che hanno lasciato lo sport professionistico l’opportunità di intraprendere una carriera presso SWICA. La collaborazione è stata molto soddisfacente per entrambi i partner e sarà prolungata per altri tre anni. Articolo completo.

Altri articoli


Rapporto di gestione 2023

Momenti salienti dell’anno d’esercizio 2023 e nuovo podcast SWICA

Una clientela soddisfatta, la fondazione della società affiliata WorkMed SA, l’introduzione delle community coin nell’app BENEVITA: nell’anno d’esercizio 2023 sono successe di nuovo molte cose da SWICA. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks». Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

La betulla è in piena fioritura

Le betulle sono in fiore in tutto il Paese e sulle auto, sui balconi e sui mobili da giardino si deposita uno strato di polvere gialla. Tuttavia, le concentrazioni sono generalmente moderate a causa del tempo fresco e delle frequenti precipitazioni. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News sulla salute

Rapporto sul nuovo disciplinamento della psicoterapia

Il passaggio dal modello della delega a quello della prescrizione per la psicoterapia praticata da psicologi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) ha provocato un aumento dei costi nel 2023. È quanto emerge dal rapporto di monitoraggio sul nuovo disciplinamento della psicoterapia praticata da psicologi commissionato dall’UFSP. Secondo le proiezioni, l’aumento dei costi si aggirerà tra i 175 e i 200 milioni di franchi. Più della metà di questa cifra è da ricondurre a nuove tariffe più elevate.


News sulla salute

Diabete: il trattamento strutturato costa 1999 franchi in meno

Le persone affette da diabete beneficiano di un trattamento strutturato che non solo presenta una qualità migliore, ma garantisce anche un risparmio medio di quasi 2000 franchi all’anno. È quanto emerge dal terzo studio di follow-up sul programma di Disease Management avviato da SWICA e Medbase.


News sulla salute

LOVE LIFE: nuova campagna

Entro il 2030 la Svizzera si prefigge di prevenire nuove trasmissioni dell’HIV e dei virus dell’epatite B e C nonché di ridurre l’incidenza delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Questo è l’obiettivo della nuova campagna LOVE LIFE «Tutto pronto!», che sarà avviata il 26 aprile 2024. Quest’ultima fornisce raccomandazioni di protezione e di test per la popolazione, personalizzate e adattate al rischio.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Allergia ai peli di animali: quando il naso prude per via del gatto

Occhi pesanti che lacrimano e naso chiuso: i sintomi di un’allergia ai peli di animali sono simili a quelli del raffreddore da fieno. La grande differenza è che l’allergia ai pollini è stagionale, mentre i peli di animali possono causare disturbi tutto l’anno. Nel video, Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24, spiega perché la definizione «allergia ai peli di animali» in realtà non è proprio corretta nel caso dei gatti.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più

Uno studio evidenzia alti costi di trattamento dopo la terapia cellulare CAR-T

02.10.2023
Uno studio recente mostra elevati costi per il follow-up di chi si sottopone a una terapia cellulare CAR-T per trattare un linfoma a grandi cellule B (LBCL). Oltre alle spese sanitarie, è stata esaminata anche la sopravvivenza complessiva delle e dei pazienti, analizzando dati di fatturazione anonimiz-zati dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Per saperne di più

SWICA: Oliver Steimann è il nuovo responsabile Comunicazione aziendale

29.09.2023
Dal 1° ottobre 2023, Oliver Steimann (49 anni) assume la guida della Comunicazione aziendale e del team Public Affairs di SWICA. Vanta una ricca esperienza sia in ambito giornalistico sia nella comunicazione politica.
Per saperne di più