Close Icon
icon
Calcolatore
icon
Contatto
Menu
Assicurazione ospedaliera semiprivata o privata: valida in tutto il mondo

L’assicurazione di base obbligatoria

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera e garantisce la copertura delle esigenze mediche fondamentali in caso di malattia, infortunio e maternità. Tutti gli assicuratori malattia erogano le medesime prestazioni, poiché queste ultime sono stabilite dalla legge sull’assicurazione malattie (LAMal).

Ogni singola persona, a prescindere dall’età, dallo stato civile e dal reddito, deve essere coperta dall’assicurazione di base obbligatoria. I premi vengono versati dall’assicurato e non dal datore di lavoro.

Scegliete il vostro modello individuale di assicurazione di base SWICA FAVORIT e usufruite di un risparmio sui premi fino al 22%*

Scegliete il vostro personale modello di assicurazione di base SWICA FAVORIT e beneficiate di attraenti ribassi sui premi. I premi dell'assicurazione di base variano secondo il modello assicurativo, la regione di premio, l'età e la franchigia. *Potete vedere il vostro premio personale e i vantaggi finanziari dei modelli FAVORIT nel calcolatore dei premi.

Calcolate subito il premio

STANDARD – Variante classica dell’assicurazione di base con libera scelta del medico

FAVORIT CASA – Il modello medico di famiglia MEDICASA Netz PROVITA / MEDICASA PROVITA

FAVORIT MEDICA – ospedale o specialista dall’elenco MEDICA

FAVORIT MEDPHARM – Avvaletevi delle conoscenze specialistiche delle farmacie partner di SWICA MEDPHARM PROVITA

FAVORIT SANTE – Ottima assistenza grazie ai numerosi studi medici di gruppo HMO PROVITA

FAVORIT TELMED – Consulenza telefonica sulla salute 24 ore su 24

Franchigia annua e aliquota percentuale

In virtù della legge sull’assicurazione malattie, ciascun assicurato in Svizzera ha l’obbligo di contribuire ai propri costi sanitari legati a visite mediche, ricoveri ospedalieri, medicamenti ecc., tramite una franchigia annua e un’aliquota percentuale.

La franchigia viene decisa alla stipula dell’assicurazione; per gli adulti varia da 300 a 2500 franchi, mentre per i bambini è possibile scegliere franchigie più basse. Superato l’importo della franchigia, l’assicurato è tenuto a versare anche l’aliquota percentuale, pari al 10% dei costi delle cure. L’aliquota percentuale, tuttavia, non supera mai i 700 franchi per anno civile e per i bambini il tetto massimo è di 350 franchi.

Copertura contro gli infortuni

Nell’assicurazione di base è possibile integrare una copertura contro gli infortuni. La necessità di una tale copertura dipende dal vostro grado di occupazione: se avete un impiego fisso di almeno otto ore alla settimana, siete automaticamente assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali tramite il vostro datore di lavoro. Non avete quindi alcuna necessità di integrare la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base e potete beneficiare di un premio ridotto.

Se invece lavorate per meno di otto ore alla settimana o non esercitate alcuna attività lucrativa, dovete integrare la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base. Se siete disoccupati, avete l’obbligo di stipulare tale copertura autonomamente.

Semplice e rapido: calcolate il vostro premio online

Calcolatore dei premi

Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al numero +41 58 800 99 43 oppure +41 52 244 28 28.

Chiedere una consulenza personale

Il sistema svizzero dell’assicurazione malattia

Domande frequenti sull’assicurazione di base

Frequent questions about supplementary insurances

Domande frequenti sull’assicurazione ospedaliera

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela