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*Da anni la n. 1 per soddisfazione della clientela: K-Tipp: 2014–2015, 2017–2020, 2022, 2024; Comparis: 2008, 2010, 2016–2021, 2023; bonus.ch: 2018–2019, 2021–2024; AmPuls: 2011–2015, 2017–2024

SWICA è al tuo fianco.

Da anni (per saperne di più) le nostre clienti e i nostri clienti sono tra i più soddisfatti. Anche nel 2024 siamo la n. 1 per soddisfazione della clientela tra le maggiori assicurazioni malattie svizzere.

SWICA ti offre molti altri vantaggi. 
Scoprili subito

Cosa apprezzano le persone assicurate con SWICA

  • Equiparazione della medicina complementare a quella convenzionale
  • Contributi fino a 1'300 franchi (per saperne di più) ai costi di oltre 100 offerte di promozione della salute e prevenzione
  • Tariffa in base all’età d’entrata: nessun aumento di tariffa in base all’età nelle assicurazioni complementari
  • Care management – sostegno personale in caso di malattia o infortunio
  • Fino al 15 per cento di ribasso sui premi (per saperne di più) con il programma di bonus BENEVITA

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Calcolare il premio online in modo semplice e veloce

Che si tratti di assicurazione di base o complementare, componi la tua soluzione assicurativa personalizzata e calcola direttamente il ribasso che ti offre il programma di bonus BENEVITA, fino al 15% (per saperne di più), su determinate assicurazioni complementari.

Quello che dicono i nostri clienti.

Bettina Täuber
«Nelle ultime settimane ho dovuto sottopormi a due operazioni. Finora tutto è andato molto bene con il conteggio delle prestazioni. Oggi mi ha persino chiamato una collaboratrice SWICA per sapere come sto e se sono soddisfatta di tutto. Un lavoro davvero straordinario da parte dell’assicurazione malattia! Sono davvero entusiasta. Grazie per questo servizio di prim’ordine.»
Jacqueline Bellon
«Sono assicurata con SWICA da 50 anni. Raccomando in modo particolare quest’assicurazione, per la sua comprensione, la rapidità dei pagamenti, e tutto ciò che fa per migliorare le varie patologie che possono insorgere nel corso della vita.»
Jürg Suhner
«Anche ora che sono pensionato mi occupo dell’assistenza di persone bisognose e intrattengo un dialogo con loro. Non potete immaginare con cosa si viene confrontati parlando delle varie assicurazioni malattia: da informazioni sbagliate a promesse che poi non vengono mantenute. E a farne le spese sono spesso le persone che non osano controbattere o difficilmente riescono a difendersi.
Invece da SWICA è totalmente diverso; si ricevono informazioni davvero competenti. Che si tratti di una breve telefonata o anche quando senza indugiare viene coinvolto un medico. Quello che mi tocca veramente è che, sia al telefono che allo sportello di un’agenzia, presso l’assicuratore malattia SWICA si viene sempre presi sul serio e trattati come PERSONE.

Mi piacerebbe che tutte le PERSONE potessero usufruire dei preziosi servizi di SWICA.»
Daniela Weiss
«Sono assicurata presso SWICA dai tempi della mia infanzia e ho sempre ricevuto una buona assistenza. Il Care Management mi offre supporto per i miei disturbi alla schiena e nella collaborazione con l’AI: un grande sollievo. Sono molto soddisfatta e consiglierei sempre a tutti SWICA.»
Peter Saurer
«Sono cliente SWICA da vari anni e sono molto soddisfatto. Anche per quanto riguarda la mia malattia, SWICA mi ha sempre sostenuto.»
Simone Isler
«SWICA è di gran lunga la migliore assicurazione malattia in Svizzera. Sono stata da CSS, Arcosana, Concordia ecc., ma sono tornata da SWICA. Grazie a SWICA, con l’iniezione ho solo ancora un giorno di emicrania al mese invece di 12 e quindi molto più qualità di vita! SWICA è molto semplice, veloce e offre un eccellente servizio clienti!»
Eliane Mäder
«La decisione di restare da SWICA è basata sulle esperienze positive avute per decenni. Sono totalmente entusiasta di Benevita. Prendo parte regolarmente ai concorsi dedicati al numero di passi e sono felice quando riesco a classificarmi tra i primi otto. Questa adesione ha dato una dinamica positiva alla mia vita.»
Monika Bini
«Sono una cliente soddisfatta, perché SWICA partecipa con generosi contributi al mio abbonamento fitness o alla mia iscrizione al tennis club. Inoltre le fatture dei medici inviate vengono elaborate rapidamente e i soldi che ti spettano li ricevi subito.»
Beatrice Grolimund
«Dal 1955 sono assicurata da SWICA, a quel tempo ZOKU. Non mi sono mai pentita di questa decisione. SWICA offre prestazioni complete e competitive. In caso di malattia questo ti dà una buona sensazione e ti aiuta a rimetterti in sesto più rapidamente.»
Loris Hausammann
«Pratico molto sport nel tempo libero, quindi è importante per me un partner assicurativo, che mi sostenga anche finanziariamente. L’offerta di prestazioni di SWICA è trasparente, comprensibile e, per me, è molto utile. Inoltre mi piace il personale cordiale e competente così come l’App-fatture semplice da utilizzare.»
Urs Dübendorfer
«La professionalità e la competenza dei consulenti di SWICA ha convinto tutta la nostra famiglia. SWICA è sempre al nostro fianco per sostenerci e consigliarci. Di questa cassa malati ci si può fidare e si percepisce che ha a cuore la salute dei propri assicurati.»
Daniela Wilhelm
«Non importa in quale ambito, SWICA ha sempre saputo aiutare con competenza me e la mia famiglia. Il consulente è così cordiale che possiamo considerarlo un membro della famiglia. SWICA offre un check-up, mio marito l’ha provato e benché detesti i medici, ne è stato entusiasta.»
Jennifer Hoeffleur
«SWICA appoggia il mio stile di vita sano. Una mia collega, con cui ho seguito una lezione di prova di bodypump, mi ha detto che SWICA contribuisce generosamente al suo abbonamento di fitness. Sono quindi passata anche io a SWICA e sono molto soddisfatta. SWICA mi sostiene inoltre anche con il suo programma di bonus BENEVITA.»
Corinne Dittrich
«Sono attualmente in riabilitazione e sto beneficiando di ottime terapie. Sono cure molto costose e grazie a SWICA posso seguirle. Questo mi ha fatto capire che SWICA è un’assicurazione che ha a cuore la mia salute e offre ai suoi assicurati le soluzioni migliori. E infatti la mia riabilitazione è stata un vero successo! Non credevo che fosse possibile ma SWICA mi ha davvero consentito di avere il meglio. Ho di nuovo fiducia nella mia salute e voglio fare di tutto per preservarla, se non addirittura migliorarla con un po’ di fortuna a buona volontà.

E durante la mia malattia ho potuto stare accanto a mio figlio quando ha affrontato la sua prima operazione. Anche questo non è stato un problema, il che ha reso tutti molto felici.»
Mijin Cavallini
«In quanto mamma e ostetrica trovo che SWICA offra prestazioni eccezionali per la maternità. Già durante la gravidanza SWICA mi ha sostenuto con delle sedute di agopuntura che mi hanno aiutato molto. E dopo il parto ho potuto godermi appieno il mio bebè perché SWICA si è occupata di tutto il resto.»
Patricia Atz-Breslaw
«Sono da tanti anni più che soddisfatta. Lo scorso anno mi ha aiutato molto la piattaforma per la salute BENEVITA. Mi sono messa d'impegno e ho perso 20 kg. E fino ad oggi sono riuscita a mantenere il peso raggiunto. Quindi non mi rimane che sperare di restare sempre in salute e di superare la soglia dei 100 anni.»
Bernd Böhme
«La pagina web ha una struttura chiara, comprensibile ed è informativa. Mi piace soprattutto l'app BENEVITA, che propone ogni giorno dei temi interessanti e che mi concernono. In generale posso dire di essere un fan di SWICA e cerco di convincere il più persone possibile che anche per loro, come nel mio caso, SWICA è in assoluto il miglior partner per un'assistenza sanitaria completa.»
Mattia Baldi
«La mia famiglia ed io abbiamo fiducia in SWICA. Per 14 anni sono stato professionista di disco su ghiaccio e gli infortuni erano all'ordine del giorno. Il nostro team medico ci ha sempre assistiti nel migliore dei modi. Una volta abbandonato lo sport agonistico, volevo per me e per i miei familiari avere la medesima assistenza e sicurezza. In SWICA ho trovato il partner ideale per tutta la mia famiglia.»
Daniela Züger
«In famiglia siamo assicurati da anni presso SWICA e siamo soddisfatti al cento per cento. SWICA si fa carico di gran parte delle spese per i corsi di nuoto dei nostri figli. La figlia di mezzo segue lezioni di danza e siamo stati felicemente sorpresi nell'apprendere che SWICA è l'unica cassa malati che contribuisce ai costi. Fantastico!!!

Ma non è tutto. SWICA ci è stata vicino in un momento molto difficile. All'età di 16 mesi nostro figlio si è gravemente ammalato. All'ospedale pediatrico abbiamo ottenuto una camera per genitori benché io non allattassi più. Dopo aver valutato la situazione, SWICA ha deciso di assumersi i costi. Una decisione umana e vicina alle famiglie... da allora, per noi, non esiste più nessun'altra cassa malati. Siete i migliori. Nostro figlio è completamente guarito 😉.»
Manuel Dawson
«Sono assicurato con SWICA da almeno 15 anni e non ho mai avuto problemi. Al contrario! Sono sempre gentili, veloci e offrono un servizio di supporto eccellente. Prendono sul serio la prevenzione. I servizi Telmed / santé24 sono un modo affidabile e conveniente per ottenere valutazioni mediche da parte di specialisti: il futuro è già presente! Raccomando caldamente questa società.»

Approfitta di una consulenza personale fino alle 21.00

Le nostre consulenti e i nostri consulenti SWICA sono a tua disposizione da lunedì a venerdì fino alle 21.00, ora anche dopo l'orario di lavoro. Definiamo insieme la tua copertura assicurativa ottimale:


Passare a SWICA è molto semplice. Il nostro personale di consulenza alla clientela si occupa di tutte le formalità, anche della disdetta della tua attuale assicurazione.

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Possiamo richiamare durante l'orario d'ufficio.

* Abbiamo bisogno di questi dati affinché la tua agenzia regionale SWICA possa allestire un’offerta assicurativa personalizzata per te.

Domande frequenti 

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Essa garantisce la copertura delle cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.

Con un’assicurazione complementare facoltativa benefici di prestazioni che l’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) non copre o copre solo in parte. Medicina complementare, fitness, vaccinazioni, trattamenti dentari, occhiali e molto altro ancora: le assicurazioni complementari di SWICA integrano la tua copertura assicurativa di base secondo le tue esigenze individuali e ti offrono interessanti contributi per attività legate alla promozione della salute e alla prevenzione.

Sostanzialmente viene differenziato tra due categorie di assicurazioni complementari: le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie ambulatoriali e le assicurazioni complementari ospedaliere.

L’assicurazione ospedaliera è un’assicurazione complementare (assicurazione complementare ospedaliera) che a seconda del modello ti offre maggiore libertà nella scelta del medico curante, maggiore comodità e un accesso privilegiato alla medicina di punta.

Quali assicurazioni ospedaliere offre SWICA?

In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria. Ogni persona residente in Svizzera deve pertanto essere integrata nell’assicurazione di base; sussiste un obbligo di accettazione da parte delle assicurazioni malattie.

Diversamente che per l’assicurazione di base, l’assicurazione malattie può scegliere se accettare o meno una persona assicurata per l’assicurazione complementare. Per essere accettate per un’assicurazione complementare le persone assicurate devono compilare un questionario sullo stato di salute in base al quale l’assicurazione malattie deciderà se accettare o rifiutare la proposta oppure se accettarla con un’esclusione nella copertura assicurativa (malattia preesistente). Importante: non disdire il contratto con il tuo attuale assicuratore prima di aver ricevuto la conferma di accettazione da parte del nuovo assicuratore.

No, in linea di principio l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare possono essere stipulate presso assicuratori malattie diversi. Stipulando entrambe le assicurazioni presso SWICA, le persone assicurate beneficiano tuttavia di alcuni vantaggi.

SWICA è l’unica assicurazione malattie in Svizzera a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In tal modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto a quella applicata dagli altri assicuratori malattie.

L’assicurazione di base (assicurazione delle cure medico-sanitarie) si basa sulla legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Ai sensi della LAMal tutte le assicurazioni malattie in Svizzera sono tenute a garantire le stesse prestazioni nell’assicurazione di base.

Le assicurazioni complementari sono disciplinate dalla legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). Tale legge definisce i principi dell’assicurazione ma non le singole prestazioni. Queste ultime possono pertanto variare da un’assicurazione malattie all’altra.

Sì, se sei annunciato/a presso una cassa disoccupazione, sei assicurato/a alla SUVA contro gli infortuni professionali e non professionali. In caso contrario, contatta il servizio clientela SWICA per un colloquio di consulenza personale.

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Le persone che lavorano più di otto ore a settimana presso un datore di lavoro sono assicurate tramite quest’ultimo contro gli infortuni professionali e non professionali. Se lavori meno di otto ore a settimana, puoi stipulare la copertura assicurativa contro gli infortuni presso il servizio clientela responsabile oppure mediante il modulo online.