Assistente digitale per giovani con ADHD

Gossik, una PMI di San Gallo, punta a rafforzare la consapevolezza sull’ADHD e a semplificare la convivenza con questo disturbo neuroevolutivo sia alle persone interessate che ai loro genitori (in tedesco). L’impresa utilizza a tal fine un modello ibrido che combina un’app e sessioni di coaching online. Grazie all’app, le e i giovani utenti dai 10 ai 20 anni riescono a organizzare meglio le loro giornate, evitando di rimandare i compiti da svolgere. Le sessioni di coaching settimanali accompagnano giovani e genitori lungo il processo e li aiutano a gestire le situazioni quotidiane. Le questioni principali trattate riguardano l’interazione con le scuole, le aziende di tirocinio e i medici.

Cimici dei letti: fastidiose, ma innocue

Con la primavera cresce la voglia di viaggiare, ma a volte si torna a casa con un piccolo insetto come sgradito souvenir. Le cimici dei letti si attivano soprattutto nelle prime ore del mattino: succhiano il sangue dei loro ospiti lasciando puntini rossi che causano un forte prurito. Sono sgradevoli, ma solitamente innocue. Questi parassiti si trovano ovunque, tanto negli hotel di lusso quanto in alloggi economici e poco puliti. Una volta introdotti, sono difficili da eliminare. In caso di infestazione, è meglio rivolgersi a uno specialista. Per prevenire, è utile leggere il consiglio per la salute di SWICA.

Prospettive per le persone con limitazioni psichiche

Sono tanti i fattori che influiscono sulla salute mentale: uno di questi è la possibilità di svolgere un lavoro significativo. Con le sue offerte di inserimento professionale, la fondazione dreischiibe (link in tedesco) dà un contributo prezioso per abbattere i costi sanitari legati a visite mediche e terapie. L’ente di pubblica utilità offre posti di lavoro protetti presso sei sedi e in 12 diversi ambiti professionali, per aiutare le persone con limitazioni psichiche a trovare nuove prospettive personali e di carriera. Chi percepisce una rendita dell’AI e ha una capacità lavorativa pari ad almeno il 50 per cento riceve un valido supporto per sviluppare le proprie abilità e anche un meritato apprezzamento per il lavoro svolto.

14.05.2024 / attualità 2-2024