Rapporto di gestione 2023

Il 2023 è stato un anno ricco di sfide. SWICA è pronta ad affrontare il periodo turbolento che si prospetta per il settore sanitario svizzero. Dall’inizio del 2024, 845 000 clienti hanno scelto di rinnovarci la loro fiducia o hanno stipulato per la prima volta un’assicurazione di base con noi. Tutte le informazioni sull’esercizio 2023 e le prime tre puntate del nostro nuovo podcast SWICA Talks sono disponibili su report.swica.ch.

SWICA Talks è un nuovo formato podcast che offre a ospiti interni ed esterni una piattaforma neutrale per confrontarsi, nell’ambito di un dibattito moderato, su temi sociali, medici e politici di attualità che riguardano il settore sanitario. Presenta Nadja Zimmermann. Ascoltate le prime due puntate per scoprire di più sugli ultimi decenni della politica sanitaria svizzera con il presidente del CdA di SWICA Carlo Conti e l’ex consigliera nazionale Ruth Humbel, per farvi un’idea del futuro del settore sanitario con il CEO di SWICA Reto Dahinden e la copresidente dei giovani verdi liberali svizzeri Maya Tharian, o per entrare nel mondo del cliente SWICA Maya Henzi (da giugno). Un mondo che funzionava bene, prima di essere stravolto dal long Covid. Altri episodi saranno disponibili da giugno sul sito web di SWICA. In qualità di organizzazione sanitaria, SWICA intende tutelare l’ambiente e offrire un’elevata qualità di vita anche alle generazioni future. Siamo orgogliosi di collaborare dal 2021 con il nostro partner WWF a favore della salute dell’uomo e della natura. Per ragioni ecologiche, il rapporto non viene più stampato.

Lanciare un segnale con i manifesti per la prevenzione

Rispetto reciproco, disponibilità al cambiamento e la giusta cura di sé sono solo alcuni dei fattori che rendono un ambiente di lavoro stimolante. SWICA mette a disposizione della clientela aziendale 12 poster motivazionali con soggetti ricchi di ispirazione in tema di alimentazione, movimento e benessere. I manifesti promuovono un comportamento salutare e aiutano a rafforzare la consapevolezza riguardo alla prevenzione e alla cura di sé. Le aziende possono ordinarli gratuitamente qui.

SWICA ora è partner di B2Run

SWICA, pioniera in fatto di promozione della salute e prevenzione, esorta le persone assicurate a dedicarsi regolarmente alla salute e al fitness. Nel suo nuovo ruolo di «presenting partner» di B2Run sostiene quindi l’iniziativa GEMEINSAM.AKTIV (attivi insieme). La corsa per le aziende più importante della Svizzera prevede un percorso di 5 o 6 chilometri da completare all’insegna del motto dell’evento che tradotto recita «sudare insieme unisce». La serie B2Run 2024 si tiene a maggio e giugno in sei città svizzere. Le imprese possono iscriversi qui.

14.05.2024 / attualità 2-2024