Protezione giuridica per la salute: un aiuto in caso di controversia

Un trattamento errato in ospedale, divergenze con l’assicurazione contro gli infortuni o una fattura per prestazioni mediche mai erogate: l’assicurazione di protezione giuridica per la salute di SWICA offre sostegno in caso di problemi giuridici, questioni e controversie in relazione con un pregiudizio della salute.
«I casi in cui assistiamo le persone assicurate sono molto vari e comprendono incidenti stradali, morsi di cane, errori nella somministrazione di medicamenti o nella determinazione del gruppo sanguigno, diagnosi tardiva di cancro o persino l’amputazione erronea di una gamba», spiega Markus Ganzke, responsabile Diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni presso Coop Protezione giuridica, l’assicuratore di protezione giuridica per la salute di SWICA. In quest’ambito prevalgono le controversie con le assicurazioni: «Due terzi dei casi riguardano il diritto delle assicurazioni sociali, di cui circa un terzo l’assicurazione per l’invalidità (AI) e un terzo le assicurazioni contro gli infortuni. Il resto concerne ad esempio le assicurazioni malattie, le casse pensioni o l’AVS», aggiunge Ganzke. Il suo staff assiste le persone assicurate anche nelle rivendicazioni nei confronti delle assicurazioni di responsabilità civile. «In oltre il 60 per cento dei casi si tratta di pretese nei confronti di medici.»

A prescindere dalla fattispecie, l’esperto nota che molte persone rinunciano a far valere i propri diritti per timore di doversi accollare spese legali e processuali elevate a fronte di un esito incerto. L’assicurazione di protezione giuridica per la salute di SWICA offre competenze specialistiche e sicurezza finanziaria. I costi per gli avvocati incaricati e le perizie nonché le eventuali spese di procedura e giudiziarie e gli oneri processuali sono coperti fino a un massimo di 300 000 franchi. Maggiori informazioni su swica.ch/protezione-giuridica

L’assicurazione di protezione giuridica per la salute è utile soprattutto in caso di

  • casi giuridici con responsabili di infortuni;
  • divergenze con medici o dentisti;
  • pretese nei confronti dell’assicurazione di responsabilità civile della controparte;
  • casi giuridici con altre compagnie d’assicurazione.

14.05.2024 / attualità 2-2024