Telemedicina santé24, un canale di comunicazione al vostro servizio

La pandemia di coronavirus ha rafforzato la telemedicina, il che è positivo considerata la scarsità di medici. A volte, però, il forte aumento delle chiamate in entrata ha determinato un prolungamento dei tempi di attesa. Nel frattempo, grazie a molteplici misure, il servizio ha recuperato gran parte della sua efficienza.
«santé24, buongiorno! Purtroppo al momento tutti i nostri e le nostre consulenti sono occupati...» Questo messaggio registrato è dovuto al forte aumento delle chiamate che, a partire da metà ottobre 2022, hanno intasato i centralini di santé24. All’inizio del 2023, l’ondata di influenza e le domande dei nuovi clienti riguardo al modello alternativo di assicurazione prescelto hanno determinato un volume di chiamate fino al 40 per cento più alto rispetto all’anno precedente. In quel momento era già in funzione una task force che puntava a ripristinare quanto prima la consueta reperibilità del servizio.


Un’ampia gamma di misure

Malgrado la scarsità di personale nel settore sanitario è stato possibile effettuare nuove assunzioni. Dato che molte persone assicurate si rivolgevano a santé24 non per questioni mediche, ma per comunicare una visita medica o chiedere informazioni sul modello di assicurazione prescelto, è stato creato un nuovo team incaricato di gestire queste chiamate.


Procedure più semplici per le malattie croniche

Le persone affette da una malattia cronica possono darne comunicazione tramite un modulo online al link. Inoltre, dalla metà del 2023 è possibile utilizzare anche l’app BENECURA.


Canali di comunicazione alternativi al telefono

Se i centralini sono sempre occupati, chi ha scelto i modelli alternativi di assicurazione TELMED, MEDPHARM e MULTICHOICE può comunicare la propria visita medica eccezionalmente tramite un modulo disponibile alla pagina www.swica.ch/visita-medica. In alternativa, dalla metà del 2023 è possibile utilizzare anche l’app BENECURA.


A cosa bisogna prestare attenzione nel caso dei modelli dell’assicurazione di base con telemedicina? 

Tutti i clienti e le clienti che hanno stipulato un'assicurazione di base o complementare con SWICA possono rivolgersi a santé24 in qualsiasi momento, 24 ore su 24. Nel caso dei tre modelli alternativi di assicurazione TELMED, MEDPHARM/MEDPHARM PROVITA e MULTICHOICE, tuttavia, santé24 rappresenta un canale di contatto obbligatorio. Se i centralini sono sempre occupati, per comunicare una visita medica si può ricorrere eccezionalmente al modulo online disponibile alla pagina www.swica.ch/visita-medica. In alternativa, dalla metà del 2023 è possibile utilizzare anche l’app BENECURA. Tutti e tre i modelli permettono inoltre di utilizzare il SymptomCheck di BENECURA.
Il SymptomCheck dell’app BENECURA è stato sviluppato da esperti in campo medico. Sulla base di una serie di domande relative a un determinato problema medico, gli utenti e le utenti ricevono un consiglio individuale su come procedere.

Dopo aver risposto alle domande nel SymptomCheck, le persone assicurate possono ad esempio andare direttamente da un medico o in farmacia, a seconda del consiglio ricevuto. Le informazioni possono essere inoltrate a santé24 direttamente dall’app BENECURA. Il SymptomCheck di BENECURA rappresenta una consulenza a tutti gli effetti nell’ambito del modello alternativo di assicurazione, e quindi non occorre contattare in aggiunta santé24.
17.10.2023 / attualità 4-2023