Assicurazioni ospedaliere – Per un trattamento ottimale

Le assicurazioni ospedaliere di SWICA sono un’integrazione preziosa dell’assicurazione di base. Offrono maggiore libertà nella scelta dell’ospedale e del medico curante, per un maggiore comfort e un accesso privilegiato alla medicina di punta.
In Svizzera, le assicurazioni ospedaliere HOSPITA REPARTO SEMIPRIVATO e HOSPITA REPARTO PRIVATO di SWICA consentono di scegliere liberamente l’ospedale e il medico curante. Con HOSPITA PRIVATO MONDO si ottiene un accesso preferenziale a rinomate cliniche specialistiche e a centri di eccellenza in tutto il mondo.
Oltre alla libera scelta del medico e dell’ospedale, le assicurazioni ospedaliere reparto privato e semiprivato offrono diversi vantaggi, tra cui tempi di attesa più brevi, un alto grado di flessibilità nella programmazione, il diritto di essere consultati in merito alle date del ricovero e dell’operazione, camere confortevoli con accesso gratuito a internet, servizi alberghieri completi, orari di visita estesi e pernottamento per familiari.

Perché stipulare un’assicurazione ospedaliera reparto comune?

Dall’introduzione del nuovo sistema di finanziamento ospedaliero nel 2012, chiunque può farsi curare in un ospedale di sua scelta in tutta la Svizzera, purché questo figuri sull’elenco cantonale (ogni cantone allestisce il suo elenco degli ospedali riconosciuti). In caso di trattamento a scelta in un ospedale che non figura sull’elenco degli ospedali del cantone di domicilio, l’assicurazione di base paga le prestazioni solo in base alla tariffa del cantone di domicilio. In questo caso, l’assicurazione ospedaliera HOSPITA REPARTO COMUNE copre le eventuali differenze.

Dove posso farmi curare in quanto cliente SWICA?

Grazie a collaborazioni esclusive con ospedali e cliniche di prim’ordine, SWICA offre alla sua clientela una vasta rete sanitaria. Sull’elenco degli ospedali di SWICA si può vedere subito in quale ospedale è possibile farsi curare in funzione dell’assicurazione ospedaliera stipulata. L’elenco degli ospedali di SWICA può essere consultato qui.
Le informazioni pubblicate su queste pagine web sono solo a scopo informativo e non costituiscono una garanzia di assunzione dei costi per un trattamento. Si prega di contattare il Servizio clientela di SWICA, che è disponibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 800 99 33.
Se tra SWICA e un ospedale non esiste una convenzione contrattuale, si applica la tariffa massima definita da SWICA. Con HOSPITA PRIVATO MONDO, questo vale solo per i trattamenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Libera scelta prima di qualsiasi intervento in ospedale

Con la variante HOSPITA FLEX REPARTO PRIVATO, prima di ogni intervento in ospedale è possibile scegliere tra reparto comune, semiprivato o privato. Lo stesso vale per HOSPITA FLEX REPARTO SEMIPRIVATO, che permette di scegliere tra reparto comune o semiprivato. La partecipazione ai costi varia a seconda del reparto ospedaliero scelto. Per i trattamenti nel reparto privato, le persone assicurate con HOSPITA FLEX REPARTO PRIVATO contribuiscono ai costi con 400 franchi al giorno (al massimo 8 000 franchi all’anno). Le persone assicurate con HOSPITA FLEX REPARTO SEMIPRIVATO o HOSPITA FLEX REPARTO PRIVATO che si fanno curare nel reparto semiprivato devono pagare di tasca propria 300 franchi al giorno (al massimo 6 000 franchi all’anno). Per i trattamenti nel reparto comune, in genere non vi sono costi aggiuntivi per le persone assicurate con HOSPITA FLEX REPARTO SEMIPRIVATO o HOSPITA FLEX REPARTO PRIVATO. I premi dei modelli FLEX sono nettamente più bassi rispetto a quelli degli altri modelli.
Le assicurazioni ospedaliere HOSPITA di SWICA coprono anche prestazioni aggiuntive come i contributi per l’aiuto domiciliare, le cure a domicilio, i trasporti d’emergenza e di trasferimento, nonché le cure termali e di convalescenza.

Partecipazione ai costi nell’assicurazione ospedaliera

A seconda della variante di partecipazione ai costi scelta, il ribasso può ammontare fino al 68 per cento.

Assicurazione ospedaliera  Ribasso sui premi
 HOSPITA aliquota percentuale CHF 1 000.–  15 %
 HOSPITA aliquota percentuale CHF 2 000.–  25 %
 HOSPITA aliquota percentuale CHF 5 000.–  50 %
 HOSPITA FLEX REPARTO SEMIPRIVATO  62 %
 HOSPITA FLEX REPARTO PRIVATO  68 %

15.08.2023 / attualità 3-2023

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela