Input preziosi per cambiare stile di vita

La perdita di due amici porta Sven Mau a riflettere: decide di perdere peso e di seguire in futuro un’alimentazione più sana. Il Personal Health Coaching di SalutaCoach lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi. A distanza di un anno e mezzo e con 20 chili in meno, Sven Mau racconta perché rifarebbe ancora la stessa scelta.
Sven Mau si allena regolarmente con la bici da corsa e nei mesi invernali salta in sella alla sua bike da indoor. Pur non avendo alcun disturbo, vuole mangiare in modo più sano e dimagrire: «Ero appena arrivato al fatidico traguardo dei 50 anni, quando la perdita di due amici mi ha indotto a riflettere.» Ad un certo punto sente parlare del progetto pilota di SWICA «SalutaCoach» e si incuriosisce. Quando apprende che è coinvolta anche l’Università di Basilea, compila il modulo di adesione.


Promuovere la conoscenza di sé

Qualche giorno più tardi lo chiama il suo coach, un docente di scienze dell’alimentazione e dello sport. «Per prima cosa, come base per il coaching, ho dovuto registrare tutto ciò che mangiavo e il tipo di attività fisica o sport che praticavo», ricorda Sven Mau. Nel corso di colloqui telefonici regolari, il coach illustra gli effetti che determinati alimenti e abitudini possono avere sull’organismo. «Ogni volta mi chiedeva anche se notavo qualcosa di particolare nelle mie annotazioni e se riuscivo a immaginare di sostituire un certo alimento con un altro.» Il coach non gli impone nulla, bensì gli propone varie alternative e lo stimola a provare qualcosa di nuovo.


Un entusiasmo che è fonte di motivazione

Sven Mau, quindi, decide sempre in autono mia se e cosa modificare. «Ad esempio, la zuppa che il coach mi aveva suggerito per colazione non mi convinceva e così ho deciso di non seguire il suo consiglio. Poi ho capito che fare colazione era meglio che saltarla.» Del coaching apprezza il fatto di poter sperimentare diverse alternative, e questo lo motiva a continuare. Per quanto riguarda l’attività fisica e il movimento, Sven è sempre stato un tipo sportivo, ma ora vuole modificare il suo programma di allenamento: «Il coach mi ha illustrato come ottimizzarlo, ad esempio facendo più esercizi di potenziamento muscolare al posto di esercizi generici per la forma fisica.»


Una soddisfazione destinata a durare

Oggi Sven ha fatto proprie queste sane abitudini, e anche le persone vicine lo sostengono nei suoi sforzi. «SalutaCoach è davvero fantastico e si può seguire senza problemi. I risultati migliori si ottengono se si è disposti a cambiare e a impegnarsi per i propri obiettivi.»

SalutaCoach

SalutaCoach offre coaching individuali per la salute negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione e dell’alimentazione. Personal Health Coach in possesso di certificati accademici seguono per telefono i partecipanti nel loro programma di training personale. Una moderna app di coaching gestisce i dati e fornisce consigli preziosi in tema di movimento e alimentazione. Il Personal Health Coaching è un metodo scientificamente fondato con risultati comprovati. Per ora SalutaCoach assiste i partecipanti in tedesco e in inglese, ma sono in previsione anche coaching in italiano e francese. salutacoach.com/swica

Gli assicurati SWICA beneficiano di offerte agevolate e ricevono contributi fino a 1'300 franchi* all’anno dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTECOMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA.*

*SWICA contribuisce alle vostre spese dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE coprendo il 90% dei costi, fino a un massimo di 500 franchi per anno civile (fino a 300 franchi per forma di prevenzione). COMPLETA PRAEVENTA rimborsa inoltre il 50% dei costi fino a 500 franchi all’anno (fino a 300 franchi per forma di prevenzione). L’assicurazione complementare OPTIMA copre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che potete beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 1’300 franchi all’anno.