Daniela Wyss, collaboratrice senior del servizio clientela 7×24

Che si tratti di domande relative a un ricovero pianificato o a esami di prevenzione, il servizio clientela 7×24 gestisce a qualsiasi ora le richieste inviate dalle persone assicurate tramite telefono, e-mail, social media e chat. L’anno scorso, con oltre 150 000 chiamate al di fuori degli orari di apertura, si è registrato un nuovo record.

Cosa rende interessante il lavoro nel servizio clientela?

Il contatto con la clientela e la varietà. Spesso siamo il primo punto di contatto per le persone assicurate. Dobbiamo gestire le richieste in modo efficiente e orientato alle soluzioni, saper trasmettere forza nei momenti difficili o riuscire a far sorridere una persona. Ecco cosa rende questo lavoro così speciale. Inoltre mi piace la possibilità di conciliare lavoro e famiglia.

C’è stata qualche occasione in cui l’aiuto fornito è stato particolarmente apprezzato?

Una volta, durante il fine settimana, ha chiamato un cliente che stava per diventare padre: sua moglie aveva già le doglie e in ospedale si è ricordato all’improvviso che non aveva ancora firmato l’offerta del servizio clientela per l’assicurazione complementare del nascituro. Il documento va firmato prima della nascita, altrimenti occorre rispondere alle domande sullo stato di salute. Sono riuscita a rinviare l’e-mail con l’offerta al cliente, che dopo la firma ha potuto finalmente concentrarsi sul parto.

Il servizio clientela 7x24 prevede orari di lavoro irregolari. Cosa si può fare per ricaricare le batterie?

Faccio movimento all’aria aperta nella natura, passo momenti piacevoli con la mia famiglia e i miei amici e traggo forza dalla fede. Durante la giornata mi dedico a varie tecniche di rilassamento; ho una formazione come coach di meditazione e uno studio di ipnoterapia. Per me è un ottimo modo per compensare lo stress.

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela