L’autoguarigione esiste, non è una baggianata
Il sistema immunitario è essenziale
«L’autoguarigione è un processo continuo», spiega la prof.ssa Claudia Witt, direttrice dell’Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Zurigo. «Il nostro sistema immunitario svolge un ruolo essenziale nel combattere virus e batteri. E interviene anche quando le cellule sane diventano tumorali.» I processi interni dell’organismo riparano e rinnovano autonomamente tutti i tipi di cellule o materiale genetico (DNA). «Il cervello, inoltre, è in grado di sopprimere il dolore e di rilasciare oppioidi prodotti dal corpo.»Lo stress permanente causa malattie
Perché ci ammaliamo, pur avendo queste capacità impressionanti? «Dipende sempre dal grado di sollecitazione a cui è esposto il sistema di autoguarigione», afferma l’esperta. Se si ha una ferita molto estesa o si perde molto sangue, il corpo non è in grado di guarire da sé. Anche alcune abitudini possono risultare dannose: «Chi fuma o dorme poco, ad esempio, mette a dura prova il buon funzionamento del sistema immunitario».
Lo stesso vale per gli stati d’animo negativi, che tra l’altro, come è emerso da diversi studi, aumentano il rischio di contrarre infezioni gravi e alla lunga ci rendono più vulnerabili alle malattie. Ma è soprattutto lo stress permanente a danneggiare le difese dell’organismo: «Il sistema immunitario è molto attivo nei momenti di stress acuto, ma si indebolisce quando la pressione eccessiva diventa cronica».