L’autoguarigione esiste, non è una baggianata

Tutti gli esseri viventi hanno la capacità di sconfiggere le malattie e guarire. Anche se l’autoguarigione non funziona a comando, chiunque può creare le condizioni ideali per attivarla.
A chi non è capitato di ferirsi tagliando le verdure? Non appena il dito sanguina, il corpo inizia a difendersi dagli «invasori» e a tappare la ferita, finché il tessuto sottostante non si rigenera. Se il taglio è piccolo e superficiale, di solito si rimargina completamente in pochi giorni senza necessità di interventi esterni.

Il sistema immunitario è essenziale

«L’autoguarigione è un processo continuo», spiega la prof.ssa Claudia Witt, direttrice dell’Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Zurigo. «Il nostro sistema immunitario svolge un ruolo essenziale nel combattere virus e batteri. E interviene anche quando le cellule sane diventano tumorali.» I processi interni dell’organismo riparano e rinnovano autonomamente tutti i tipi di cellule o materiale genetico (DNA). «Il cervello, inoltre, è in grado di sopprimere il dolore e di rilasciare oppioidi prodotti dal corpo.»

Lo stress permanente causa malattie

Perché ci ammaliamo, pur avendo queste capacità impressionanti? «Dipende sempre dal grado di sollecitazione a cui è esposto il sistema di autoguarigione», afferma l’esperta. Se si ha una ferita molto estesa o si perde molto sangue, il corpo non è in grado di guarire da sé. Anche alcune abitudini possono risultare dannose: «Chi fuma o dorme poco, ad esempio, mette a dura prova il buon funzionamento del sistema immunitario».

Lo stesso vale per gli stati d’animo negativi, che tra l’altro, come è emerso da diversi studi, aumentano il rischio di contrarre infezioni gravi e alla lunga ci rendono più vulnerabili alle malattie. Ma è soprattutto lo stress permanente a danneggiare le difese dell’organismo: «Il sistema immunitario è molto attivo nei momenti di stress acuto, ma si indebolisce quando la pressione eccessiva diventa cronica».

Movimento, rilassamento e alimentazione sana

Per sfruttare al massimo la capacità di autoguarigione, quindi, bisogna rafforzare il sistema immunitario. «Il rilassamento o la mindfulness aiutano a ridurre lo stress cronico», sottolinea Witt. Inoltre, un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre, con molti alimenti di origine vegetale, stimola le capacità di autoguarigione. «Anche uno stile di vita sano, con una moderata attività fisica e una buona qualità del sonno sono essenziali per stimolare il sistema immunitario.» Se poi queste attività vengono praticate con piacere, lo stress si riduce ulteriormente.

SWICA sostiene la vostra capacità di autoguarigione

Corsi di ballo, training di mindfulness, fitness, consulenza alimentare, massaggi: la gamma di attività che beneficiano del sostegno di SWICA nell’ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA è quasi senza paragoni tra gli assicuratori malattia. I contributi annui arrivano fino a 1'300 franchi. Maggiori informazioni qui.
L’Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Zurigo fornisce cure ai pazienti e si dedica a compiti di ricerca e insegnamento. Maggiori informazioni (testo e video) sull'offerta e sulle attività dell'istituto sono disponibili qui.

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela