In salute tutti i giorni con BENEVITA
Un’app che premia l’attenzione per la salute
«Spesso la nostra vita è piena di impegni e rimane poco tempo da dedicare al rilassamento, alla sana alimentazione e a una regolare attività fisica», spiega Bianca Costa, responsabile Digital Services di SWICA. Proprio per questo c’è BENEVITA. Proponendo brevi sfide, dette challenge, l’app stimola a praticare uno stile di vita più sano. «BENEVITA, ad esempio, offre la possibilità di rispondere a un quiz durante il tragitto in treno per andare al lavoro o di concludere la giornata con una breve meditazione», prosegue Costa.
Per ogni sfida completata c’è un riconoscimento. A seconda del numero di riconoscimenti ottenuti, si possono raggiungere tre livelli, che a loro volta danno diritto a un ribasso sui premi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA oppure ad altri tipi di benefit, come ad esempio un buono per un negozio di articoli sportivi o un’offerta per il relax. L’assicurato può scegliere l’opzione che preferisce.
I tre tipi di challenge
Le challenge sono strutturate come un sistema «a carte». Ne esistono tre varianti:
Quiz Challenge
Le «Quiz Challenge» offrono all’utente informazioni in tema di alimentazione, movimento e benessere. Se dopo aver letto un articolo si risponde correttamente alle domande, si ottiene un riconoscimento.
Live Challenge
Le «Live Challenge» propongono brevi video che insegnano a preparare nuove ricette, a ritagliarsi ogni giorno un piccolo spazio per svolgere esercizi utili per la salute o a prendersi cura di sé con maggiore attenzione. I video mostrano come inserire in modo facile e veloce alcune sane abitudini nella nostra routine quotidiana.
Tracking Challenge
Le «Tracking Challenge» infine cercano di contrastare la sedentarietà e l’inattività, nocive per la salute, e stimolano a fare movimento giorno per giorno. Le funzioni di promemoria integrate aiutano a mettere in atto i propositi stabiliti.
Con le diverse challenge intendiamo coinvolgere il maggior numero possibile di persone e offrire loro la possibilità di beneficiare di una ricompensa. Chi ha già installato l’app BENEVITA non dovrà fare nulla, se non aggiornarla; a seconda dell’impostazione selezionata, l’aggiornamento avviene in automatico o manualmente. Anche la protezione dei dati dell’app rimane come sempre garantita. «Le challenge non ledono la sfera privata: l’unica informazione che conosciamo è il livello raggiunto dagli utenti», spiega Bianca Costa.