Generici e biosimilari: efficaci e più economicita

Generici e biosimilari sono prodotti analoghi ai medicamenti di riferimento. Sono efficaci e sicuri quanto gli originali, ma la differenza sta nel prezzo. Generici e biosimilari permettono di risparmiare sui costi, a beneficio sia dei pazienti che dell’intero sistema sanitario.
I costi nel sistema sanitario non fanno che aumentare. Analizzando i dati relativi alle persone con un’assicurazione di base tra il 2018 e il 2022, SWICA ha rilevato un incremento dei costi sanitari pari al 12,8 per cento. Convertito in franchi, significa che SWICA nel 2022 ha speso 32.50 franchi in più al mese per ogni persona assicurata rispetto al 2018. Il motivo è dovuto principalmente ai costi dei medicamenti. Generici e biosimilari offrono un grande potenziale di risparmio, così, nell’autunno 2023, il Consiglio federale ha deciso di promuoverne l’utilizzo. Da un lato al 1° gennaio 2024 è stato adattato il prezzo di alcuni generici e biosimilari e, dall’altro, è stata aumentata l’aliquota percentuale applicata all’acquisto di preparati originali costosi. Il potenziale di risparmio di queste misure è stimato intorno a 250 milioni di franchi all’anno.


Prodotti analoghi ma diversi fra loro

Generici e biosimilari sono considerati entrambi prodotti analoghi ai medicamenti di riferimento, ma sono molto diversi fra loro, proprio come i medicamenti classici e i medicamenti biologici. I medicamenti classici sono prodotti mediante reazioni chimiche. Una volta scaduto il brevetto, è possibile fabbricare generici che contengono lo stesso principio attivo del preparato originale in pari quantità e dosaggio e presentano la medesima efficacia, comprovata dal fatto che il medicamento viene assorbito e distribuito nel corpo allo stesso modo.

I biologici sono medicamenti prodotti da cellule viventi geneticamente modificate. Rispetto ai medicamenti tradizionali sono molecole enormi e altamente complesse, e il loro processo di fabbricazione è altrettanto complesso e costoso. I biosimilari non sono copie a basso costo dei medicamenti di riferimento: sono più economici perché il loro sviluppo si basa sulle conoscenze scientifiche acquisite in precedenza con il preparato originale biologico. A causa del complesso processo di fabbricazione, la struttura del biosimilare può variare minimamente rispetto a quella del preparato di riferimento, ma l’efficacia deve essere identica e comprova economicita. Per ottenere l’omologazione di un biosimilare, occorre presentare prove molto più ampie rispetto a quelle necessarie per un generico. Swissmedic stabilisce requisiti elevati in termini di qualità, sicurezza ed efficacia.

Passaggio ai generici e ai biosimilari

Come avviene il passaggio a medicamenti più economici? Salvo rare eccezioni, si può passare senza problemi da un preparato originale a un generico. L’ideale è chiedere direttamente al medico o in farmacia se per il trattamento proposto è disponibile anche un generico idoneo. A differenza di quanto avviene all’estero, in Svizzera si ricorre piuttosto di rado ai biosimilari. Secondo il Consiglio federale bisogna invertire la rotta, poiché l’esperienza dimostra che i biosimilari e i relativi preparati di riferimento sono intercambiabili. I biologici, tuttavia, sono più complessi da utilizzare, per cui non è consigliabile passare da una terapia ben impostata a un preparato diverso e più economico senza aver consultato un medico specialista. Tuttavia, può valere la pena passare ai biosimilari. La situazione di concorrenza spinge verso prezzi più bassi e facilita l’accesso generalizzato ai medicamenti biologici.

Partecipazione ai costi per i medicamenti

L’aliquota percentuale per i medicamenti ammonta di norma al 10 per cento dei costi che superano la franchigia annua. Se un medicamento originale risulta troppo costoso rispetto a un generico o a un biosimilare con lo stesso principio attivo, si applica un’aliquota percentuale più alta, che d’ora in avanti sarà del 40 per cento (prima: 20 per cento).
Domande sui medicamenti? Il servizio medicamenti di SWICA fornisce informazioni complete: swica.ch/medicamenti
13.02.2024 / attualità 1-2024