santé24: uno studio medico virtuale a casa propria
Precursore nell’ambito del Digital Health
In ambito diagnostico, tra le altre cose, SWICA ha perfezionato l’app sulla salute BENECURA con la funzione «SymptomCheck» e ha lanciato il dispositivo di telemedicina TytoHome, che consente ai pazienti di eseguire esami medici su se stessi, ovunque e in modo autonomo. Tutti questi servizi si completano tra di loro e supportano al meglio gli assicurati SWICA con offerte digitali o ibride. Il progetto pilota «Home Tele Care» attualmente in corso, al quale collaborano santé24 e Spitex Zurigo, si inserisce perfettamente in questa offerta e aggiunge un altro tassello al puzzle dell’assistenza ibrida.
Home Tele Care coniuga telemedicina e cure
Nell’ambito di Home Tele Care, i medici di santé24 che offrono prestazioni di telemedicina vengono supportati in loco da specialisti Spitex «mobili». Si tratta di infermieri di pratica avanzata APN (Advanced Practice Nurse) con un diploma MSc (Master of Science) in cure infermieristiche, che visitano i pazienti a domicilio, prestando servizi diagnostici, di cura e all’occorrenza terapeutici per conto di santé24. In questo modo aumentano ulteriormente i casi per i quali santé24 può fare una diagnosi e avviare delle terapie sul posto.
Vantaggi per gli assicurati e il sistema sanitario
Se Home Tele Care risulta indicato nel caso specifico, i pazienti assicurati SWICA ricevono comodamente a casa una cura tempestiva e di alta qualità. Nel migliore dei casi si può evitare di andare dal medico o persino al pronto soccorso. E i vantaggi sono rilevanti anche per il sistema sanitario: la prima valutazione di telemedicina e l’assistenza di santé24 consentono di fare un triage rapido, grazie ai risultati di visite ed esami effettuati sul posto, e di garantire prestazioni mediche adeguate alla situazione. Inoltre, gli infermieri APN vengono impiegati secondo la propria formazione. I medici di famiglia e i servizi di pronto soccorso vengono così sollevati dall’incombenza di effettuare consultazioni che non richiedono tassativamente la presenza di un medico sul posto.
Come funziona Home Tele Care a domicilio
Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24, spiega come funziona Home Tele Care: «Quando un medico di santé24 formula una diagnosi di sospetto idonea per Home Tele Care, propone al paziente una visita da parte di un infermiere APN. Nel giro di un’ora, massimo quattro, l’infermiere APN si reca sul posto, valuta la situazione e visita il paziente. In seguito, invia i dati raccolti al medico curante di santé24, che coinvolge l’APN nella formulazione della diagnosi. Il medico contatta l’infermiere telefonicamente per discutere sulle misure terapeutiche successive, come ad esempio la somministrazione di medicamenti o di un’infusione, l’applicazione di bende, l’intervento dei soccorsi o la raccomandazione di prestazioni Spitex.»Infermieri APN con competenze in campo medico e sociale
Gli infermieri APN vantano competenze medico-infermieristiche ampie e approfondite nonché esperienza nell’assistenza ambulatoriale di pazienti adulti. Ad esempio, sono in grado di misurare la pressione sanguigna, la temperatura e la saturazione di ossigeno oppure di auscultare i polmoni, il cuore e l’addome, esaminare la gola e le orecchie o fotografare le alterazioni cutanee con il dispositivo di telemedicina TytoPro*. Possono inoltre eseguire determinati esami del sangue e delle urine o un ECG. Al contempo, gli infermieri APN valutano sul posto lo stato di salute psicofisico generale, la situazione sociale e l’ambiente in cui vive il paziente e individuano ciò che gli occorre per ristabilirsi a casa propria. Se necessario, chiedono a Spitex di prestare ulteriori cure.
*TytoPro è un’evoluzione del dispositivo di telemedicina TytoHome, progettato appositamente per essere utilizzato da personale medico.