Avanti tutta!

Non c’è niente di meglio che salire a bordo e rilassarsi. La Svizzera, con i suoi fiumi e laghi, offre innumerevoli possibilità di navigare tra paesaggi pittoreschi. Ma qual è la crociera più bella? Le lettrici e i lettori di attualità vi svelano le loro preferite.
Suggerisco una crociera sul lago di Thun verso Interlaken: il paesaggio lì è meraviglioso e la zona circostante offre un’ampia scelta di attività per il tempo libero.
Silibi Caffin, Ginevra

Consiglio a tutti di fare il giro del lago di Hallwil, che offre un mix perfetto di natura incontaminata, cultura e atmosfera rilassante. Oltre a una vista idilliaca e alla riserva naturale che ospita una ricca varietà di flora e fauna, la mia attrazione preferita è stato il romantico castello sull’acqua di Hallwyl.
Christian Michel, Aarau Rohr

Un’alternativa ai classici itinerari è il tour delle chiuse sul Reno, che si svolge a domeniche alterne. L’itinerario porta dalle cascate del Reno a Eglisau attraversando tre chiuse e passando per l’isola del monastero di Rheinau.
Reto Csammer, Au ZH

A chi vuole provare un’esperienza di navigazione in Ticino consiglio una crociera da Lugano a Porto Ceresio con vista su Morcote, che nel 2016 ha conquistato il titolo di «villaggio più bello della Svizzera».
Sebastian Schwarze, Riehen

Alle persone più mattiniere consiglio di prendere il primo battello da Romanshorn a Unteruhldingen e di mangiare una tipica pizzetta (Dinnele) al ristorante Häfeli. Poi si può proseguire a piedi fino a Meersburg, per gustare un gelato al tramonto guardando verso Romanshorn.
Gerda Bächi, Elsau
Arriva l'autunno...

È tempo di rallentare il ritmo, di godersi lunghe passeggiate durante le sere di fine estate o di gustare deliziose specialità stagionali come i vermicelles o la selvaggina. Qual è la cosa che vi piace fare di più in autunno?

SWICA premierà con 100 franchi ciascun consiglio selezionato.

Inviate il vostro suggerimento