Menu

Più rilassati in ufficio grazie a brevi esercizi

Anche tu sei teso dopo una lunga giornata al computer? Non deve essere così nonostante un carico di lavoro pesante! Scopri qui come puoi muovere e sciogliere il collo, le braccia e la schiena tra due incontri online.

Le persone lavorando intellettualmente di solito solo poco muovono il loro corpo sul posto di lavoro. Nell'home office ancora meno, perché non c'è più bisogno di camminare dal posto di lavoro alla sala riunioni o alla mensa. Come conseguenza spiacevole, il collo è rigido e la schiena fa male.

Si può cambiare! Con quattro semplici esercizi potete rilassare i vostri muscoli, i tendini e le articolazioni, per superare in modo più rilassato le giornate in ufficio. Gli esercizi possono essere eseguiti sia in piedi (alla larghezza delle anche, con le ginocchia leggermente piegate) che seduti (seduti in posizione eretta sul bordo anteriore della sedia, con le gambe piegate a 90 gradi) – con i vestiti quotidiani e senza accessori per l’allenamento.
Esercizio 1
Mettere le mani ai lati della testa e unire i gomiti, piegare la testa verso il basso. Poi aprire e chiudere i gomiti verso l’esterno e verso l’interno e raddrizzare la parte superiore del corpo. Ripetere da cinque a dieci volte.

Esercizio 2
Allungare la parte posteriore della testa verso l’alto come se fosse tirata su da un filo e assumere una posizione a doppio mento. Mantenere rilassata la mascella. Mantenere la posizione fino a dieci secondi, poi spostare lentamente di nuovo la testa in avanti. Ripetere da tre a cinque volte.

Consiglio aggiuntivo: durante il lavoro al computer assumere regolarmente una leggera «posizione a doppio mento», in modo da allungare il collo.

Esercizio 3
Inclinare la testa verso sinistra e stirare il braccio destro verso il suolo, finché si sente tirare. Mantenere la posizione da 20 a 30 secondi, poi ripetere dall’altro lato. Ripetere 3 volte per ogni lato.

Esercizio 4
Ruotare le spalle in avanti. Ripetere da cinque a dieci volte. Poi ruotare le spalle all’indietro. Ripetere da cinque a dieci volte.

In generale vale la regola: rimanete in movimento. Cambiate la vostra posizione sul posto di lavoro il più spesso possibile. È già d’aiuto anche solo alzarsi durante una chiamata e sciogliersi brevemente.