Summer in the office – consigli utili per lavorare in estate
L’estate è una stagione meravigliosa, soprattutto se non devi lavorare e puoi goderti le giornate trascorrendole al lago, in giardino o in montagna. Ma non tutti hanno la fortuna di poter fare vacanza in questo periodo dell’anno. Lavorare quando le temperature sono alte, o addirittura il sole è torrido, non soltanto è poco piacevole ma può anche compromettere il vostro rendimento e provocarvi disturbi come mal di testa, problemi di circolazione, capogiri o nausea. Con dei semplici accorgimenti si possono creare – sia per lavorare in ufficio sia all’aperto – condizioni più gradevoli anche in estate.
A inizio giornata, quando arrivate in ufficio, aprite tutte le finestre e lasciate entrare l’aria fresca del mattino. In questo modo la stanza rimarrà fresca e ventilata per un po’ di tempo. Quando inizia a diventare più caldo, abbassate le tapparelle e chiudete le finestre per non fare entrare aria calda.
Climatizzatori e ventilatori possono essere una salvezza contro il caldo. Fate però attenzione a non regolarli alla massima potenza e che non raffreddino troppo l’ambiente. Le persone più sensibili potrebbero ammalarsi se la loro postazione di lavoro si trova esposta a una corrente d’aria diretta. Se fuori fa molto caldo, la differenza di temperatura tra interno ed esterno non dovrebbe oltrepassare i 6 °C.
Per stare in ufficio meglio evitare abiti stretti o aderenti e scegliere un abbigliamento comodo e tessuti leggeri. Nelle settimane più calde dell’anno si può anche modificare il codice di abbigliamento e rinunciare a cravatta, maniche lunghe e pantaloni lunghi, in modo da evitare l’accumulo di calore sul corpo.
Bevete ogni giorno almeno due litri di acqua minerale o lievemente frizzante, tè non zuccherati o succhi di frutta diluiti. Tenete a portata di mano una bottiglia o un bicchiere e ricordatevi di bere regolarmente, preferite le bevande a temperatura ambiente a quelle fredde del frigorifero oppure lasciate per un po’ sulla scrivania l’acqua fredda che avete preso dal distributore. L’arrivo di un liquido ghiacciato nello stomaco provoca un restringimento dei vasi sanguigni e il corpo si riscalda dall’interno.
Quando fa caldo evitate di mangiare cibi grassi o piccanti che affaticano inutilmente la circolazione. Orientatevi verso piatti freddi e leggeri, preferibilmente con un elevato contenuto di acqua e sali minerali come frutta, insalata e verdure. Meglio inoltre mangiare piccole porzioni, distribuite nel corso della giornata, piuttosto che un unico pasto abbondante.
Se vi è consentito farlo, iniziate a lavorare di mattina presto e sfruttate l’orario di lavoro flessibile per andare via prima del solito, eviterete così la calura dell’ufficio. Durante la pausa caffè o pranzo meglio non sostare in luoghi esposti al sole e scegliere quelli abbastanza in ombra.
Anche se lavorate all’aperto, cercate di svolgere le attività più faticose nelle prime ore del mattino, quando è più fresco, ed evitate per quanto possibile sforzi fisici intensi sotto il sole cocente. Tuttavia, se per motivi di lavoro non potete evitare di esporvi ai raggi UV, indossate abiti leggeri e chiari che coprano tutto il corpo e in grado di trasportare all’esterno il sudore e indossate anche una protezione per la testa e la nuca. Applicate sulla pelle una crema solare di buona qualità e proteggete gli occhi con un paio di occhiali da sole. E non dimenticate di bere molto!
Vi auguriamo una bella estate in freschezza con i nostri consigli!