Presentazioni, workshop e webinar
Richiedere una consulenza non vincolante
Salute e benessere
L’assenza di un dipendente non solo rappresenta un costo monetario per l’azienda, ma implica anche un carico di lavoro maggiore per i colleghi. Con misure GSA mirate, le aziende migliorano la salute e il benessere del proprio organico allo scopo di evitare o ridurre le assenze dovute a malattia o infortunio. Presentazioni, workshop e webinar mirano a potenziare la competenza sui temi della salute di ogni singolo collaboratore, rafforzandone la consapevolezza e la responsabilità individuale.
Vivere in modo sano, restare in salute
La salute è un tema complesso: può essere influenzata da fattori e comportamenti individuali, ma dipende anche dalle condizioni socioeconomiche. Ma quali sono i fattori su cui noi possiamo esercitare un influsso positivo? Questa presentazione affronta il tema della salute nel contesto dello stile di vita nelle aree del movimento, dell’alimentazione e della salute mentale, ed è l’ideale per le aziende che desiderano offrire una panoramica completa al proprio personale. In aggiunta, è possibile offrire un corso di approfondimento su un argomento specifico.
Obiettivi e contenuti
- Fattori che influiscono sulla nostra salute
- I tre pilastri della salute (movimento, alimentazione, salute mentale)
- Applicazioni pratiche e consigli per la vita quotidiana
Alimentazione
Quando si parla di alimentazione, a ogni dato concreto si contrappone un’enormità di miti e leggende. Un’introduzione pratica trasmette le basi della scienza della nutrizione e svela alcuni semplici trucchi per avere uno stile di vita sano. I partecipanti scoprono gli effetti sulla salute delle loro abitudini alimentari. Infatti, chi segue una dieta ottimale – nella misura del possibile – accresce il proprio rendimento sul lavoro, resiste meglio allo stress, è più concentrato, più in forma e anche più soddisfatto. Tutti questi fattori hanno un impatto benefico sulla salute, sia nell’immediato che a lungo termine. Viene trattata anche l’importanza del movimento come corollario ottimale delle nozioni impartite sull’alimentazione.
Obiettivi e contenuti
I partecipanti
- acquisiscono solide basi in materia di alimentazione
- conoscono il nesso esistente tra alimentazione scorretta e «malattie del benessere»
- sanno perché la società lotta sempre più contro il sovrappeso
- sanno modificare opportunamente la propria alimentazione per ridurre la massa grassa
- hanno numerose idee per nutrirsi in modo sano, secondo il proprio stile di vita
- ricevono informazioni aggiornate dal mondo scientifico
Movimento
La sedentarietà è una delle cause principali del gran numero di disturbi fisici che affliggono la nostra società. Una buona dose di attività fisica non solo rende più felici e più sani, ma accresce anche la motivazione e il rendimento. Malattie tipiche legate allo stile di vita sono il diabete di tipo II, l’ipertensione, livelli non ottimali di grassi nel sangue e varie forme di tumore – fino ad arrivare alle coronaropatie e all’infarto del miocardio, frequentissime cause di morte. Lo sport e un’attività fisica regolare rientrano tra le misure preventive più importanti per ridurre il rischio di simili problemi di salute. Con una presentazione o un webinar, i partecipanti scoprono i tipi di sport adatti, la quantità di allenamento necessaria e i benefici per la salute che possono attendersi.
Obiettivi e contenuti
- Il movimento come pilastro della prevenzione
- Le conseguenze della sedentarietà
- Presentazione delle strategie di movimento e dei diversi tipi di sport
- Il movimento come parte della vita quotidiana
- Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di sport
Sonno
Una buona qualità del sonno è un presupposto indispensabile per la salute e il rendimento del personale. I disturbi del sonno sono molto diffusi: una persona su quattro accusa infatti problemi ad addormentarsi o a dormire ininterrottamente, oppure si sveglia troppo presto. Soffrire in maniera durevole di disturbi del sonno può avere conseguenze anche gravi sulla vita professionale e privata. Con una presentazione o un webinar, un medico spiega le cause dei disturbi del sonno e le ripercussioni sulla salute e sulla capacità di rendimento. Ai partecipanti vengono inoltre dati consigli e illustrati esercizi di rilassamento per migliorare la qualità del sonno.
Obiettivi e contenuti
- «Architettura del sonno»: struttura e durata di un sonno sano
- Influenza del sonno e dei relativi disturbi sulla salute e sul rendimento
- Conoscenze acquisite nella cronobiologia, compreso test personale (opzionale)
- Consigli ed esercizi di rilassamento per migliorare la qualità del sonno
- Questionario per l’analisi del proprio comportamento in relazione al sonno (opzionale)
La presentazione può essere combinata con l’offerta di prestazione medica «Misurazione HRV».
Rigenerazione
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha inserito lo stress tra i maggiori pericoli per la salute del XXI secolo. Promozione Salute Svizzera stima che i costi sostenuti dalle aziende svizzere ogni anno a causa di questo fattore si aggirino sui 6,5 miliardi di franchi. Per questi motivi, la corretta gestione dello stress e della rigenerazione è cruciale.
Contenuti
- Informazioni generali su come affrontare lo stress
- Illustrazione di alcuni metodi di rilassamento selezionati (Qi-Gong, tecniche di respirazione, meditazione, training mentale, PMR ecc.)
- Applicazione collettiva dei metodi di rilassamento
- Vantaggi e applicazione delle micropause
Sistema immunitario in salute
In tutto il mondo sono state adottate misure drastiche per contenere la diffusione del virus Covid-19, e non ci si può basare soltanto sui vaccini ora disponibili. Se si considera inoltre l’influenza stagionale, capace di mietere fino a 650'000 vittime all’anno, si comprende l’importanza di avere un sistema immunitario forte, in grado di prevenire che un’eventuale infezione provochi gravi ripercussioni. Con una presentazione, i partecipanti scoprono quali fattori indeboliscono o rafforzano il nostro sistema immunitario e imparano a potenziarlo.
Obiettivi e contenuti
- Il nostro sistema immunitario spiegato in poche parole
- Fattori di rischio per il Covid-19 nel contesto del sistema immunitario
- I pilastri «classici» di un sistema immunitario sano: alimentazione, movimento, sonno
- Nozioni dalla psiconeuroimmunologia: come pensieri ed emozioni influiscono sul sistema immunitario
- Modi per rafforzare il proprio sistema immunitario
Tornare all'inizio della pagina ↑
Salute mentale
Secondo una definizione fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), corpo e mente non vanno considerati separatamente, ma come un tutt’uno: «La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste unicamente nell’assenza di malattie o infermità». SWICA ha a disposizione diverse presentazioni, webinar e workshop che trattano la psiche per offrire al personale delle aziende un supporto mirato e duraturo.
Mindfulness
Le persone che partecipano imparano la differenza tra attenzione e mindfulness. Acquisiscono conoscenze su come la nostra salute fisica e psichica trae beneficio dalla mindfulness e imparano come integrare gli esercizi di mindfulness nella vita quotidiana. Apprendono a gestire in modo più consapevole il rapporto con sé stesse / sé stessi e con gli altri e acquisiscono più calma e tranquillità. La mindfulness è uno dei fattori di resilienza e rafforza la resistenza psicologica. Può prevenire il rischio di esaurimento nelle persone sottoposte a forti pressioni nella vita lavorativa, riducendo, tra altre cose, la percezione soggettiva dello stress.
Obiettivi e contenuti
I partecipanti
- apprendono cos’è la mindfulness
- conoscono le aree di applicazione
- conoscono il valore aggiunto per sé stesse / sé stessi e per gli altri
- imparano semplici esercizi per la vita quotidiana
Stress
Circa un terzo della popolazione adulta svizzera riferisce di soffrire spesso, o anche molto spesso, di stress. Eventuali problemi di salute che ne derivano possono determinare costi elevati. Cos’è lo stress? Perché esiste e come si può misurare? I partecipanti imparano a distinguere lo stress positivo (eustress) dallo stress negativo (distress) e a gestire questo fattore.
Obiettivi e contenuti
I collaboratori
- conoscono la definizione di stress positivo e negativo
- sanno come si manifesta lo stress
- conoscono metodi per affrontare lo stress (strategie di gestione dello stress, micropause)
Resilienza
Alcune persone, sebbene sottoposte a forti stress o confrontate con gravi sventure, si mantengono in buona salute o addirittura ne escono rafforzate. Ciò si spiega tra le altre cose con la loro resilienza: le persone resilienti sanno infatti gestire la pressione e lo stress in modo tale da recuperare il proprio equilibrio interiore dopo aver attraversato fasi di tensione.
Obiettivi e contenuti
I collaboratori
- conoscono le basi del modello della resilienza
- conoscono i sette fattori della resilienza
- scoprono il proprio potenziale di resilienza
- conoscono il modello di pensiero e comportamento resiliente
Prevenzione del burnout
Il burnout è uno stato di esaurimento fisico, mentale ed emotivo. Alcuni lo considerano una «moda» del momento, altri mettono in guardia contro il dilagare di un’epidemia di burnout. Sta di fatto che il burnout colpisce un numero sempre più alto di lavoratori, soprattutto giovani, che si assentano per malattia. Se riconosciuta per tempo, in molti casi questa condizione si può prevenire.
Obiettivi e contenuti
I collaboratori conoscono
- la differenza tra burnout e depressione
- la manifestazione clinica del burnout e della depressione
- i fattori che favoriscono il burnout o la depressione
- come proteggersi dal burnout e a chi si può chiedere aiuto
Dipendenza
La dipendenza è un fenomeno molto diffuso nella nostra società e spesso si tende a trattarla come un tabù, ad accantonare il problema oppure a minimizzarlo. A seconda del grado e della durata, tuttavia, la dipendenza produce conseguenze negative tutt’altro che trascurabili, che causano immenso dolore alle persone interessate e ai loro familiari. Un contesto sociale stabile, in cui la persona trova supporto durante le fasi critiche della sua esistenza, è senz’altro la migliore medicina. Inoltre è necessario informare il soggetto in merito agli effetti e alle conseguenze dell’abuso di una determinata sostanza, nonché insegnargli a gestire situazioni stressanti a livello fisico o psichico.
Obiettivi e contenuti
I partecipanti
- conoscono le diverse tipologie di dipendenza e le possibili conseguenze
- conoscono le caratteristiche della dipendenza
- sanno a chi rivolgersi se sono interessati direttamente o indirettamente da un problema di dipendenza
- sanno come si instaura una dipendenza e come si può prevenire
Gestire le paure
Le paure, che nella maggior parte dei casi sono viste come qualcosa di minaccioso, fanno parte della vita. Da un lato sono fondamentali per la sopravvivenza, dall’altro possono limitare molto la nostra vita. In esse si celano spesso inaspettate opportunità per sviluppare la propria forza di carattere e la resilienza.
Obiettivi e contenuti
I collaboratori
- comprendono e riconoscono l’insorgere di paure
- scoprono metodi per riconoscere, controllare e mitigare le paure
Consapevolezza digitale
I media digitali dominano la nostra vita quotidiana: più del 90 per cento dei cittadini svizzeri li usa quotidianamente o almeno più volte alla settimana. Dall’uno al quattro per cento delle persone mostra comportamenti problematici che possono ripercuotersi sulla salute. In questo modulo, i partecipanti apprendono le relazioni tra uso dei media digitali e salute.
Obiettivi e contenuti
I partecipanti
- conoscono fatti e cifre attuali sulla digitalizzazione
- comprendono l’impatto del mondo digitale sulla salute
- riflettono sul proprio comportamento in relazione ai media digitali
- ricevono consigli sull’uso dei media digitali
Prevenzione dei suicidi
Anche se ogni giorno in Svizzera si registrano fra i due e i tre decessi per suicidio e un numero ben più alto di tentativi di porre fine alla propria vita, l’argomento è innegabilmente un tabù. Un atto suicida si verifica spesso in uno stato mentale non ordinario che riflette la disperazione di chi lo compie. In questo modulo si illustrano ai partecipanti la situazione attuale in Svizzera, i segnali dell’ideazione suicidaria e i modi in cui si può intervenire.
Obiettivi e contenuti
I partecipanti
- conoscono fatti e cifre attuali sul tema del suicidio
- riconoscono un rischio potenzialmente accresciuto di suicidio
- riconoscono i segnali dell’ideazione suicidaria
- conoscono le possibilità di intervento
Salute mentale per le e gli apprendisti
In questo workshop le e gli apprendisti apprendono il significato del concetto di salute psichica e come riconoscere i segnali precoci di eventuali problemi in sé stesse / sé stessi e negli altri. Inoltre, viene spiegato qual è l’impatto dello stress e dei media digitali sulla salute. Il workshop insegna approcci pratici al self-care che aumentano il rendimento e la soddisfazione nel lavoro quotidiano. L’obiettivo è fornire alle e ai partecipanti gli strumenti per migliorare in modo duraturo la propria salute psichica e, allo stesso tempo, per creare un ambiente di lavoro sano per i propri team.
Obiettivi e contenuti
Le apprendiste e gli apprendisti apprendono
- quali sono le dimensioni della salute e cosa si intende con salute psichica
- a riconoscere i segnali precoci di eventuali problemi
- in che modo lo stress e la salute mentale sono correlati
- qual è l’impatto dei media digitali sullo stress
- gli approcci per rafforzare la propria salute mentale
- dove cercare aiuto
Tornare all'inizio della pagina ↑
Leadership e posto di lavoro
Le assenze per malattia o infortunio costano molto di denaro alle aziende: le stime della SECO parlano di 1'100 franchi al giorno, in media – e in Svizzera ogni singola persona è assente per motivi di salute in media sei giorni all’anno. Ciò rende ancor più importante, per chi riveste un ruolo dirigenziale, disporre di un’apposita formazione e sostegno mirato per quanto riguarda la propria salute e quella dei loro dipendenti. Altri fattori importanti sono postazioni di lavoro orientate alla salute e il comportamento salutare dei collaboratori. Per questo SWICA offre alle aziende varie presentazioni, webinar e workshop per supportare quadri e personale nel loro lavoro quotidiano.
Self-care
In questo workshop i quadri imparano a migliorare la propria salute e il proprio benessere grazie a una maggiore cura di sé. Il workshop insegna approcci pratici al self-care che aumentano il rendimento e la soddisfazione nel lavoro quotidiano. L’obiettivo è fornire alle e ai partecipanti gli strumenti per migliorare in modo duraturo la propria salute fisica e mentale e, allo stesso tempo, per creare un ambiente di lavoro sano per i propri team.
Obiettivi e contenuti
I quadri dirigenti
- conoscono i principi del self-care per quanto riguarda la salute
- acquisiscono strategie di self-care
- diventano consapevoli dell’importanza del self-care
In via opzionale: disponibile anche per il personale
Conflitti sul posto di lavoro
I conflitti o le reazioni alle offese hanno un ruolo importante in più della metà dei casi di incapacità lavorativa per disturbi mentali. Le persone che partecipano imparano a riconoscere i conflitti, a distinguere i diversi tipi di conflitto, a gestirli e ad adottare misure preventive per promuovere un ambiente di lavoro sano. Inoltre, acquistano sicurezza nell’affrontare colloqui difficili, ricevono consigli pratici e apprendono tecniche per gestire le situazioni delicate.
Obiettivi e contenuti
Le persone che partecipano
- imparano a riconoscere i conflitti e a distinguerne i diversi tipi.
- migliorano la loro capacità di gestire i conflitti.
- ricevono input sulla prevenzione dei conflitti e acquistano sicurezza nella conduzione di colloqui difficili.
Feedback
Il feedback è un fattore essenziale per la crescita professionale efficace e collettiva del personale e delle organizzazioni. Le persone partecipanti scoprono quali sono i tipi e le funzioni del feedback e imparano a utilizzarlo come strumento efficace. Inoltre, le persone partecipanti imparano a conoscere le condizioni generali in cui è possibile dare e ricevere feedback in modo costruttivo, così da assicurarsi che abbia un effetto positivo.
Obiettivi e contenuti
Le persone che partecipano
- imparano a utilizzare il feedback come strumento efficace
- conoscono gli elementi del feedback e sono in grado di utilizzarli
Gestione delle presenze e delle assenze
In Svizzera la perdita di produttività provocata dal personale che non si presenta al lavoro è di circa 6,5 miliardi di franchi all’anno (stime di Promozione Salute Svizzera). Una gestione sistematica delle assenze si prefigge lo scopo di ridurre tali costi, sostanzialmente attraverso chiare misure di sostegno che trovano applicazione prima, durante e dopo un’assenza. Le persone con ruoli dirigenziali devono essere formate e sensibilizzate affinché sappiano identificare quanto prima i segnali di crisi nei loro collaboratori e offrire il giusto sostegno.
Obiettivi e contenuti
I quadri dirigenti
- conoscono i processi e l’utilità del management delle assenze
- sono in grado di identificare tempestivamente i segnali di crisi nei collaboratori e agire di conseguenza
- acquistano fiducia nello svolgimento di colloqui difficili con i collaboratori
- riducono le assenze prolungate in azienda
- aumentano la produttività
Favorire la salute attraverso il cambiamento
I cambiamenti frequenti e/o di ampia portata sono spesso fonte di stress per dirigenti e collaboratori. Se allo stress viene attribuita scarsa importanza, possono verificarsi periodi di inattività e malattia dovuti all’eccessivo carico di lavoro. Il workshop di mezza giornata mira a ridurre l’assenteismo e il presenzialismo affrontando in modo attento il cambiamento. Studiando il proprio processo di cambiamento i dirigenti imparano anche a eliminare le resistenze e sfruttare il potenziale insito in se stessi e nei loro collaboratori. Le raccomandazioni e i tool aiutano ad accrescere la disponibilità al cambiamento e a rendere il processo di cambiamento meno stressante.
Obiettivi e contenuti
I quadri dirigenti
- conoscono i nessi tra salute e cambiamento
- acquisiscono sicurezza nel dirigere il personale nei processi di cambiamento con un occhio di riguardo alla salute
- ricevono indicazioni e strumenti attinenti alla gestione
Ergonomia
Spesso la routine lavorativa è caratterizzata da movimenti scarsi o unilaterali. Con misure adeguate i collaboratori possono contrastare in modo mirato disturbi frequenti come dolori alla schiena e al collo. Con una presentazione o un webinar, i dipendenti apprendono le nozioni di base e le presentazioni tra ergonomia e problemi di salute. Elementi essenziali sono l’uso «corretto» della postazione di lavoro e le strategie di movimento da attuare nella vita quotidiana, al lavoro o nel tempo libero. L’offerta si rivolge tanto al lavoro in ufficio quanto a quello di natura produttiva e viene adattata di conseguenza.
Obiettivi e contenuti
- Nessi esistenti tra ergonomia e problemi di salute e possibili soluzioni da adottare individualmente
- Organizzazione ergonomica della postazione di lavoro
- Abitudini ergonomiche nei propri movimenti
- Strategie di movimento quotidiano per la postazione di lavoro e il tempo libero
Gestione del tempo
Dividersi tra i numerosi impegni lavorativi, la famiglia, la formazione continua, parenti da accudire, amici in difficoltà e quant’altro rende spesso difficile conciliare lavoro, tempo libero e sonno. Con una presentazione o un webinar, i partecipanti apprendono che la gestione del tempo significa soprattutto gestione di sé, una competenza che diventa sempre più importante nella nostra società dell’informazione, altamente efficientista. La capacità di riconoscere quando stabilire quali priorità è essenziale. A volte basta modificare leggermente le abitudini o cominciare a usare strumenti pratici che semplificano la vita.
Obiettivi e contenuti
I partecipanti
- conoscono le regole fondamentali della gestione del tempo
- individuano i fattori che sottraggono tempo ed elaborano soluzioni per eliminarli
- riflettono sulla loro agenda e le loro priorità
- ricevono consigli per organizzare il proprio lavoro
- conoscono l’importanza delle micropause
Commissioni della salute
Le commissioni della salute sono finalizzate a promuovere la salute di tutti i collaboratori e rappresentano uno strumento collaudato per coinvolgerli nel processo di individuazione di possibili soluzioni, rafforzando la responsabilità e l’iniziativa personale. I collaboratori di diversi livelli gerarchici, reparti e/o sedi elaborano insieme misure adeguate di promozione della salute. Una volta attuate, si valutano i risultati e si fa di nuovo il punto della situazione per pianificare i passi successivi.
Obiettivi e contenuti
- Individuazione di fattori che impattano sulla salute (stress e risorse) e condizioni di lavoro
- Analisi, valutazione e definizione delle priorità
- Elaborazione di misure rilevanti
- Presentazione al comitato decisionale