Dichiarazione elettronica delle somme salariali per le aziende
A cosa serve la dichiarazione delle somme salariali? Qui scoprirà a cosa serve questa dichiarazione e le modalità per trasmetterla in modo semplice e rapido.
A cosa serve la dichiarazione delle somme salariali?
SWICA calcola i premi per l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia e per l’assicurazione infortuni sulla base dei dati salariali provvisori forniti all’atto della stipula dell’assicurazione. Generalmente, durante l’anno in corso si verificano cambiamenti, ad esempio in seguito all’entrata o all’uscita di collaboratori/trici dall’azienda. Per un calcolo finale del premio, dopo la fine dell’anno SWICA deve conoscere le somme salariali definitive. In base alla loro evoluzione, alla fine riceverà un rimborso o una fattura con la parte di premio ancora dovuta.
Procedura di dichiarazione dei salari
A novembre i nostri clienti vengono invitati, tramite e-mail o per lettera, a compilare la dichiarazione dei salari. La somma salariale definitiva per l’anno trascorso deve essere comunicata entro fine gennaio.
Potete trasmetterci la somma salariale definitiva mediante il portale web di SWICA o direttamente dal vostro sistema contabile tramite Swissdec.
Una volta trasmessa la somma salariale definitiva, SWICA provvede a preparare il conteggio finale, in base al quale riceverete un rimborso o una fattura per l’importo che rimane da versare.