Job-Balance: offerte online per la salute mentale
Offerte dall’effetto duraturo
Le assenze dovute a un sovraccarico sul lavoro sono molto costose per le aziende. Secondo i calcoli del Management della prevenzione di SWICA basati sui dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), un giorno di assenza costa alle aziende in media 1 100 franchi. Per aiutare le persone ad affrontare meglio lo stress nel lavoro quotidiano, santé24 propone Job-Balance, un programma di supporto psicologico rapido sotto forma di training di aiuto-aiuto online o di teleassistenza psicologica.
L’obiettivo del training di auto-aiuto online e della teleconsulenza psicologica è migliorare la salute mentale del personale e ottenere un effetto positivo sia sulla sua efficienza che sulla sua soddisfazione sul lavoro. Una prima consultazione permette di stabilire insieme quale delle due modalità è più adatta nel caso in questione.
- Supporto professionale rapido da parte di una o uno specialista in psicologia
- Possibilità di usufruirne in tutta flessibilità in parallelo all’attività lavorativa
- Le persone rimangono se possibile nell’ambiente di lavoro
Ritrovare l’equilibrio mentale grazie alle formazioni online di auto-aiuto
Qualcuno del vostro personale ha perso l’equilibrio mentale a causa dello stress o di un burnout e vorreste aiutarlo a tornare a essere efficiente come prima? Le persone che scelgono il training online di auto-aiuto sono accompagnate da una o un coach personale. È stato dimostrato che questo metodo è efficace per contrastare i sintomi tipici dello stress e del burnout.
Le formazioni online di auto-aiuto sono adatte alle persone che:
- si sentono stressate, esauste e sovraccariche di lavoro nella vita quotidiana;
- faticano sempre più a concentrarsi e le loro prestazioni subiscono un calo;
- si sentono distanti o indifferenti nei confronti del lavoro;
- sono spesso giù di corda e tendono sempre più spesso a chiudersi in se stesse;
- hanno preoccupazioni riguardanti il lavoro o la sfera privata e ciò si ripercuote sulla loro qualità di vita;
- soffrono di disturbi del sonno e si sentono molto stanche anche durante il giorno.
Le formazioni online di auto-aiuto comprendono da sei a otto sedute o una teleconsulenza psicologica sotto forma di cinque colloqui con una o uno specialista in psicologia.
- Verifica online della salute mentale con procedura di test riconosciuta
- Formazioni online di auto-aiuto riconosciute e dall’efficacia collaudata (sono certificate come prodotto di prevenzione)
- Teleconsulenza e teleassistenza psicologica individuale e personale da parte di una o un coach personale che segue le persone interessate anche durante il training online di auto-aiuto
- Modalità di trasferimento delle conoscenze varia e concreta con molti esercizi pratici
- Possibilità di partecipare ovunque e in qualsiasi momento
I training di auto-aiuto online sono strutturati come segue:
- Nel corso di una prima telefonata, la persona interessata riceve informazioni dettagliate sul training di auto-aiuto online.
- In seguito, essa completa un auto-test per valutare la propria salute mentale.
- Segue una seconda telefonata in cui i risultati dell’auto-test vengono discussi con la persona interessata (è l’unica che ne viene a conoscenza). Quest’ultima viene poi ammessa al training di auto-aiuto online.
- La persona segue autonomamente le lezioni del training di auto-aiuto online e dopo ogni lezione riceve un feedback dettagliato e individuale dalla o dal coach personale. Se lo desidera, può mettersi in contatto con la o il coach personale via chat e, se necessario, richiedere altri colloqui telefonici.
- Dopo aver completato il training di auto-aiuto online, la o il coach personale conduce un colloquio finale con la persona interessata.
Contatto per domande e iscrizioni
Avete domande o desiderate iscrivervi direttamente alla formazione online di auto-aiuto? Vi preghiamo di contattarci tramite il modulo di contatto.
Al modulo di contatto
Migliorare la salute mentale con la teleconsulenza psicologica
Ci sono membri del vostro personale con problemi di salute mentale e, come datore di lavoro, vorreste contribuire a rafforzare la loro salute mentale? La teleconsulenza psicologica offre sostegno alle persone interessate. Nel corso di cinque consultazioni telefoniche volontarie e confidenziali vengono identificate le problematiche ed elaborate delle soluzioni.
La teleconsulenza psicologica è adatta alle persone che vivono delle situazioni difficili. Esse possono riguardare
- il lavoro, ad esempio calo di prestazione, conflitti con superiori o altri membri del team;
- la sfera privata, ad esempio malattie di lunga durata;
- il contesto familiare, ad esempio una separazione o una malattia.
Queste situazioni hanno spesso un impatto sulla salute mentale delle collaboratrici o dei collaboratori. Afflitte da paure e preoccupazioni, queste persone hanno la sensazione di non riuscire più a gestire le situazioni, di non essere capaci di provare gioie o addirittura di lasciarsi sopraffare dalla tristezza o dalla depressione. In questi casi, spesso vale la pena rivolgersi a specialisti esterni per trovare delle soluzioni.
La teleconsulenza psicologica consiste in cinque colloqui con una o uno specialista in psicologia e comprende:
- una valutazione della situazione con una psicologa o uno psicologo
- una valutazione congiunta per determinare i passi successivi per riuscire a superare le difficoltà
- la suddivisione dei passi successivi in attività gestibili e nella loro attuazione
- l’insegnamento di strategie e accompagnamento nell’attuazione di queste ultime nella vita quotidiana
- la possibilità di essere effettuata ovunque, in quanto le conversazioni avvengono per telefono
- raccomandazioni di altre offerte se necessario
La teleconsulenza psicologica è strutturata come segue:
- prima seduta: valutazione dei disturbi e spiegazione dell’offerta e formulazione degli obiettivi per le sedute successive
- dalla seconda alla quarta seduta: lavoro sugli esercizi e sugli obiettivi concordati
- quinta seduta: colloquio finale. Si chiarisce se la collaboratrice o il collaboratore ha bisogno di ulteriore supporto, ad esempio per trovare un posto di terapia appropriato
Tutte le questioni affrontate durante i colloqui sono trattate in modo confidenziale. Di solito il datore di lavoro riceve una breve comunicazione via e-mail dopo la prima e la quinta seduta. Il contenuto di questa e-mail viene discusso in anticipo con la persona interessata. Se necessario, tra la seconda e la quarta seduta si possono tenere ulteriori colloqui informativi o di coordinamento con il datore di lavoro.
Contatto per domande e iscrizioni
Avete domande o desiderate iscrivervi direttamente alla teleconsulenza psicologica? Vi preghiamo di contattarci tramite il modulo di contatto.
Al modulo di contatto