Close Icon
icon
Contatto
Assicurazione ospedaliera semiprivata o privata: valida in tutto il mondo

Prestazioni mediche e di promozione della salute

SWICA propone ai propri clienti in tutta la Svizzera una serie di offerte mediche in collaborazione con partner di rete esperti nell’ambito del management della prevenzione. Collaboratori con apposita formazione medica forniscono ai clienti consulenze professionali e propongono loro soluzioni in linea con le esigenze dell’azienda.

Richiedere una consulenza senza impegno
disponibile in francese

Check-up della salute

Con il check-up della salute i collaboratori scoprono i parametri relativi alla loro salute e in tal modo vengono sensibilizzati sui possibili fattori di rischio e uno stile di vita sano – nella vita privata e sul lavoro. In base ai risultati dell’esame, durante un colloquio personale i partecipanti ricevono informazioni e suggerimenti per migliorare o preservare la loro salute. In linea con le esigenze dell’azienda, i check-up si eseguono a livelli di dettaglio differenti. Il rapporto che viene stilato in seguito, opzionale, mostra all’azienda i rischi in termini di salute, al fine di derivarne ulteriori provvedimenti GSA.

Obiettivi e contenuti
I collaboratori
  • conoscono i dati che riguardano il loro stato di salute e rafforzano così le proprie competenze in tal senso
  • sanno individuare risorse e fattori di stress e dedurre le opportune misure da adottare

L’azienda
  • riconosce per tempo i rischi per la salute
  • definisce opportune misure GSA

Misurazione HRV

La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) consente di rilevare in modo preciso e oggettivo il rapporto che intercorre tra stress e rigenerazione nonché la qualità del sonno. Nella consulenza individuale, le collaboratrici e i collaboratori scoprono quali situazioni sono fonte di stress, quali fattori influenzano negativamente il loro riposo, e ricevono consigli per raggiungere un sano equilibrio tra stress e rigenerazione. Durante il periodo di abbonamento possono effettuare autonomamente altre misurazioni e seguire gli effetti delle misure adottate con l’ausilio di un’app mobile.

Obiettivi e contenuti
  • Il personale riceve informazioni oggettive sul proprio livello di stress attuale
  • Individuazione dei fattori di stress personali e dei fattori che compromettono la rigenerazione
  • Indicazione di misure per la riduzione dello stress e il potenziamento delle risorse

Check della forma fisica

Il livello di forma fisica ha un ruolo decisivo per la salute e per il proprio benessere. Per valutare la propria condizione fisica è utile effettuare il check della forma fisica per il personale. Con l’aiuto di un Bodyscan 3D viene effettuata un’analisi corporea dettagliata, che viene combinata con un successivo test della mobilità e del fitness che determina il rendimento fisico. La valutazione e il colloquio vengono effettuati subito dopo con il personale specializzato.

Contenuti
  • Bodyscan 3D (analisi corporea dettagliata)
  • Test della mobilità e del fitness
  • Consulenza individuale

Esame della schiena

Le malattie dell’apparato locomotore sono tra le cause più frequenti di assenza del personale. Se si conosce l’origine del mal di schiena, spesso è possibile alleviare o persino prevenire il dolore. I nostri esperti controllano le condizioni dei collaboratori con l’ausilio dello «SpinalMouse», uno strumento di misurazione computerizzato svizzero che analizza la forma della schiena e la mobilità di ogni segmento vertebrale. In una consulenza individuale, a ogni collaboratore vengono poi suggeriti esercizi mirati per migliorare a lungo termine la salute della schiena.

Contenuti
  • Analisi della salute della schiena
  • Valutazione
  • Consulenza

Visita medica SECO in caso di lavoro notturno

La visita di idoneità è finalizzata a ridurre o evitare i problemi di salute che insorgono quando si svolge un lavoro notturno. Secondo la Legge svizzera sul lavoro, chi lavora per 25 notti o più nel corso di un anno ha diritto a una visita medica e a una consulenza in merito ai rischi per la salute connessi all’attività professionale svolta. I lavoratori possono far valere questo diritto ogni due anni e, a partire dai 45 anni, ogni anno. SWICA esegue la visita medica in caso di lavoro notturno in loco presso l’azienda in questione. Inoltre dispone di un’ampia rete di studi medici presenti in tutta la Svizzera in cui i singoli collaboratori possono sottoporsi alla visita medica. I collaboratori beneficiano di una visita medica e di consigli sulla salute in relazione al lavoro a turni.

Per maggiori informazioni, consultare il sito della SECO

Contenuti
  • Quadro della situazione medica (ad es. tramite questionario medico e determinazione di vari parametri vitali)
  • Esame obiettivo da parte del medico
  • Colloquio di consulenza individuale

Vaccinazione contro l’influenza

Chi decide di farsi vaccinare contro l’influenza stagionale non protegge solo se stesso/a da un eventuale contagio, ma anche il suo entourage sia privato che professionale. La vaccinazione antinfluenzale riduce il rischio di possibili complicazioni. Essa viene eseguita ogni anno da metà ottobre a metà/fine novembre.

Obiettivi e contenuti
  • Diminuzione del numero di assenze dovute all’influenza e dei costi che ne derivano
  • Chiara riduzione delle assenze prolungate dovute alle complicazioni di un’influenza

Richiedete un'offerta senza impegno

Dermatologia: offerte

La pelle è il nostro organo più grande. Controllarla regolarmente è importante per individuare precocemente alterazioni cutanee dovute al sole o malattie professionali della pelle e per prevenire gravi conseguenze.

Dal momento che di norma una «diagnosi visiva» e alcuni dettagli aggiuntivi sono sufficienti per diagnosticare le malattie della pelle, SWICA collabora con OnlineDoctor, la piattaforma leader per la teledermatologia. Su OnlineDoctor, gli specialisti in malattie della pelle valutano le alterazioni cutanee entro 48 ore. Le collaboratrici e i collaboratori caricano foto e alcune informazioni sulla piattaforma e ricevono un rapporto. In oltre l’80 per cento dei casi, la consultazione di telemedicina è sufficiente: le collaboratrici e i collaboratori possono quindi evitare di recarsi presso lo studio di un dermatologo o di uno specialista. Se è necessaria una visita allo studio medico, OnlineDoctor lo consiglia espressamente.

Le aziende che preferiscono le visite fisiche possono optare per il controllo dermatologico: i dermatologi esaminano le collaboratrici e i collaboratori in loco presso l’azienda.

Contenuti
OnlineDoctor
  • Visite teledermatologiche a distanza
  • Alterazioni cutanee di ogni tipo
  • Se necessario: raccomandazione di una visita allo studio medico

Controllo dermatologico in loco
  • Informazioni generali sulla protezione della pelle e consulenza individuale da parte del personale sanitario
  • Esame dermatoscopico di tutto il corpo da parte del dermatologo con successive raccomandazioni (focus: alterazioni cutanee legate al sole).

Relazione introduttiva sulla dermatologia

Le offerte dermatologiche possono essere integrate in modo ottimale con una relazione introduttiva sul tema della protezione della pelle (in loco o come webinar).

Giornata della salute

La «giornata della salute» è una manifestazione ideale per introdurre la gestione della salute in azienda o come evento per i vostri collaboratori. Il programma può essere definito individualmente in funzione delle esigenze del cliente. Ad es. si possono prevedere un percorso comprendente un check up della salute, la misurazione del biofeedback (capacità di rilassarsi), relazioni (ad es. sulla salute mentale, l’alimentazione e il movimento) e workshop (ad es. esercizi di rilassamento e di movimento, ergonomia).

Obiettivi
I collaboratori
  • sono sensibilizzati riguardo alla salute
  • conoscono i vari aspetti del tema della salute
  • fanno un bilancio obiettivo della situazione e conoscono i propri rischi
  • ricevono una consulenza individuale e hanno la possibilità di confrontarsi con degli specialisti

Sistema immunitario sano

Uno stile di vita sano consente di prevenire o almeno rallentare il decorso di oltre la metà delle malattie non trasmissibili, come le patologie cardiovascolari e il diabete. Il Personal Health Coaching è rivolto ai collaboratori che presentano fattori di rischio per la salute o che sono affetti da una malattia. L’offerta prevede un coaching personalizzato e scientificamente fondato, che aiuta i partecipanti ad acquisire uno stile di vita sano. Diversi studi dell’Università di Basilea hanno dimostrato che un’elevata accettazione del coaching e un impegno costante permettono di conseguire un risultato positivo.

Obiettivi e contenuti
  • Rilevare Coaching individuale per la salute
  • App di supporto
  • Promuovere e mantenere uno stile di vita sano
  • Ridurre i rischi per la salute

 

Test della vista e dell’udito

Eventuali limitazioni della vista o dell’udito possono compromettere seriamente la sicurezza e il rendimento dei collaboratori. Tramite un test dell’acutezza visiva, della visione stereoscopica e della percezione dei colori è possibile individuare precocemente eventuali disturbi. Lo stesso vale per il test dell’udito: attraverso controlli regolari la sordità da rumore, una delle malattie professionali più frequenti, può essere trattata per tempo.

Contenuti
Test della vista
  • Rilevare le prestazioni dell’occhio (l’impiego di uno strumento di ultima generazione consente di farlo in pochi minuti)
  • Valutazione medica e raccomandazioni per il trattamento

Test dell’udito
  • Misurazione/valutazione della capacità uditiva tramite un audiometro moderno e un otoscopio
  • Invito a sottoporsi a visite più approfondite in caso di peggioramento

Emicrania sul lavoro

L’emicrania è la terza malattia più diffusa al mondo che colpisce una persona su sette. SWICA propone alle persone che ne soffrono un programma di coaching individuale. Tale programma adottato da SWICA è stato sviluppato dalla Società svizzera per lo studio della cefalea e Novartis. I pazienti affetti da emicrania devono identificare i fattori all’origine delle loro crisi di emicrania e il loro impatto per poter migliorare la loro qualità della vita, adeguando il loro comportamento a lungo termine.

Contenuti
  • Coaching individuale
  • Diario delle emicranie
  • Consulenza sui medicinali
  • Consulenza sullo stile di vita ed esercizi di rilassamento

Formazione di primo soccorso e di sanitari aziendali

Le emergenze possono verificarsi in qualsiasi momento e ovunque. Ecco perché è importante che, anche al lavoro, chi si trova sul posto sappia agire correttamente e prestare i primi soccorsi. Nell’ambito di questa formazione soccorritori certificati forniscono ai collaboratori le basi teoriche e pratiche necessarie per agire in modo corretto in caso di emergenza. Al termine del corso, i partecipanti ricevono un certificato SRC (Swiss Resuscitation Council).

Contenuti
  • Riconoscere, valutare e risolvere situazioni di emergenza
  • La catena di salvataggio e la sua importanza
  • Come procedere in caso di incoscienza e come posizionare le persone in stato di incoscienza
  • Formazione pratica su modelli di simulazione nell’adulto, tra cui massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore
  • Procedura secondo l’«algoritmo BLS-AED-SRC»
  • Principi etici fondamentali e aspetti giuridici

Offerte online per la salute mentale

Job-Balance si rivolge alle aziende che desiderano migliorare la salute mentale del proprio personale. Le collaboratrici e i collaboratori interessati possono seguire un training guidato di auto-aiuto online o usufruire di una teleconsulenza psicologica. Queste misure possono avere un effetto positivo sulle prestazioni e sulla soddisfazione del personale.


→ Maggiori informazioni

Non esitate a contattarci

Avete domande riguardo ai nostri servizi GSA o desiderate una consulenza personalizzata? Il team della GSA di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono. Chiamate al numero +41 58 800 99 33 o compilate il seguente modulo.
Cliente SWICA *
Contatto desiderato per *

Possiamo richiamare durante l'orario d'ufficio.

* Immissione obbligatoria

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela