Trio+: un sistema di cure integrate per la regione di Winterthur
Determinati a compiere un passo comune per migliorare le cure nella regione di Winterthur e porre maggiormente al centro le pazienti e i pazienti, SWICA, l’ospedale cantonale di Winterthur (KSW) e Medbase hanno firmato un contratto di cooperazione per il progetto Trio+. È la prima volta che in Svizzera un fornitore di prestazioni ambulatoriali, un fornitore di prestazioni stazionarie e un’assicurazione malattia collaborano per dare vita a un nuovo modello di cure integrate nella regione di Winterthur.
Ottimizzare i percorsi di cura
Le cure integrate hanno come obiettivo quello di coordinare in maniera ottimale le prestazioni sanitarie. «Se ciò non è garantito, sono le pazienti e i pazienti a pagarne le conseguenze: non ricevono sufficiente assistenza perché non hanno alcun interlocutore ben definito oppure subiscono doppioni, vale a dire devono sottoporsi ad esempio più volte a degli esami che vengono loro fatturati senza tuttavia trarne alcun beneficio», dichiara Reto Dahinden, CEO di SWICA.
Ed è proprio per ovviare a questa situazione che interviene Trio+: i partner collaborano in maniera mirata e assicurano un trattamento integrato. Nella prima fase vengono rilevati gli attuali iter terapeutici per una serie di indicazioni, tra cui l’ictus, interventi ortopedici o i trattamenti di pronto soccorso. Ciò permetterà, nella seconda fase, di individuare eventuali inefficienze e le possibili modalità per migliorare la collaborazione. I trattamenti che possono essere eseguiti in regime ambulatoriale anziché stazionario rappresentano un esempio tipico di ottimizzazione. Nell’ultima fase verranno attuati i nuovi iter di cura e i processi di collaborazione. Il segno + nel nome Trio+ rimanda al previsto ampliamento del sistema di cure, che prevede in futuro il coinvolgimento di altri partner.
Numerosi vantaggi
«L’utilità per le pazienti e le pazienti è palese. Beneficeranno di una migliore coordinazione tra fornitori di prestazioni e otterranno una visione d’insieme dell’iter di cura complessivo», spiega Marcel Napierala, CEO di Medbase.
Ma anche il personale sanitario trarrà vantaggio da una maggiore armonizzazione. «La semplificazione delle questioni amministrative e dei processi ridurrà gli oneri a carico del nostro personale, che potrà così dedicare le proprie competenze e capacità primariamente alla cura dei pazienti», dichiara Hansjörg Lehmann, CEO del KSW.
«Siccome la sovramedicalizzazione e l’assistenza insufficiente sono dichiaratamente dei fattori di costo, la collaborazione dovrebbe inoltre favorire la riduzione delle spese di cui alla fine beneficeranno le persone assicurate», aggiunge Reto Dahinden.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e circa 28 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,1 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.
L’ospedale cantonale di Winterthur (KSW) è uno dei dieci maggiori ospedali in Svizzera. Come ospedale centrale, ha trattato circa 250 000 pazienti ambulatoriali e più di 28 000 pazienti ricoverati nel 2021. Con i suoi oltre 3 900 collaboratrici e collaboratori e 500 letti assicura le cure mediche di base nella regione ospedaliera di Winterthur e in più fornisce prestazioni di cura specialistiche per gli ospedali circostanti. Oltre a ciò, il KSW adempie a un mandato di formazione completo.
Il gruppo Medbase gestisce più di 150 filiali mediche, farmaceutiche e dentistiche in Svizzera. Negli ultimi anni ha sensibilmente consolidato la sua posizione di principale fornitore di servizi nell’ambito della medicina ambulatoriale integrata. Circa 3 200 collaboratrici e collaboratori assistono integralmente le pazienti e i pazienti dalla prevenzione alla medicina d’urgenza fino alla riabilitazione. Oltre 480 medici di famiglia e specialiste/specialisti, 340 terapiste/terapisti, 190 farmaciste/farmacisti e circa 360 dentiste/dentisti e specialiste/specialisti in ortodonzia, impianti e igiene dentale collaborano in modo coordinato e interprofessionale. Per le imprese, Medbase Corporate Health offre consulenze specialistiche e progetti globali nell’ambito della gestione della salute in azienda. Nei suoi 12 Sports Medical Center, Medbase assiste e cura le atlete egli atleti negli sport ricreativi e d’élite. Medbase si prende inoltre cura delle nuove leve nel settore sanitario e forma circa 340 giovani donne e uomini.
Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39
Modulo di contatto