Ipoacusia: un problema sottovalutato
Problemi di udito – più gravi di quanto si pensi
La caratteristica principiale dell’ipoacusia è che viene sottovalutata. La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia importante sentire e, soprattutto, capire per la vita quotidiana, per partecipare alla vita sociale e per il benessere fisico e psichico. La perdita (parziale) dell’udito spesso va di pari passo con l’isolamento sociale, la depressione, un aumento del rischio di demenza e la dipendenza dagli altri.
Oltre a una grande sofferenza individuale, l’ipoacusia comporta anche costi enormi per la società. Un rapporto attuale dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) indica che l’ipoacusia in Svizzera provoca ogni anno costi pari a sette miliardi di franchi. Nel nostro Paese, nessun’altra disabilità comporta costi sociali così elevati come la perdita dell’udito.
A cosa servono le vostre community coin
Pro Audito si impegna a favore delle persone con problemi di udito. Le vostre community coin confluiscono direttamente nel lavoro dell’organizzazione no profit e vengono utilizzate, tra altre cose, per:
- Formazioni e aiuti nella vita quotidiana: Anche gli apparecchi acustici più moderni non sempre compensano la perdita dell’udito. Tramite corsi di formazione online, webinar e workshop si insegna, tra altre cose, la lettura labiale. Inoltre, vengono forniti consigli, ad esempio sul modo in cui alcune app possono semplificare la vita quotidiana a chi soffre di ipoacusia.
- Migliore accesso agli apparecchi acustici: Nella giungla degli apparecchi acustici, la consulenza acustica neutrale spiega come procedere per trovare un apparecchio acustico adatto ad un prezzo equo. Inoltre, Pro Audito svolge un lavoro di sensibilizzazione a livello politico ed è in contatto con le assicurazioni sociali.
- Trascrizione simultanea: Scrivere ciò che viene detto. La trascrizione simultanea può essere svolta online o in presenza, ad esempio nell’ambito di formazioni o corsi di perfezionamento, di eventi o riunioni.
Progetti sostenuti con successo
Con le vostre community coin avete già sostenuto questi progetti di donazione.
Maggiori informazioni sul progetto
Maggiori informazioni sul progetto
Maggiori informazioni sul progetto
Maggiori informazioni sul progetto
Maggiori informazioni sul progetto
SWICA e Pro Audito collaborano a favore di un udito sano
La salute dell’udito è molto importante per la promozione della salute e la prevenzione. In Svizzera circa 1,3 milioni di persone sono affette da ipoacusia e ogni anno 1 600 persone subiscono una perdita improvvisa dell’udito. Per questo SWICA, in qualità di organizzazione sanitaria, sostiene il lavoro di Pro Audito Svizzera, il principale punto di contatto per persone con problemi di udito in Svizzera.