Preservare i ghiacciai con le community coin di BENEVITA

Il ritiro dei ghiacciai è uno dei sintomi più tangibili dei cambiamenti climatici. E la vista non solo fa male agli occhi e al cuore: la riduzione delle masse di ghiaccio sui monti ha un impatto diretto sulle persone e sulla natura. Con le community coin di BENEVITA sostenete il WWF nelle attività volte a preservare i ghiacciai alpini.

La crisi dei giganti di ghiaccio

I ghiacciai si stanno ritirando. Ricercatrici e ricercatori prevedono che entro il 2100 scomparirà fino all’85 per cento degli attuali 1 400 ghiacciai svizzeri – e la cifra è quella che si avrebbe adottando le migliori iniziative di protezione del clima. Le masse di ghiaccio si stanno sciogliendo a un ritmo vertiginoso, fortemente accelerato durante il periodo dell’industrializzazione e devastante a partire dagli anni ’90 del secolo scorso. Basti pensare che il solo ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande delle Alpi, negli ultimi 30 anni ha perso oltre un chilometro di lunghezza.

I giganti di ghiaccio che scompaiono sono sì una fitta al cuore, ma anche una vera e propria minaccia. Praticamente i ghiacciai sono ciò che tiene insieme le montagne, e naturalmente sono anche riserve d’acqua per eccellenza. Se a un certo punto non ci sono più, aumenta il rischio di colate detritiche, frane e smottamenti. L’acqua potabile scarseggia, le centrali idroelettriche non si possono più alimentare.

A cosa servono le vostre community coin

Per preservare i nostri ghiacciai – o almeno scampare agli scenari peggiori – occorrono misure contro il cambiamento climatico. Per questo il WWF si concentra su queste priorità:

  • Promozione delle energie rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili.
  • Attività d’informazione sullo stato dei ghiacciai svizzeri attraverso la sensibilizzazione.
  • Impegno politico a favore di un progetto dettagliato di legislazione in materia di energia e CO2.

Ecco come sta cambiando il mondo dei ghiacciai svizzeri

SWICA e Pro Audito collaborano a favore di un udito sano

La salute dell’udito è molto importante per la promozione della salute e la prevenzione. In Svizzera circa 1,3 milioni di persone sono affette da ipoacusia e ogni anno 1 600 persone subiscono una perdita improvvisa dell’udito. Per questo SWICA, in qualità di organizzazione sanitaria, sostiene il lavoro di Pro Audito Svizzera, il principale punto di contatto per persone con problemi di udito in Svizzera.