TOP STORY

Attività fisica per telefono: Funziona?

In quanto specialista del movimento presso santé24, Kim Zwygart deve necessariamente amare lo sport, o forse no? Laureata in scienze dello sport e appassionata di fotografia, nelle sue consulenze combina conoscenza e teoria e svolge le sue sessioni di allenamento comodamente per telefono. Nella nostra intervista, descrive i vantaggi della telemedicina, spiega che nella terapia porsi obiettivi troppo ambiziosi serve a poco e ci racconta quanto è importante lo sport per lei.

5° simposio SWICA

Coordinare la collaborazione e gestire il diabete in modo efficace

Per la quinta volta a Berna si è tenuto il simposio SWICA per medici professionisti, che quest’anno ha affrontato il tema della gestione del diabete. L’attenzione si è concentrata sui vantaggi di una rete di cura interdisciplinare e sulle opportunità offerte da un trattamento coordinato. Articolo completo.

Altri articoli


Comprendere meglio il settore sanitario svizzero

Intrattenere, informare e ispirare: i podcast stimolano l’immaginazione, possono essere portati con sé ovunque e ascoltati in qualsiasi momento si abbia un po’ di tempo a disposizione. Nel podcast SWICA Talks ospiti interni ed esterni discutono di temi sociali, medici e politici di attualità. Presenta Nadja Zimmermann. Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

È alta stagione per le allergie ai pollini

Graminacee, acetosa, piantaggine, ortica, ontano verde, castagno, olivo e tiglio: al momento quasi tutto ciò che può fiorire è in fiore. Tuttavia, durante il fine settimana le concentrazioni di pollini dovrebbero diminuire nella maggior parte delle regioni. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News da SWICA

SWICA è al primo posto nel sondaggio del 2024 sulla soddisfazione della clientela di AmPuls

SWICA si è aggiudicata il primo posto nel sondaggio sulla soddisfazione della clientela di AmPuls nella categoria «casse malati». Questo sondaggio annuale comprende le 12 maggiori assicurazioni malattie in Svizzera. Per SWICA questo risultato eccellente è uno stimolo a continuare a impegnarsi al massimo per la propria clientela.


News sulla salute

Qualità nell’assistenza sanitaria

La Commissione federale per la qualità ha avviato un’ampia gamma di misure atte a migliorare la qualità nel settore sanitario. Ha presentato il rapporto annuale 2023 e una selezione di progetti e priorità attuali. Le persone malate devono poter ricevere cure e assistenza sicure e di alta qualità. Hanno il diritto di essere trattate con rispetto, di essere prese sul serio e di essere coinvolte in tutti gli aspetti.


News da SWICA

Phishing: pubblicato un portale clientela SWICA falso

Attualmente sono state pubblicate da truffatori delle pagine web che rimandano a una falsa pagina login del portale clientela «mySWICA». Inoltre sono in circolazione e-mail fraudolente che sembrano essere state spedite da SWICA. Si tratta di un tentativo criminale di accedere a dati sensibili.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

La telemedicina per alleggerire il settore sanitario

«Grazie alla telemedicina gli ospedali, gli studi medici e i centri Permanence hanno più tempo per le persone cha hanno davvero bisogno di un trattamento di persona», spiega la dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24. Nel video spiega cosa è importante per una buona telemedicina e quali sono i suoi vantaggi.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

In salute grazie a movimento ed equilibrio. Il nostro concorso.

27.06.2024
Movimento regolare, alimentazione equilibrata e riposo sufficiente sono fondamentali per una vita sana. L’equilibrio è un fattore determinante per il vostro benessere, sia che lo cerchiate facendo jogging, trascorrendo una serata di giochi in compagnia o rilassandovi con un massaggio. SWICA vi sostiene nel trovare il vostro equilibrio personale. Oltre a beneficiare di 1'300 franchi di contributi per la prevenzione, potete anche vincere fantastici premi per migliorare il vostro equilibrio personale per un valore complessivo di 9'600 franchi.
Per saperne di più

Fondazione di una nuova associazione di categoria: con un’unica voce per il sistema sanitario svizzero

20.06.2024
I maggiori assicuratori malattia della Svizzera fondano una nuova associazione di categoria, che avvierà la sua attività all’inizio del 2025. La nuova associazione intende porre fine all’attuale duopolio di due associazioni mantello e rafforzare così la rappresentanza degli interessi del settore delle assicurazioni malattia. In futuro, le società coinvolte parleranno con un’unica voce.
Per saperne di più

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più