Close Icon
icon
Calcolatore
icon
Contatto
TOP STORY

Medicina di genere: non siamo tutti uguali

Finora si pensava che in medicina non ci fosse differenza tra uomini e donne. Tuttavia, è sempre più evidente che esistono differenze specifiche di genere. Esserne al corrente può fare la differenza tra la vita e la morte.

Fattori di costo

Cosa (non) fa salire alle stelle i costi sanitari

Le spese nel settore sanitario aumentano senza sosta. I motivi sono tanti, le tesi al riguardo ancora di più. Il team Ricerca sui servizi sanitari di SWICA ne ha analizzate tre tra quelle più diffuse. I dati supportano queste convinzioni? Articolo completo.

Altri articoli


Sessione invernale

La battaglia per le reti coordinate continua

Durante la sessione invernale, entrambe le Camere del Parlamento hanno affrontato vari dossier di politica sanitaria e deciso in merito a un’ampia gamma di questioni. Nonostante gli appelli a una pausa nella politica sanitaria, alcune decisioni fanno aumentare ulteriormente la complessità. Articolo completo.

Altri articoli 


InfoInfluenza

Già superati i massimi della scorsa stagione

L’ondata di influenza continua a diffondersi. Il numero di casi attuali è già superiore ai massimi della scorsa stagione e il picco deve ancora arrivare. I dati dimostrano che è importante proteggersi dai virus. Oltre ai Cantoni Grigioni e Ticino, sempre più regioni della Svizzera romanda segnalano casi sospetti di influenza. Articolo completo.

Altri articoli 

News dal settore

HTA: risparmi nell’assicurazione di base

Il programma HTA (Health Technology Assessment) della Confederazione consente risparmi annui di 100 milioni di franchi nell’assicurazione di base. L’UFSP soddisfa 4 delle 5 raccomandazioni del Controllo federale delle finanze, come reso noto da quest’ultimo, e prosegue su questa via vincente.


News sulla salute

La maggior parte delle persone a partire dai 65 anni ritiene la propria salute buona

La maggior parte della popolazione svizzera a partire dai 65 anni ritiene la propria salute ottima, molto buona o buona. È quanto scaturisce da un sondaggio condotto in dieci Paesi, sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund. Secondo il sondaggio, che ha avuto luogo nella primavera del 2024, il 97 per cento delle persone anziane in Svizzera ha un medico di famiglia che, nella maggioranza dei casi, si occupa anche di coordinare l’assistenza sanitaria.


News dal settore

I medicamenti provocano il 30 per cento della crescita dei costi

Secondo le nuove cifre di SWICA, un terzo dell’aumento dei costi nell’assicurazione di base negli ultimi sei anni è riconducibile all’aumento dei prezzi dei medicamenti. Un motivo è che la percentuale di medicamenti molto costosi è in forte aumento.


News dal settore

Assicurazione di base: adeguamento del catalogo delle prestazioni

Il 1° gennaio 2025 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) assumerà ora i costi della cosiddetta terapia con ortesi cranica in caso di fusione prematura delle suture craniche nei lattanti quando non sono soddisfatte le condizioni per l’assunzione dei costi da parte dell’assicurazione per l’invalidità (AI). L’UFSP ne informa.

Apnea notturna: quando dormire non basta per riposarsi

La mattina riuscite a malapena ad alzarvi dal letto, durante le attività monotone fate fatica a tenere gli occhi aperti e la sera non avete più energie per socializzare? Se questo vi suona familiare, potreste soffrire di apnea notturna. «Le persone che presentano questi sintomi dovrebbero assolutamente sottoporsi a un controllo», consiglia la dott.ssa Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24. In questo video spiega perché l’apnea notturna può influire notevolmente sulla salute.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

Werner Kübler proposto come nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione di SWICA

23.10.2024
Nel giugno 2025 ci sarà un cambiamento ai vertici di SWICA. Per via dei limiti di età statutari, dopo 10 anni Carlo Conti lascerà la carica di presi-dente dell’associazione e quindi anche di presidente del Consiglio d’amministrazione. Werner Kübler sarà proposto all’Assemblea dei delega-ti come suo successore. Kübler è direttore presso l’Ospedale universitario di Basilea (Universitätsspital Basel USB) ancora fino ad aprile.
Per saperne di più

Fondazione di una nuova associazione di categoria: con un’unica voce per il sistema sanitario svizzero

20.06.2024
I maggiori assicuratori malattia della Svizzera fondano una nuova associazione di categoria, che avvierà la sua attività all’inizio del 2025. La nuova associazione intende porre fine all’attuale duopolio di due associazioni mantello e rafforzare così la rappresentanza degli interessi del settore delle assicurazioni malattia. In futuro, le società coinvolte parleranno con un’unica voce.
Per saperne di più

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela