SWICA lancia il suo podcast

SWICA Talks è un nuovo formato podcast in Tedesco che offre a ospiti interni ed esterni una piattaforma per confrontarsi su temi sociali, medici e politici di attualità che riguardano il settore sanitario svizzero.

Tra banchetti, litigi e cura di sé

Quando le feste non mettono a dura prova solo lo stomaco, ma anche l’umore: per la fine dell’anno Alice Baldinger, psicologa, Kim Zwygart, specialista Movimento ed Ellen Weber, nutrizionista, tutte di santé24, forniscono consigli semplici e numerosi stratagemmi per alimentarci comunque in modo equilibrato, muoverci a sufficienza e prenderci cura di noi stessi.

Lavorare senza esaurirsi

Il confine tra lavoro e tempo libero sta diventando sempre più labile in molte professioni. Gli orari di lavoro più flessibili sono la soluzione o possono portare a maggiore stress e burnout? Nell’ultimo episodio di SWICA Talks, Jennifer Heise, specialista di Sicurezza sul lavoro e protezione della salute Swico, e Lars Stiffler, responsabile del Care Management Aziende SWICA, discutono della salute mentale sul posto di lavoro e dell’importanza di essere vigili.

Altri episodi

A tutt’oggi, in Svizzera si applicano chiavi di finanziamento diverse per il trattamento ambulatoriale e per quello stazionario. Con la riforma finalizzata al finanziamento uniforme delle cure sanitarie, ciò cambierà: tutte le prestazioni dell’assicurazione malattia, siano esse stazionarie, ambulatoriali o di cura, saranno finanziate secondo la stessa chiave di ripartizione dai Cantoni e dagli assicuratori. Nel nuovo episodio di SWICA Talks, la segretaria generale VPOD Natascha Wey e Daniel Rochat, responsabile del dipartimento Prestazioni & Medicina, discutono i pro e i contro della riforma del finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (EFAS).
Con una media di 12 ospedali per Cantone, rispetto ad altri Paesi la Svizzera presenta una densità decisamente elevata di ospedali, molti dei quali non godono di una buona situazione finanziaria. Con la sua mozione Patrick Hässig, Consigliere nazionale del PVL e infermiere, vuole far sì che la Confederazione e i Cantoni si occupino congiuntamente della pianificazione ospedaliera. Nel quinto episodio di SWICA Talks, discute con Kathrin Huber, Segretaria Generale del CDS, delle sfide, delle difficoltà e delle opportunità che si presentano in un Paese federalista.
Estate, sole, spiaggia e mare, e d’improvviso un’emergenza medica. E ora? Nel quarto episodio, Marlen Krakowitzer, vice responsabile di settore della centrale operativa medica di Medicall e la dr. Nadine Nieuwkamp, responsabile servizio medico aeroambulanza e medico aeroambulanza presso la Rega, offrono uno sguardo sulla loro vita quotidiana.
Quali sono i postumi a lungo termine del Covid-19? Nel terzo episodio parliamo della malattia e delle sue conseguenze con Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24, e con Maya Henzi, cliente di SWICA. Inoltre, cerchiamo di capire se la nostra società sta affrontando il problema con sufficiente serietà e se sta fornendo l’aiuto necessario.
Perché è così difficile attuare una politica sanitaria costruttiva e riformista? Nel primo episodio Carlo Conti, presidente del CdA di SWICA, e Ruth Humbel, ex consigliera nazionale ed esperta di politica sanitaria, lanciano uno sguardo al passato e al presente.
Cosa si aspettano le giovani generazioni dalla sanità svizzera? La digitalizzazione la farà da padrone o anche in futuro saranno soprattutto le persone a occuparsi della nostra salute? Nel secondo episodio il CEO Reto Dahinden e Maya Tharian, co-presidente dei Giovani verdi liberali, parlano del futuro.

Tutti i podcast sul vostro canale preferito