Infopoint per psicoterapeuti/e
SWICA si impegna per permettere alle persone assicurate con problemi psichici un accesso più semplice e rapido alla psicoterapia con personale accreditato. Questi trattamenti devono essere accessibili sia tramite l’assicurazione di base, sia tramite quella complementare.
Domande frequenti sull’assicurazione di base
Domande frequenti sull’assicurazione complementare
- Psicoterapeuta riconosciuto a livello federale
- Nessuna autorizzazione LAMal, conformemente all’art. 36 LAMal
- Numero RCC rilasciato da SASIS per la psicoterapia LCA
Importante: il riconoscimento da parte di SWICA è personale e non trasferibile. Le prestazioni non sono delegabili a terzi. Tutte le prestazioni fatturate tramite il proprio riconoscimento devono essere erogate dalla persona registrata e riconosciuta.
- Il presupposto per il riconoscimento da parte di SWICA nell’ambito della psicoterapia LCA è il possesso di un numero RCC per la psicoterapia LCA.
- Il numero RCC per l’assicurazione complementare può essere richiesto direttamente a SASIS. I dettagli sono riportati qui.
- Una volta ottenuto il riconoscimento mediante numero RCC per la psicoterapia LCA, non serve fare altro. SWICA riceve regolarmente da SASIS i dati aggiornati. Eventuali cambiamenti di nome o di indirizzo devono essere notificati direttamente all’ente di registrazione.
- SWICA non assegna numeri RCC.
Per la partecipazione ai costi dei trattamenti di psicoterapia a carico dell’assicurazione complementare è necessario che siano soddisfatte le condizioni seguenti:
- Prescrizione medica
- Chi fornisce la prestazione è una persona accreditata per la psicoterapia riconosciuta da SWICA
- Il trattamento risponde ai criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (EAE)
I conteggi delle prestazioni di psicoterapia a carico delle assicurazioni complementari devono avvenire tramite software o modulo di fatturazione SWICA. Sulla fattura, inoltre, devono figurare i dati seguenti:
- Tariffa SWICA: 20S
- Cifra tariffale SWICA: 20010
- Definizione della tariffa: psicoterapia LCA – trattamento individuale
Modello di fattura psicoterapia LCA
- COMPLETA TOP / COMPLETA FORTE: 90 per cento dei costi, fino a 50 franchi a seduta, per un massimo di 60 sedute per anno civile.
- OPTIMA: 25 franchi in più a seduta, per un massimo di 60 sedute per anno civile.
Ci possono essere diversi motivi per cui la persona assicurata non ha ricevuto un rimborso.
- Al momento del trattamento il cliente in questione non disponeva di un’assicurazione complementare per trattamenti psicoterapeutici (COMPLETA TOP / COMPLETA FORTE e/o OPTIMA).
- Il cliente in questione ha un’esclusione dalla copertura per la sintomatologia trattata (esclusione concordata al momento della stipula dell’assicurazione).
- Il cliente in questione ha un blocco delle prestazioni presso SWICA (fatture non pagate).
Per motivi di protezione dei dati non ci è permesso fornire informazioni ai fornitori di prestazioni in merito alle ragioni per un mancato rimborso. In caso di dubbi o domande in merito al rimborso siamo a disposizione della nostra clientela per informazioni.