Stile di vita sano e sostenibile
Con il progetto SWICA Terra Vital, SWICA – in collaborazione con il suo partner WWF – intende lanciare un segnale per la salute delle persone e dell’ambiente. Il progetto prevede due ambiti di intervento: le torbiere e l’agricoltura rigenerativa.
Protezione delle torbiere
Le torbiere sono ecosistemi unici, ma purtroppo in Svizzera nove torbiere su dieci non esistono più. Il sostegno di progetti per la protezione delle torbiere basati sulla loro rivitalizzazione e sulla loro manutenzione aiuterà a preservare queste aree. Tra l’altro, gli interventi di manutenzione e le escursioni in gruppo favoriscono il benessere delle persone partecipanti.
Agricoltura rigenerativa
In Svizzera, la qualità del terreno è stata trascurata per molto tempo, tanto che dal 50 al 70 per cento del materiale organico è andato perso a causa dell’utilizzo intensivo del suolo. La diminuzione del contenuto di humus ha come conseguenza una capacità ridotta di assorbire acqua, nutrienti e CO2.
Cosa fa SWICA?
- Rivitalizzazione di una parte della torbiera alta
- Riumidificazione della torbiera alta attraverso il riempimento di fossati di drenaggio e realizzazione di pareti di contenimento
- Creazione di due bacini d’acqua
- Costruzione di una piattaforma di osservazione per le visitatrici e i visitatori
- Torbiera di Riedboden sul Brambrüesch, Grigioni
- Lörmoos, Berna
- Breitfeld, San Gallo
- Kaubadweiher, Appenzello Interno
Voglia di partecipare? Qui trovate le iniziative di volontariato nelle torbiere.
Nel quadro di questo progetto, fino a sette agricoltori convertiranno la propria azienda nel corso di tre anni con il supporto dell’associazione Agricultura Regeneratio.
Per saperne di più su Agricultura Regeneratio (in Tedesco)
Per saperne di più su Agricultura Regeneratio (in Tedesco)