FAQ tariffa 590
A – Domande generali
Si deve emettere una fattura per ogni terapista, rispettivamente per ogni paziente. Se più terapisti curano lo stesso paziente, si deve emettere una fattura separata per ogni terapista.
Per gli ipovedenti con acuità visiva uguale o inferiore a 0,3, è possibile una deroga. La preghiamo di iscriversi mediante therapeuten@concordia.ch indicando il suo numero RCC e fornendo una prova della sua acuità visiva.
B – Domande sull’utilizzazione e l’applicazione tecnica del modulo di fatturazione
Se il tempo di questa anamnesi rientra in un adeguato ambito (valore di riferimento secondo il metodo e l’assicuratore malattia 30 minuti, raramente 1 ora o più) la prestazione è pagata dagli assicuratori del Team di assicuratori di medicina complementare.
Se l’anamnesi comprende aspetti o indicazioni specifici al metodo o alla specializzazione, si deve utilizzare la posizione tariffaria corrispondente al metodo o alla specializzazione.
Non possono essere fatturati con questa posizione tariffaria lo studio del dossier del paziente o i colloqui in relazione con la redazione di un rapporto.
Poiché il tempo effettivo non comprende delle prestazioni terapeutiche, il gruppo di lavoro medicina complementare e CAMsuisse esigono un onorario molto più basso per il tempo in questione, nell’ambito di un trattamento economico, che deve innanzitutto orientarsi sulle spese correnti (locazione locali, elettricità, acqua, materiale, ecc.).
In caso di mancato rispetto di queste direttive, i terapisti saranno sottoposti a provvedimenti individuali da parte degli assicuratori.
C – Domande sulla tariffa e sul conteggio delle prestazioni
«Nome del prodotto, rispettivamente scopo d’impiego, fabbricante, quantità (ad es. dimensioni dell’imballaggio) e forma di somministrazione, ad esempio «UMCKALOABO soluzione, Schwabe, 50 ml», risp. «fitoterapeutico tosse, Hänseler, 50 ml».
Questa regola vale anche per medicinali autorizzati a livello cantonale, specialità della casa, miscele della MTC o Ayurveda o medicinali fabbricati ad hoc.
Se per un paziente, per motivi medici, non può nominare il farmaco di omeopatia classica, scriva «farmaco omeopatico, potenza, fabbricante, quantità e posologia (ad es. 1 dose)».
La Tariffa 590 comprende delle cure, ossia degli atti terapeutici prodigati al paziente. I rimedi devono essere fatturati separatamente.
La posizione 1208 «Terapia farmacologica, ogni 5 minuti» è una posizione che raggruppa diverse applicazioni farmacologiche e che è a disposizione dei naturopati con diploma federale o con certificato settoriale OmL TC (terapia farmacologica di medicina complementare (terapia, prescrizione, scelta dei mezzi), come fitoterapia, omeopatia funzionale, fiori di Bach, spagirica, biochimica di Schüssler, ecc.). Vedi anche C5.
Se non dispone del diploma federale e applica ad es. la fitoterapia, può utilizzare la tariffa 1085 «Fitoterapia ogni 5 minuti».
La posizione 1205 «Metodi di disintossicazione, ogni 5 minuti» comprende salassi, sanguisuga, Metodo Baunscheidt, Guasha, purgare, metodo Röder, salasso, emesi terapeutico (vamana), purga attraverso l‘uso lassativi (virecana), irrigazione del colon (niruha basti, matra basti), salasso (rakta-mokshana), leeching (jalauka), trattamento dedicato alla purificazione delle vie aeree (nasya), trattamento degli occhi (akshi/netra tarpana), trattamento per l‘orrecchio (karna-purana), cauterizzazione (agni-karma).
La sua associazione o le organizzazioni professionali la aiuteranno per l’utilizzo delle corrette posizioni.
La sua registrazione serve all’assicuratore essenzialmente per verificare se è qualificato e riconosciuto per la terapia corrispondente.
Come terapista registrato nel gruppo di metodi 131, sotto metodo 221, ha a disposizione nella tariffa 590, le seguenti posizioni tariffarie: 1062 massaggio classico, ogni 5 min., 1052 terapia delle zone riflesse dei piedi, ogni 5 min., 1134 terapia delle zone riflesse, ogni 5 min., 1033 massaggio del colon, ogni 5 min., 1073 massaggio alle zone riflesse dei muscoli, ogni 5 min.
«numero RCC o nome e località del laboratorio che esegue l’analisi, materiale iniziale, esame eseguito»; ad esempio: «N° RCC XY, feci, transglutaminasi-AK»
Se non dispone del diploma federale di naturopata o del certificato settoriale OmL TC, deve utilizzare le posizioni tariffarie per terapie individuali, ad es. posizione tariffaria 1022 per la terapia con i fiori di Bach, 1085 per la fitoterapia, ecc.
Se prescrive un rimedio fitoterapico in base alle sue competenze specialistiche di omeopatia, fatturi il trattamento con la posizione tariffaria 1127 e il prodotto fitoterapico con la posizione tariffaria 1310 con la relativa indicazione secondo FAQ domanda/risposta C1 (nome del prodotto, rispettivamente scopo d’impiego, fabbricante, quantità, (ad es. dimensioni dell’imballaggio), e posologia.
Se non dispone del diploma federale di naturopata o del certificato settoriale OmL TC, utilizzi la posizione tariffaria 1085 per le prestazioni di fitoterapia. Per la fatturazione di prodotti fitoterapici utilizzi la posizione tariffaria 1310, poiché la posizione tariffaria 1208 non è disponibile per la sua qualifica.