Domande frequenti su BENEVITA

Nelle nostre FAQ trovate le risposte alle principali domande più frequenti su BENEVITA.
  • Come posso riscuotere un buono nell’app BENEVITA?
  • Riscuota il buono desiderato nell’app BENEVITA sotto «Benefits».
  • Acceda a voucher.benevita.ch e inserisca il codice del buono.
  • Cerchi il buono desiderato del fornitore che preferisce e completi l’ordine.
  • Riceverà per e-mail il buono selezionato e potrà riscuoterlo nel relativo shop del partner.
Il buono BENEVITA ti dà il diritto di scegliere il buono di un marchio tra quelli disponibili. La scelta deve essere effettuata entro dodici mesi dalla data di emissione, pena la decadenza del buono senza possibilità sostituzione. Il pagamento in contanti non è ammesso.

Adidas, Baby Walz, Dancing Queens, Decathlon, Ex Libris, Foot Locker, Globus, H&M, Hello Fresh, IKEA, Just Eat, Media Markt, Müller, NIKIN, Orell Füssli, Perfect Hair, Power Food, Rakuten Kobo, Rituals, Smartbox, Switzerland Travel Centre, Ticketcorner, weekend4two, Zalando.

I fornitori possono essere adeguati in qualsiasi momento.

BENEVITA è un coach della salute digitale con programma di bonus che sostiene il vostro impegno personale in tutte le aree della salute. Una buona forma fisica, un’alimentazione equilibrata e un relax regolare sono importanti per uno stile di vita sano.

BENEVITA vi motiva a rendere la vostra vita quotidiana ancora più sana attraverso challenge sempre diverse nell’ambito dell’alimentazione, del movimento e del benessere.
Oltre a migliorare la vostra forma fisica, raccogliete punti che potrete usare per risparmiare sui premi o per beneficiare di offerte interessanti, perché la salute è tutto!
L’app BENEVITA offre diverse challenge. Scegliete un argomento dalla nostra gamma nei temi dell’alimentazione, del movimento e del benessere e rendete più varia la vostra vita quotidiana. Completando con successo una challenge sarete premiati con punti e community coin. Per sapere cosa sono le community coin, consultate la sezione corrispondente.
Vi sono quattro tipi di challenge:

Quiz challenge
Leggete un post nella categoria movimento, alimentazione o benessere. Dopo aver accettato la challenge, dovrete rispondere a una domanda basata sul testo che avete letto. In questo modo amplierete le vostre conoscenze sui temi della salute e potrete rendere più sana la vostra vita quotidiana.
Rispondendo correttamente alla domanda verrete ricompensati con punti e community coin.

Video challenge
Anche le video challenge riguardano il movimento, l’alimentazione e il benessere. Ad esempio, potete osservare un esercizio e integrarlo nella vita di tutti i giorni. Se avete guardato il video fino alla fine, riceverete i punti e le community coin in palio.

Registrare una prestazione
Alla voce «Attività» potete registrare ogni giorno una vostra prestazione negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere. Queste prestazioni saranno premiate con ulteriori punti e community coin.

Raccolta automatica dei punti
Attivando il tracking e/o collegando un fitness tracker potete tenere traccia dei vostri passi e/o minuti di attività e raccogliere automaticamente punti e community coin.

Per raccogliere punti e community coin è necessario completare con successo una challenge.

Quiz challenge
Con la quiz challenge riceverete 15 punti e community coin rispondendo correttamente alla domanda finale.

Video challenge
Se avete guardato il video fino alla fine, riceverete 20 punti e community coin.

Registrare una prestazione
Per ogni prestazione registrata riceverete 20 punti e/o community coin.

Raccolta automatica dei punti
Il numero di punti raccolti dipende dai passi e/o dai minuti di attività effettuati.

  • 1 punto / community coin: 350 passi
  • 1 punto / community coin: 1 minuto di attività

Verrà accreditato il punteggio più alto.

Limite di punti
Con le challenge, la registrazione delle proprie prestazioni e la raccolta automatica dei punti è possibile raccogliere fino a 200 punti alla settimana. Le community coin non hanno limiti.


L’intera panoramica del vostro saldo punti è disponibile nell’app BENEVITA nella sezione «Conto».
Ogni settimana venite ricompensati con punti per le attività svolte e le challenge superate. Questi punti possono essere riscossi per ottenere un ribasso sul premio dell’assicurazione complementare COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA (escl. HOSPITA REPARTO COMUNE) o buoni digitali.
Per il livello 1 è necessario raccogliere 300 punti.

300 punti = ribasso del 5% su COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 5% su HOSPITA (escl. HOSPITA REPARTO COMUNE)
Per il livello 2 è necessario raccogliere un totale di 700 punti, che sommati al livello 1 equivalgono a un totale di 1'000 punti. Riscuotendo i punti del livello 1, il livello 2 si sblocca automaticamente.

700 punti = ribasso del 5% su COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 10% su HOSPITA (escl. HOSPITA REPARTO COMUNE)
Per il livello 3 è necessario raccogliere 1'500 punti, che sommati ai livelli 1 e 2 equivalgono a un totale di 2'500 punti. Riscuotendo i punti del livello 2, il livello 3 si sblocca automaticamente.

1'500 punti = ribasso del 5% su COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 15% su HOSPITA (escl. HOSPITA REPARTO COMUNE)
Dopo la scadenza per la riscossione (31 agosto), il saldo punti e le community coin vengono azzerati e si ricomincia a raccoglierli.
Per poter beneficiare di un ribasso nell’anno successivo, il ribasso sui premi deve essere riscosso nell’app BENEVITA entro il 31 agosto.
Chiunque possieda uno smartphone e nutra interesse per il movimento, il benessere e l’alimentazione.
Le persone assicurate minorenni beneficiano automaticamente dello stesso livello di ribasso BENEVITA della persona di contatto del contratto (in genere un genitore). Il requisito è quindi che almeno un genitore sia assicurato presso SWICA e che utilizzi il programma di bonus BENEVITA.
Durante tutto l’anno in cui sopraggiunge la maggiore età, i giovani continuano ancora a beneficiare dei benefit di BENEVITA tramite la loro persona di contatto del contratto. Dal 1o gennaio dopo il compimento dei 18 anni, i giovani adulti non beneficiano più del livello di ribasso del genitore.

Per poter continuare a beneficiare dei benefit del programma di bonus, la persona che è appena diventata maggiorenne deve effettuare tempestivamente la registrazione tramite l’app BENEVITA. La registrazione completa deve avvenire entro fine agosto (anno civile in cui si compiono i 18 anni di età). Le persone interessate riceveranno una lettera informativa a tempo debito.

I giovani adulti che hanno completato la registrazione al programma di bonus BENEVITA, nel primo anno riceveranno un ribasso iniziale standard sotto forma del livello di ribasso 2. Al fine di mantenere il livello di ribasso per gli anni successivi o addirittura aumentarlo, è necessario svolgere regolarmene le challenge per raccogliere punti a sufficienza.

Con i punti raccolti si possono ricevere ribassi sui premi o buoni digitali. Le community coin raccolte possono essere usate per fare una donazione.
Solo le persone assicurate con l’assicurazione complementare COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA escl. (HOSPITA REPARTO COMUNE) possono approfittare dei benefit BENEVITA. I minorenni ne beneficiano automaticamente se i loro genitori sono assicurati presso SWICA e partecipano al programma di bonus BENEVITA.
Le persone assicurate che hanno un’assicurazione di base presso SWICA possono usare l’app, ma non possono approfittare dei benefit offerti da BENEVITA (ribassi sui premi dell’assicurazione complementare COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA escl. HOSPITA REPARTO COMUNE o buoni digitali).
L’app BENEVITA può essere usata indipendentemente dalla partecipazione al programma di bonus e in linea di principio è disponibile a tutte le persone interessate (anche se non sono clienti di SWICA). SWICA si riserva il diritto di mostrare determinati contenuti solo alle persone assicurate con SWICA che partecipano anche al programma di bonus.

Per il semplice uso di BENEVITA senza programma di bonus non è necessario un account SWICA.
Sì, per usare l’app BENEVITA è necessaria solo una connessione a Internet. Attenzione: non bisogna dimenticare i costi di roaming.
No, BENEVITA può essere usato solo tramite app e quindi solo con uno smartphone. Non è possibile alcun altro utilizzo.
Andate alla barra delle funzioni «conto» e scorrete fino a «Tracciare la propria attività conviene». Cliccate su «Collegare e guadagnare benefici» e seguite le istruzioni corrispondenti. Potete trovare le istruzioni corrispondenti qui.
È possibile monitorare i minuti di attività e i passi. Nel processo non vengono trasmessi altri dati. Le informazioni rimangono esclusivamente nell’app.
Nelle impostazioni del tracker, all’interno dell’app BENEVITA, i dati possono essere aggiornati manualmente.
Le community coin possono essere donate insieme alla community BENEVITA a favore di progetti di pubblica utilità. Completando con successo una challenge, si viene ricompensati con punti e con community coin. Una volta raggiunto l’obiettivo settimanale di 200 punti, si raccolgono solo community coin.
È possibile riscuotere le community coin per progetti di pubblica utilità nella sezione «Donare».
SWICA attiverà i progetti di pubblica utilità nell’app BENEVITA. Come membri della community BENEVITA, potete riscuotere / donare le community coin per questi progetti.
L’accesso o la registrazione avvengono tramite la registrazione SWICA. Se si utilizza un altro servizio, come mySWICA, l’accesso è lo stesso. Ogni persona assicurata ha un accesso personale.
No, è possibile usare l’app anche senza un account SWICA. Tuttavia, i benefit possono essere riscossi solo dalle persone assicurate che dispongono di un account SWICA e delle necessarie assicurazioni complementari.
Per beneficiare di un ribasso BENEVITA o di buoni digitali, è necessario un account SWICA. È possibile creare un account SWICA tramite il seguente link.
La registrazione e l’accesso avvengono tramite l’account SWICA. Nella pagina di accesso, è possibile reimpostare la password usando la funzione «Password dimenticata» e accedere nuovamente.
SWICA non tratta alcun dato dall’app BENEVITA: riceve solo il livello dopo la riscossione di un benefit per calcolare il ribasso sul premio e il numero di passi o di minuti di attività per assegnare i punti corrispondenti.
Se si è connessi con il proprio account SWICA, cancellando l’app non succede nulla. Tuttavia, cancellando i vostri progressi BENEVITA o il vostro account SWICA perderete l’intero saldo punti.

Nell’ambito della sua attività, SWICA riserva un’attenzione particolare alla protezione della personalità della sua clientela. In tal senso, con la sua politica di protezione dei dati SWICA s’impegna ad applicare tutte le relative disposizioni di legge, nonché a ottimizzare costantemente la protezione dei dati e della sicurezza delle informazioni.

No, BENEVITA non è un prodotto medico. Tutti i contenuti si riferiscono a misure di prevenzione per condurre una vita salutare. L’app funge da coach digitale per la salute.

Durante lo sviluppo dell’app BENEVITA, sono stati analizzati i sistemi operativi più usati. Abbiamo fatto in modo che l’app BENEVITA potesse essere usata su gran parte dei dispositivi

Sono supportati i seguenti sistemi operativi:

Software più recente e le ultime due

  • ad esempio, iOS 18, 17 e 16
  • ad esempio, Android 15, 14 e 13
SWICA ha sviluppato l’app in collaborazione con bitforge AG e DEPT.