Gravidanza e maternità
Maggiori informazioni sui seguenti temi
Rahel è in attesa del suo primo figlio.
Anche se aveva più o meno pianificato la gravidanza, Rahel è fuori di sé dalla gioia quando scopre di essere incinta.
Dopo un paio di settimane si reca dalla sua ginecologa. Quest’ultima le conferma la gravidanza, le spiega quali sono i prossimi passi da seguire e le consegna del materiale informativo, che Rahel legge molto attentamente appena arrivata a casa.
Sufficientemente assicurati?
Rahel decide di contattare il servizio clienti di SWICA per informarsi sulle visite mediche preventive e le misure di preparazione coperte dalla sua assicurazione malattia.La consulente del servizio clienti le spiega le prestazioni dell’assicurazione di base e le prestazioni delle assicurazioni complementari di SWICA per la preparazione al parto, l’accompagnamento e l’assistenza post parto. Inoltre informa Rahel sull’importanza di assicurare suo figlio ancora prima della nascita. Questa precauzione permette ai neo genitori di beneficiare delle migliori prestazioni per il proprio bambino durante e dopo il parto in caso di imprevisti.
Per quanto riguarda il corso preparto e i metodi di terapia alternativi Rahel nota con soddisfazione di aver fatto la scelta giusta stipulando le assicurazioni complementari COMPLETA TOP e COMPLETA PRAEVENTA.
Desiderate verificare la vostra copertura assicurativa in vista della vostra pianificazione familiare?
Il nostro servizio clienti sarà lieto di contattarvi e rispondere alle vostre domande.
Chiedere una consulenza
Prestazioni prima e dopo la nascita
Anche dopo il parto Rahel e il suo bambino hanno accesso a un’ampia gamma di prestazioni, come ad esempio il massaggio per bebè, il nuoto per neonati, la ginnastica post parto, la ginnastica per rafforzare il pavimento pelvico o tre consulenze per l’allattamento. In più Rahel viene premiata per aver deciso di allattare il suo bambino per un periodo prolungato. Per quanto riguarda le vaccinazioni preventive per l’infanzia, Rahel si rivolge a santé24 dove le viene fissato un appuntamento telefonico con una specialista in pediatria che risponde gratuitamente alle sue domande.
Prestazioni prenatali
SWICA vi sostiene con corsi e visite mediche preventive prima del parto.
Prestazioni post parto
Anche dopo il parto mamma e bambino possono contare sul sostegno di SWICA tramite corsi e prestazioni volti a favorire il loro completo benessere.
Lo sapevate?
L’allattamento ha effetti molto benefici sulla salute del bambino e rafforza il legame tra madre e figlio. Gli studi effettuati in materia dimostrano che il latte materno contiene tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno i neonati nei loro primi 4-6 mesi di vita. Il latte materno rafforza inoltre il sistema immunitario e gli anticorpi, evitando così l’insorgere di varie malattie, sia per il bambino che per la madre. Tramite l’assicurazione complementare COMPLETA TOP, SWICA versa CHF 200.– alle madri che allattano per un periodo superiore a 10 settimane.
Gambe pesanti o mal di pancia? santé24 è a vostra disposizione 24 ore su 24
Una domenica Rahel avverte un leggero dolore nel basso ventre. Preoccupata telefona alla consulenza di telemedicina santé24. Un consulente sanitaria le pone domande generali per valutare i sintomi e le annuncia che verrà richiamata da una dottoressa di santé 24. Poco più tardi arriva la telefonata. La dottoressa di santé24 le pone domande più specifiche. Emerge che i suoi disturbi sono dovuti piuttosto a una cattiva digestione. La futura mamma si tranquillizza. La dottoressa le consiglia un farmaco fitoterapico adatto alle donne in gravidanza e fissa un nuovo appuntamento per verificare il decorso. L’indomani Rahel non avverte più alcun disturbo. Può tranquillamente riprendere il farmaco prescrittole se i suoi problemi di digestione dovessero ripresentarsi durante la gravidanza.
Quando mancano solo pochi giorni alla data prevista per il parto, iniziano le contrazioni. Rahel si reca all’ospedale e qualche ora dopo nasce il suo bambino!
santé24
I medici e il personale medico specializzato di santé24 vi offrono consulenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutte le questioni inerenti maternità, prevenzione e salute. Inoltre vengono proposti anche consulti in merito ai vaccini per bambini.
Consulenza telefonica sui vaccini
La vaccinazione è una misura semplice ed efficace per prevenire le infezioni. Ma quali sono consigliati per quali bambini e a quale età? Fissate un appuntamento per una consulenza di santé24.
Consigli medici e strumento di consultazione – BENECURA offre rapidamente e in tutta semplicità informazioni affidabili
Per Rahel e il suo compagno la sicurezza del loro bambino è assolutamente prioritaria. Quando gli spunta il primo dentino, diventa irritabile e gli viene la febbre. Rahel si ricorda dell’esistenza del SymptomCheck e apre l’app BENECURA. Siccome però spesso è difficile indicare con precisione i sintomi dei bambini e le loro condizioni di salute possono cambiare molto rapidamente, santé24 ha istituito la hotline per genitori. Sotto «Numeri importanti» trova il numero di tale hotline. È sollevata di poter contattare questa hotline in caso di necessità.
Maggiori informazioni su BENECURA
Una copertura completa
Rahel è inoltre tranquilla di sapere che grazie alle prestazioni delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e DENTA suo figlio è ben protetto per le correzioni ortodontiche e per i trattamenti dentari. Affinché suo figlio possa sentirsi sicuro anche quando sarà grande e indipendente, Rahel decide di optare per HOSPITA PLUS. In questo modo, dopo la nascita suo figlio avrà la possibilità di passare a un’assicurazione ospedaliera semiprivata o privata, senza esame dello stato di salute, fino al compimento dei 40 anni. Per stipulare HOSPITA PLUS è necessario sottoporsi a un esame dello stato di salute al momento della stipulazione.
Desiderate ulteriori informazioni? Il servizio clienti 7x24 sarà lieto di offrirvi una consulenza personale e senza impegno.
SWICA sostiene voi e il vostro bambino
La vita a tre è iniziata nei migliori dei modi. Le misure di promozione della salute e le offerte di prevenzione come il massaggio per bebè, la ginnastica post parto e la consulenza per l’allattamento, agevolano la giovane famiglia nei primi mesi di rodaggio.
In caso di domande su altre prestazioni Rahel può rivolgersi in qualsiasi momento al servizio clienti SWICA. La necessità si è presentata un anno più tardi quando il suo compagno si è infortunato sul lavoro e ha dovuto trascorrere un periodo prolungato in ospedale. La consulente ha organizzato l’intervento di una Home Nanny, che si prendeva cura del bebè mentre Rahel si recava in ospedale dal suo compagno.
Servizio Home Nanny
Il servizio di assistenza personale per il vostro bambino in caso di malattia o infortunio.
Panoramica delle prestazioni per maternità
SWICA partecipa ai costi per corsi di massaggio per neonati, per l’omeopatia o per la terapia con i fiori di Bach. Se occorre una vaccinazione che non rientra fra quelle usuali, SWICA partecipa ai costi. Inoltre SWICA vi regala un buono per l’allattamento al seno di 200 franchi.
Gravidanza e parto
Corsi per mamma e papà
Sicurezza per i nuovi nati
Assistenza per tutta la famiglia
Download & elenchi
Consulenza personale
Desiderate ulteriori informazioni su SWICA oppure una consulenza personale? Il servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci per telefono +41 58 800 99 33 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.Richiedere una consulenza personale