Le domande più frequenti su SWICA
Questioni assicurative tipiche
Domande frequenti sulle assicurazioni di base e complementari e sui modelli assicurativi SWICA.
Informazioni generali
L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Essa garantisce la copertura delle cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
Con un’assicurazione complementare facoltativa beneficia di prestazioni che l’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) non copre o copre solo in parte. Medicina complementare, fitness, vaccinazioni, trattamenti dentari, occhiali e molto altro ancora: le assicurazioni complementari di SWICA integrano la sua copertura assicurativa di base secondo le sue esigenze individuali e le offrono interessanti contributi per attività legate alla promozione della salute e alla prevenzione.
Sostanzialmente viene differenziato tra due categorie di assicurazioni complementari: le assicurazioni complementari di cure medico-sanitarie ambulatoriali e le assicurazioni complementari ospedaliere.
L’assicurazione ospedaliera è un’assicurazione complementare (assicurazione complementare ospedaliera) che a seconda del modello offre maggiore libertà nella scelta del medico curante, maggiore comodità e un accesso privilegiato alla medicina di punta.
In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria. Ogni persona residente in Svizzera deve pertanto essere integrata nell’assicurazione di base; sussiste un obbligo di accettazione da parte delle assicurazioni malattia.
Diversamente che per l’assicurazione di base, l’assicurazione malattia può scegliere se accettare o meno un assicurato per l’assicurazione complementare. Per essere accettati per un’assicurazione complementare gli assicurati devono compilare un questionario sullo stato di salute in base al quale l’assicurazione malattia deciderà se accettare o rifiutare la proposta oppure se accettarla con un’esclusione nella copertura assicurativa (malattia preesistente). Importante: non disdica il contratto con il suo attuale assicuratore prima di aver ricevuto la conferma di accettazione da parte del nuovo assicuratore.
No, in linea di principio l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare possono essere stipulate presso assicuratori malattia diversi. Stipulando entrambe le assicurazioni presso SWICA, gli assicurati beneficiano tuttavia di alcuni vantaggi.
SWICA è l’unica assicurazione malattie in Svizzera a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In tal modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto a quella applicata dagli altriassicuratori malattie.
L’assicurazione di base (assicurazione delle cure medico-sanitarie) si basa sulla legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Ai sensi della LAMal tutte le assicurazioni malattia in Svizzera sono tenute a garantire le stesse prestazioni nell’assicurazione di base.
Le assicurazioni complementari sono disciplinate nella legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). Tale legge definisce i principi dell’assicurazione ma non le singole prestazioni. Queste ultime possono pertanto variare da un’assicurazione malattia all’altra.
Il mondo delle assicurazioni SWICA
Oltre al modello assicurativo STANDARD (libera scelta del medico), SWICA offre in tutta la Svizzera sette modelli alternativi d’assicurazione FAVORIT con differenti ribassi sui premi. Lei beneficia così del miglior rapporto prezzo / prestazione e risparmia diverse centinaia di franchi all’anno. L’unica differenza rispetto all’assicurazione di base tradizionale «STANDARD» sta nella scelta del primo interlocutore, il volume delle prestazioni resta identico. I premi dell’assicurazione di base variano secondo il modello assicurativo, la regione, l’età e la franchigia.
I nostri modelli di assicurazione di base
- FAVORIT CASA: il vostro medico di famiglia come primo punto di contatto
- FAVORIT MEDICA: libera scelta del medico dall’elenco dei medici
- FAVORIT MEDPHARM: farmacie partner di SWICA o santé24 per una prima valutazione
- FAVORIT BESTCARE: santé24 o gli studi medici partner di SWICA come primo punto di contatto
- FAVORIT MULTICHOICE: App BENECURA, santé24 o farmacia partner di SWICA come primo contatto
- FAVORIT SANTE: farmacie partner di SWICA come primo punto di contatto
- FAVORIT TELMED: servizio di telemedicina santé24 per una prima valutazione
- STANDARD: libera scelta del medico
Le assicurazioni complementari di SWICA le permettono di completare la sua assicurazione in base alle sue esigenze individuali, beneficiando tra l’altro di interessanti contributi per misure di promozione della salute e di prevenzione. Eventuali richieste in ambito ospedaliero, di medicina complementare, fitness, vaccinazioni, occhiali ecc. possono essere coperte con prestazioni supplementari. Alcune assicurazioni complementari di SWICA possono essere stipulate unicamente in combinazione con altre assicurazioni, ma permettono così di soddisfare le sue esigenze in maniera ottimale.
Le nostre assicurazioni ospedaliere HOSPITA
- BestMed: assicurazione privata esclusiva con copertura in tutto il mondo
- HOSPITA REPARTO PRIVATO: libera scelta del medico e dell’ospedale in reparto privato
- HOSPITA FLEX REPARTO PRIVATO: libera scelta del reparto ospedaliero (comune, semiprivato o privato) con partecipazione ai costi a scelta per giorno di degenza
- HOSPITA REPARTO SEMIPRIVATO: libera scelta del medico e dell’ospedale in reparto semiprivato
- HOSPITA FLEX REPARTO SEMIPRIVATO: libera scelta del reparto ospedaliero (comune o semiprivato) con partecipazione ai costi a scelta per giorno di degenza
- HOSPITA REPARTO COMUNE: accesso a tutti i reparti comuni degli ospedali convenzionati con SWICA
Ulteriori assicurazioni complementari di SWICA
- COMPLETA TOP / COMPLETA FORTE: colma le lacune dell’assicurazione di base obbligatoria
- COMPLETA PRAEVENTA: offre interessanti contributi per la prevenzione della salute
- OPTIMA: l’assicurazione privata valida in tutto il mondo con prestazioni speciali
- SUPPLEMENTA: offre generosi contributi per occhiali e lenti a contatto
- Assicurazione per i denti DENTA: offre contributi interessanti per trattamenti dentari e di igiene dentale
- Assicurazione contro gli infortuni INFORTUNA: l’assicurazione come paziente privato in caso di infortuni valida in tutto il mondo
Il calcolatore dei premi di SWICA le permette di ottenere rapidamente un’offerta individuale per una copertura assicurativa di prim’ordine. Il calcolatore dei premi propone automaticamente il pacchetto assicurativo più adatto alle sue esigenze e le consiglia il modello dell’assicurazione di base più conveniente per lei. In seguito può modificare e adeguare secondo le sue esigenze la soluzione suggerita.
Inoltre può stipulare comodamente online l’assicurazione di base e altre assicurazioni complementari.
Potete pagare le vostre fatture dei premi SWICA con le seguenti modalità di pagamento:
Le persone assicurate con SWICA ricevono il loro attestato fiscale per l’anno precedente automaticamente entro la fine di gennaio per posta o nel portale clienti mySWICA. L’attestato fiscale degli anni precedenti può essere scaricato in qualsiasi momento tramite mySWICA, alla voce «Documenti». Chi non utilizza ancora mySWICA, può ordinare gli attestati fiscali online.
Modificare e ottimizzare l’assicurazione
Desiderate modificare la vostra copertura assicurativa o ottimizzare il vostro premio? Qui potete trovare informazioni in merito e consigli per risparmiare.
Modificare l’assicurazione
Può sempre modificare la sua franchigia per l’inizio di un anno civile. Termini di scadenza da osservare:
- Riduzione della franchigia: entro le ore 17 dell’ultimo giorno lavorativo di novembre
- Aumento della franchigia: entro le ore 17 dell’ultimo giorno lavorativo di dicembre
Tenga presente che la richiesta per la riduzione deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del termine indicato.
L’estensione della copertura assicurativa può essere richiesta in qualsiasi momento. Essa diventa effettiva il 1° giorno del mese successivo, a condizione che l’esame del rischio abbia dato esito positivo. In caso di riduzione della copertura assicurativa si applicano i termini seguenti:
- Assicurazioni con modifica del premio: la disdetta deve pervenire a SWICA entro le ore 17 dell’ultimo giorno lavorativo di dicembre
- Assicurazioni senza modifica del premio: la disdetta deve pervenire a SWICA entro le ore 17 dell’ultimo giorno lavorativo di settembre
Nota bene: un’eventuale modifica del premio a seguito di un adeguamento del ribasso BENEVITA non costituisce motivo di disdetta straordinaria.
Può adeguare il modello e la franchigia ogni anno per il 1° gennaio. Il cambiamento deve essere comunicato a SWICA per iscritto entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Se desidera passare dal modello STANDARD a un modello SWICA FAVORIT o cambiare all’interno dei modelli FAVORIT, lo può fare anche durante l’anno per il 1° del mese seguente. In caso di trasferimento di domicilio si possono effettuare modifiche anche durante l’anno.
Il termine di disdetta per un cambio al 1° gennaio del prossimo anno è fine novembre. Inviate la disdetta scritta per posta, via e-mail o tramite mySWICA entro la data di disdetta indicata insieme alla conferma di accettazione della vostra nuova assicurazione malattie. Vi preghiamo di tener presente che per l’accettazione di una disdetta non è determinante il timbro postale.
Le disdette sono considerate valide unicamente se ricevute da SWICA entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di novembre e a condizione che si siano stati corrisposti eventuali premi, partecipazioni ai costi, interessi di mora o costi di esecuzione arretrati relativamente all’assicurazione di base.
L’assicurazione di base STANDARD con una franchigia di CHF 300.– può anche essere disdetta per il 30 giugno; lo stesso vale per l’assicurazione di base STANDARD per i minori senza franchigia. In questo caso, il termine ultimo di disdetta è l’ultimo giorno lavorativo di marzo alle ore 17.00.
In caso di trasferimento del domicilio è possibile cambiare il modello di assicurazione di base per il 1° giorno del mese seguente. Lo stesso vale per il passaggio a uno dei modelli FAVORIT di SWICA o il cambio del modello FAVORIT.
La disdetta dell’assicurazione complementare è sempre possibile per la fine dell’anno. I termini di disdetta sono i seguenti:
- in caso di premio invariato: la disdetta deve pervenire a SWICA entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di settembre
- in caso di modifica del premio: la disdetta deve pervenire a SWICA entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di dicembre
La disdetta deve essere inviata per iscritto per posta, via e-mail o tramite mySWICA.
Per la sua uscita dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie abbiamo bisogno della conferma della notifica di partenza dal suo comune di domicilio, così come il questionario per la sua partenza dalla Svizzera. Il questionario è disponibile alla pagina Download sotto «In generale - Moduli».
Prima della sua uscita, rispettivamente prima della sua partenza all’estero, non esiti a telefonarci o a passare personalmente presso una sede SWICA nelle sue vicinanze. Saremo lieti di presentarle soluzioni assicurative che le offrono anche all’estero la sicurezza finanziaria e la migliore assistenza medica.
Ottimizzare l’assicurazione e risparmiare
Può beneficiare di interessanti ribassi sui premi optando per un modello di assicurazione di base alternativo. Inoltre può ridurre ulteriormente il suo premio aumentando la sua franchigia. In più SWICA offre ribassi famiglia per bambini e ragazzi nonché altre possibilità di ottimizzazione.
Consiglio per risparmiare: in caso di pagamento annuale della fattura dei premi, SWICA vi offre un ribasso dello 0,5 per cento. Il ribasso vale per le assicurazioni di base e complementari stipulate con SWICA. Per modificare la periodicità dei pagamenti si prega di contattare il servizio clientela competente o compilare il modulo online.
Riduca i suoi premi aumentando la franchigia oppure scelga un modello HOSPITA FLEX per beneficiare di ulteriori ribassi. Il programma di bonus BENEVITA offre inoltre la possibilità di ridurre i premi di determinate assicurazioni ospedaliere e complementari partecipando a challenge inerenti alla salute.
Consiglio per risparmiare: in caso di pagamento annuale della fattura dei premi, SWICA vi offre un ribasso dello 0,5 per cento. Il ribasso vale per le assicurazioni di base e complementari stipulate con SWICA. Per modificare la periodicità dei pagamenti si prega di contattare il servizio clientela competente o compilare il modulo online.
SWICA è l’unica assicurazione malattie in Svizzera a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In tal modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto a quella applicata dagli altriassicuratori malattie.
Con la tariffa basata sull’età d’entrata nelle assicurazioni complementari, per il calcolo del premio SWICA considera l’intero periodo assicurativo precedente e premia in questo modo la fedeltà del cliente. I premi delle assicurazioni complementari, presso la maggior parte degli assicuratori malattia, aumentano in modo sensibile, ogni 5 anni.
SWICA collabora con numerose aziende e associazioni. Il personale e i membri di queste ultime beneficiano di ribassi collettivi sulle assicurazioni complementari, di contributi annui per la promozione dello sport fino a 1'300 franchi.
Opzioni di contatto e offerte per le persone assicurate
SWICA vi offre un servizio clienti completo ed è raggiungibile 24 ore su 24 per domande e urgenze mediche, anche dall’estero. Con SWICA beneficiate anche di numerosi altri vantaggi interessanti.
Servizio clienti e contatti di emergenza
- I nostri collaboratori sono a sua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero gratuito +41 58 800 99 33.
- Se preferisce, può anche contattare il servizio clienti mediante l’apposito modulo di contatto.
- Chat SWICA: Il nostro chatbot IQ le fornisce informazioni sui prodotti e le prestazioni di SWICA. Se le risposte di IQ non la soddisfano, può richiedere un colloquio con un consulente in qualsiasi momento.
Se desidera una consulenza personale può rivolgersi al servizio clienti o alla sede SWICA più vicina a lei.
Grazie alle nostre circa 50 sedi in tutta la Svizzera beneficia sempre di una consulenza locale e competente.
Il centro di telemedicina santé24 con i suoi medici e il suo personale medico specializzato è a sua disposizione 365 giorni all’anno per rispondere alle sue domande inerenti a temi quali prevenzione, malattia, infortunio e maternità. Per gli assicurati SWICA la consulenza è gratuita (i servizi di santé24 sono gratuiti anche se è assicurato / a presso SWICA tramite il suo datore di lavoro).
- Numero telefonico +41 44 404 86 86
- Modulo di contatto
- Per saperne di più su santé24
Consulenza personale
Desiderate ulteriori informazioni su SWICA oppure una consulenza personale? Il servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci per telefono +41 58 800 99 33 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.Richiedere una consulenza personale