In piena forma in età avanzata

A 60 anni inizia per molte persone una fase totalmente nuova della vita. Magari siete già in pensione o vi manca poco per arrivarci. Oppure non avete ancora nessuna intenzione di ritirarvi dal mondo del lavoro. Indipendentemente da come immaginate il vostro futuro, è fondamentale rimanere in salute.

In qualità di partner affidabile SWICA vi propone una vasta offerta di attività che vi aiutano a restare in salute. In caso di malattia o infortunio, le interessanti assicurazioni di base e complementari vi garantiscono una sicurezza finanziaria e preziose prestazioni. Le assicurazioni complementari possono essere stipulate fino all’età di 69 anni. Quale assicurazione malattia con i clienti più soddisfatti, SWICA è al vostro fianco 24 ore su 24 e in ogni fase della vostra vita. Nei confronti tra le casse malati di Comparis, K-Tipp, bonus.ch e AmPuls, SWICA ha conquistato il 1° posto tra le maggiori assicurazioni malattie svizzere in termini di soddisfazione della clientela.

Ogni anno generosi contributi per la promozione della vostra salute

Tina è sempre stata una persona attiva. Con i suoi 61 anni è in perfetta forma e vorrebbe rimanere in salute il più a lungo possibile. Per questo motivo insieme alla sua amica segue regolarmente corsi di fitness e lezioni di yoga. Suo marito trova che siano attività piuttosto noiose. In compenso da diversi anni giocano a tennis insieme. È tanto tempo che valutano di perfezionare le loro capacità di ballerini e si sono iscritti spontaneamente a un corso di danza. In qualità di partner affidabile nell’ambito della promozione della salute, SWICA li sostiene versando loro generosi contributi dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA. Ogni anno percepiscono fino a 1'300 franchi (per saperne di più) per le attività che svolgono nell’ambito del movimento, dell’alimentazione e del benessere.

Una varietà di offerte a beneficio della vostra salute
Yoga, danza, nuoto, acquafit, sauna, rafforzamento muscolare nel centro fitness, sci di fondo, tennis, golf e molto altro ancora – SWICA vi sostiene nelle vostre attività volte a promuovere la vostra salute. Scoprite la vasta gamma di offerte.

Per saperne di più



SWICA partecipa finanziariamente anche alle offerte di Pro Senectute legate allo sport e al movimento.
Tali offerte sono disponibili sulla pagina internet di Pro Senectute.


BENEVITA – il coach della salute con programma di bonus

Yvonne conduce sin da ragazza uno stile di vita attivo. Diversamente che in passato, oggi ha tuttavia a disposizione una serie di aiutanti digitali: il suo contapassi, l’app per le escursioni e il podcast da viaggio sono sempre con lei. Di recente ha scoperto l’app BENEVITA. Il coach digitale proposto da SWICA pubblica contenuti interessanti sul tema della salute. Nell’ambito del programma di bonus, Yvonne realizza delle challenge che le permettono di accumulare punti che le danno il diritto di beneficiare di un ribasso fino al 15% sui premi di determinate assicurazioni complementari (vai alle informazioni dettagliate sui ribassi).

App BENEVITA
SWICA vi informa con contenuti interessanti sul tema della salute e premia il vostro stile di vita attivo con allettanti offerte e ribassi sui premi.

Per saperne di più

Sono da tanti anni più che soddisfatta. Lo scorso anno mi ha aiutato molto la piattaforma per la salute BENEVITA. Mi sono messa d'impegno e ho perso 20 kg. E fino ad oggi sono riuscita a mantenere il peso raggiunto. Quindi non mi rimane che sperare di restare sempre in salute e di superare la soglia dei 100 anni. Patricia Atz-Breslaw


Offerte preziose nell’ambito della prevenzione

Frederick dorme male. È consapevole che il fabbisogno di sonno cambia con l’avanzare dell’età. Tuttavia, siccome nell’ultimo periodo durante la notte gli capita spesso di rimanere sveglio per diverse ore e di conseguenza sentirsi completamente spossato quando si alza al mattino, ha deciso che deve assolutamente trovare una soluzione. Decide quindi di fare il test del sonno disponibile sul sito Internet di SWICA. L’esito conferma la sua supposizione. Si rivolge al centro di telemedicina santé24 per una consulenza. La consulente per la salute gli parla del programma di miglioramento del sonno online mementor somnium, che aiuta a lungo termine ad addormentarsi velocemente e a dormire tutta la notte senza interruzioni. L’iscrizione online è semplicissima. Frederick decide quindi di testare il programma gratuitamente.

Dormite male? Fate subito il test del sonno


Frederick approfitta del colloquio con la consulente di santé24 per informarsi sul tema dei check up. La sua interlocutrice gli pone delle domande sulla sua storia familiare e gli spiega quali check up sarebbero appropriati nel suo caso. Inoltre gli presenta l’app BENECURA di SWICA. Tale app offre una consulenza in merito ai check up per la salute basata su dati scientifici e indica gli esami raccomandati conformemente alle direttive attualmente in vigore.

Misure di prevenzione e previdenza
Tramite le assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA SWICA partecipa con fino a 1'300 franchi (per saperne di più) all’anno a varie misure di prevenzione, tra cui check up, prevenzione del diabete e delle cadute, vaccinazioni antinfluenzali, programmi per il miglioramento del sonno e corsi per smettere di fumare.

Tutte le offerte prevenzione


Digitale o personale: assistenza a 360° in caso di malattia

Da qualche tempo, Jonas lamenta nuovamente dolori alla parte inferiore della schiena. Scarica l’app BENECURA e inserisce i suoi sintomi nel SymptomCheck. L’app gli consiglia di contattare il servizio di telemedicina santé24. Durante il colloquio con il medico di santé24 Jonas spiega che in passato si è già fatto curare con metodi alternativi e che, se possibile, vorrebbe ricorrere alla medicina alternativa anche per trattare il suo mal di schiena. SWICA partecipa ai costi per le terapie di Jonas tramite le assicurazioni complementari COMPLETA TOP e OPTIMA a condizione che vengano eseguite da un terapista riconosciuto da SWICA. SWICA è favorevole alla combinazione tra la medicina convenzionale e la medicina complementare – perché ciò che conta è la salute. Jonas trova il terapista adatto durante il colloquio con santé24.

Risparmiare con i modelli alternativi di assicurazione di base
SWICA dispone di una vasta rete di specialisti per assistere al meglio i propri assicurati durante la fase di guarigione. I moderni centri della salute Medbase e gli studi medici partner di SWICA offrono un’assistenza medica orientata alla qualità e all’efficacia.

Studio partner SWICA, santé24 o farmacia? Scegliete con un modello assicurativo alternativo FAVORIT il vostro primo interlocutore in caso di problemi di salute e approfittate di interessanti ribassi sui premi.

Per saperne di più


App Symptomcheck:
BENECURA

Servizio di telemedicina:
santé24

Trovare un terapista online:
Elenco SWICA dei terapisti

Assistenza personale in caso di ospedalizzazione

La maggior parte degli incidenti domestici si verificano perché la persona inciampa nel bordo di un tappeto o perché perde l’equilibrio su una superficie scivolosa. È quello che è successo anche a Lina. Stava per recarsi al lavoro quando sulla porta di casa si rende conto di aver dimenticato le chiavi dell’auto. Di corsa rientra in casa e inciampa nel tappeto del corridoio. D’istinto per cercare di recuperare l’equilibrio mette avanti la mano procurandosi così la frattura del polso, come le viene confermato successivamente durante la visita all’ospedale. Si tratta di una frattura complessa che necessita di un intervento chirurgico.

Subito dopo l’operazione va a trovarla suo marito Matthias. A sua grande sorpresa le consegna una lettera di SWICA presso cui aveva stipulato l’assicurazione INFORTUNA con una copertura privata in tutto il mondo. In tale lettera SWICA le conferma la presa a carico delle spese di guarigione relative all’operazione e le propone di aiutarla nell’organizzazione della sua degenza in ospedale e al suo ritorno a domicilio. La lettera contiene anche le coordinate di Sabrina Abderhalden, che è al corrente del suo caso ed è la sua interlocutrice personale. Lina si mette rapidamente in contatto con Sabrina e insieme concordano affinché SWICA provveda ad attivare il servizio di Home Attendant per aiutarla nelle faccende domestiche nei primi giorni dopo l’infortunio. Un gran sollievo per la coppia perché Matthias è attualmente molto preso con il lavoro. In più, siccome Matthias non può andare a prendere sua moglie quando viene dimessa dall’ospedale, SWICA aiuta Lina a prenotare un taxi.

Assicurazione ospedaliera

HOSPITA: la preziosa assicurazione complementare, dal reparto semiprivato al reparto privato in tutto il mondo

Panoramica delle assicurazioni ospedaliere

Assicurazione contro gli infortuni

INFORTUNA: in caso d’infortunio essere assicurati nel reparto privato – in tutto il mondo

Panoramica delle prestazioni

Purtroppo il polso di Lina non guarisce rapidamente come sperava. Quando Sabrina la contatta due settimane dopo l’operazione le confida le sue preoccupazioni. Sabrina le consiglia di contattare santé24. Lina discute della sua terapia con il medico del servizio di telemedicina. Con il colloquio è riuscita a tranquillizzarsi e sa di essere sulla via della guarigione.

Impressionato dell’assistenza completa che SWICA ha riservato a Lina sia durante che dopo la degenza in ospedale, Matthias decide di estendere la copertura della sua assicurazione ospedaliera passando dal reparto comune al reparto semiprivato. SWICA offre questa possibilità fino all’età di 69 anni.

La coppia decide inoltre di compilare una disposizione del paziente. Con l’infortunio di Lina hanno preso coscienza che una tragedia può succedere in qualsiasi momento. In questo modo hanno la certezza che le loro volontà in merito ai trattamenti medici saranno rispettate anche nel caso non dovessero più essere in grado di esprimersi autonomamente. Al fine di ridurre il rischio di caduta a casa, Lina decide anche di studiare più attentamente l’offerta della Lega svizzera contro il reumatismo raccomandata da SWICA sul tema della prevenzione delle cadute.

Care management, il sostegno personale in caso di malattia o infortunio

Martin, un amico d’infanzia di Lina è stato altrettanto sfortunato. Il falegname di professione lavora in proprio e non pensa di andare in pensione tanto presto. Vorrebbe esercitare la sua attività ancora per tanti anni, a maggior ragione perché sua figlia minore ha ancora bisogno del suo sostegno finanziario fino a quando non avrà terminato gli studi. Per lui è pertanto importante riuscire a mantenersi in forma e in salute ancora per molto tempo. Per questo motivo è attento alla sua salute e da diversi anni è assicurato presso SWICA. Con SWICA sa di aver scelto un partner per la salute affidabile che saprà accompagnarlo anche negli anni a venire. Ha avuto modo di rendersene conto quando a 63 anni è precipitato da una scala procurandosi diverse fratture. Fortunatamente le prognosi mediche sono incoraggianti, anche se deve prepararsi ad affrontare un lungo percorso di riabilitazione. Subito dopo l’infortunio Martin si mette in contatto con il servizio di care management proposto da SWICA per assicurarsi che le cure mediche e il processo di guarigione si possano svolgere nel migliore dei modi. Il care manager che si occupa di lui comprende molto bene la situazione di Martin e si mette immediatamente in contatto con i medici curanti, l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e una clinica di riabilitazione adatta. Tutte le parti coinvolte cercano insieme il percorso terapeutico più appropriato e pianificano la ripresa del lavoro di Martin. Dopo la riabilitazione, Martin può gradualmente aumentare il suo tasso d’occupazione e dopo circa un anno recupera la sua piena capacità lavorativa.

Care Management
I care manager di SWICA sostengono e consigliano i loro clienti in caso di malattia o dopo un infortunio. In tutta la Svizzera potete contare sulla consulenza e l’assistenza di oltre 85 care manager.

Per saperne di più

Elenco dei medicamenti e ribassi esclusivi

Tramite la funzione di ricerca mymedi®, nell'elenco dei medicamenti si trovano quali confezioni sono disponibili e la forma farmaceutica. Inoltre è possibile vedere quanto si risparmia con il generico corrispondente e quali prodotti sostitutivi esistono sul mercato svizzero. Il simbolo di rischio fornisce informazioni sui fattori di rischio (ad es. rischio di sonnolenza per i conducenti di veicoli e con l'uso di macchinari).

Apire la ricerca di medicamenti

Esclusivi per i clienti SWICA
La clientela SWICA riceve sconti esclusivi per l’acquisto di farmaci presso le seguenti farmacie di vendita online e per corrispondenza:

  • Zur Rose (fino al 5%*)

 

*Per saperne di più

Ecco come si compone il contributo per la prevenzione

SWICA contribuisce alle vostre spese dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE coprendo il 90% dei costi, fino a un massimo di 500 franchi per anno civile (fino a 300 franchi per forma di prevenzione). COMPLETA PRAEVENTA rimborsa inoltre il 50% dei costi fino a 500 franchi all’anno (fino a 300 franchi per forma di prevenzione). L’assicurazione complementare OPTIMA copre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che potete beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 1’300 franchi all’anno.

Perché la salute è tutto

In qualità di partner globale SWICA è al vostro fianco in qualsiasi situazione della vita, affinché restiate in buona salute o ritorniate rapidamente in forma dopo una malattia o un infortunio

A proposito: un’assicurazione complementare è in ogni caso una soluzione ottimale per integrare l’assicurazione di base. Presso SWICA è possibile stipularla fino all’età di 69 anni, a prescindere dalla compagnia presso la quale siete attualmente assicurati per la copertura di base.

SWICA è qui per voi

Il team di SWICA è a vostra disposizione 24 ore su 24 online o telefonicamente per rispondere a eventuali domande sulle prestazioni o per una consulenza personale. Telefonate al numero +41 58 800 99 33 o compilate il seguente modulo di contatto. Attendiamo con piacere le vostre richieste.

Al modulo di contatto

Quello che dicono i nostri clienti.

Marie-Louise Felder
«Non ho mai dovuto cambiare la mia assicurazione malattia, si tratta certamente di una testimonianza positiva se si pensa che sono nata nel 1945...»
Urs Dübendorfer
«La professionalità e la competenza dei consulenti di SWICA ha convinto tutta la nostra famiglia. SWICA è sempre al nostro fianco per sostenerci e consigliarci. Di questa cassa malati ci si può fidare e si percepisce che ha a cuore la salute dei propri assicurati.»
Jürg Suhner
«Anche ora che sono pensionato mi occupo dell’assistenza di persone bisognose e intrattengo un dialogo con loro. Non potete immaginare con cosa si viene confrontati parlando delle varie assicurazioni malattia: da informazioni sbagliate a promesse che poi non vengono mantenute. E a farne le spese sono spesso le persone che non osano controbattere o difficilmente riescono a difendersi.
Invece da SWICA è totalmente diverso; si ricevono informazioni davvero competenti. Che si tratti di una breve telefonata o anche quando senza indugiare viene coinvolto un medico. Quello che mi tocca veramente è che, sia al telefono che allo sportello di un’agenzia, presso l’assicuratore malattia SWICA si viene sempre presi sul serio e trattati come PERSONE.

Mi piacerebbe che tutte le PERSONE potessero usufruire dei preziosi servizi di SWICA.»
Eliane Mäder
«La decisione di restare da SWICA è basata sulle esperienze positive avute per decenni. Sono totalmente entusiasta di Benevita. Prendo parte regolarmente ai concorsi dedicati al numero di passi e sono felice quando riesco a classificarmi tra i primi otto. Questa adesione ha dato una dinamica positiva alla mia vita.»
Max Gugger
«SWICA mi ha sostenuto ampiamente in occasione del mio infortunio all'estero. È stato un grande sollievo.»
Beatrice Grolimund
«Dal 1955 sono assicurata da SWICA, a quel tempo ZOKU. Non mi sono mai pentita di questa decisione. SWICA offre prestazioni complete e competitive. In caso di malattia questo ti dà una buona sensazione e ti aiuta a rimetterti in sesto più rapidamente.»