SWICA – Molto soddisfatti dell'anno d'esercizio 2015
L'Organizzazione sanitaria SWICA è molto soddisfatta dell'anno d'esercizio 2015. Al 1.1.2016 l'effettivo AOMS ha superato per la prima volta i 700 000 assicurati. Sia il risultato tecnico assicurativo sia il risultato aziendale, sono notevolmente migliorati. Il volume dei premi è ammontato a CHF 3,7 miliardi.
Comunicato stampa – Winterthur, 22 aprile 2016
Le entrate dei premi nei tre segmenti (assicurazione malattia LAMal, assicurazione malattia LCA e assicurazione infortuni) sono aumentate com-plessivamente del 3,4 per cento. Con un 3,7 per cento in più sono però cresciute fortemente anche le prestazioni assicurative. Mentre il risultato tecnico assicurativo in ambito LAMal e LCA ha avuto un'evoluzione positiva, nel settore LAINF un aumento delle prestazioni superiore alla media ha comportato un risul¬tato tecnico assicurativo negativo. Se l'aumento dei costi registrato nell'ultimo trimestre del 2015 nell'assicurazione di base si mantiene tale, per il 1.1.2017 ci si deve attendere un adeguamento dei premi più importante. Com¬plessivamente il risultato tecnico assicurativo è chiaramente migliorato da CHF 65,7 milioni a CHF 89,7 milioni. Con il 98,4 per cento a livello di gruppo e il 99,8 per cento nel segmento LAMal l'indicatore combined ratio resta positivo.
Complessivamente 753 218 persone private hanno almeno un'assicurazione da SWICA. Unitamente ai circa 545 000 dipendenti che sono assicurati da SWICA tramite il loro datore di lavoro per l'indennità giornaliera di malattia e/o l'assicurazione infortuni, il numero degli assicurati ammonta a 1 298 118.
Un ampliamento delle cure integrate è avvenuto anche con la cessione di una partecipazione di maggioranza del 70 per cento dei Centri della salute santémed all'affiliata di Migros Medbase. «Con questo possiamo offrire ai nostri assicurati – più rapidamente di quanto avremmo potuto fare con le nostre forze – centri della salute in tutta la Svizzera», afferma Reto Dahinden motivando questo passo. I centri della salute offrono un importante valore aggiunto, in particolare nel caso di malattie croniche e multimorbidità, che causano quasi l'80 per cento dei costi della salute.
Ulteriore incremento del capitale proprio e delle riserve
Nonostante nuovi oneri straordinari sostenuti per l'imposizione di accantonamenti di sicurezza e riserve di compensazione per un ammontare di CHF 42,6 milioni, il risultato operativo è aumentato da CHF 2,8 milioni a CHF 58,2 milioni. Tutti i tre segmenti hanno contribuito all'utile d'impresa. La posizione capitale proprio/riserve è stata nuovamente incrementata del 9 per cento e ammonta a CHF 596,7 milioni, per cui SWICA dispone di una base finanziaria molto solida.Una quota più alta di assicurati con le complementari
Il numero di assicurati LAMal, che hanno almeno un'assicurazione complementare da SWICA, ha raggiunto nel frattempo l'87 per cento. «Possiamo convincere i clienti che sono accolti nel migliore dei modi, se stipulano da noi l'assicurazione di base e le assicurazioni complementari. Ciò viene ricompensato non solo finanziariamente ma anche con minor dispendio amministrativo», spiega il CEO Reto Dahinden.Complessivamente 753 218 persone private hanno almeno un'assicurazione da SWICA. Unitamente ai circa 545 000 dipendenti che sono assicurati da SWICA tramite il loro datore di lavoro per l'indennità giornaliera di malattia e/o l'assicurazione infortuni, il numero degli assicurati ammonta a 1 298 118.
Promossa l'assistenza integrata
Il numero di assicurati di base con un modello managed care (FAVORIT) si aggira attorno all'83 per cento. Hanno contribuito maggiormente a questa eccezionale crescita gli assicurati che hanno scelto il modello assicurativo di base FAVORIT MEDPHARM. In questo modello il farmacista è la prima persona da contattare. Con questo si sgravano i medici di famiglia e si contribuisce al contenimento dei costi. Le telefonate tramite l'offerta MEDPHARM e la consulenza telefonica sulla salute sante24, gratuita per tutti gli assicurati, sono state 380 000. L'introduzione di un servizio clienti telefonico 7x24 dal 1.1.2016 dovrebbe sgravare i medici e il personale paramedico di sante24, consentendo ai clienti di evadere telefonicamente, 24 ore su 24, le questioni amministrative e specifiche di assicurazione. Si tratta di un'offerta molto sfruttata.Un ampliamento delle cure integrate è avvenuto anche con la cessione di una partecipazione di maggioranza del 70 per cento dei Centri della salute santémed all'affiliata di Migros Medbase. «Con questo possiamo offrire ai nostri assicurati – più rapidamente di quanto avremmo potuto fare con le nostre forze – centri della salute in tutta la Svizzera», afferma Reto Dahinden motivando questo passo. I centri della salute offrono un importante valore aggiunto, in particolare nel caso di malattie croniche e multimorbidità, che causano quasi l'80 per cento dei costi della salute.
Ampia offerta per i clienti aziendali
Nel settore della clientela aziendali sono quasi 26 750 le aziende che hanno stipulato da SWICA un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia e/o un'assicurazione infortuni. Nel settore dell'indennità giornaliera di malattia SWICA è il maggiore offerente della Svizzera e si orienta in particolare su un'ampia offerta di prestazioni di servizio, tra cui troviamo anche la gestione della salute in azienda (GSA).
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con quasi 1,3 milioni di assicurati e 26 750 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con un volume di premi di CHF 3,7 miliardi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.
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