
SWICA snellisce l’amministrazione e punta su una struttura organizzativa flessibile
Durante gli ultimi anni, SWICA Organizzazione sanitaria è cresciuta notevolmente e si è affermata come il quarto assicuratore malattie più grande con oltre 850 000 persone assicurate con l’assicurazione di base. Il contesto in rapida evoluzione e al contempo fortemente regolamentato ha fatto sì che la nostra organizzazione, finora decentralizzata, oggi abbia raggiunto i suoi limiti in termini di efficienza. Per ridurre in modo significativo i costi amministrativi e prepararsi per il futuro, la struttura aziendale viene modernizzata e organizzata in modo più flessibile.
In una prima fase a partire dall’estate 2024 sono già state attuate numerose misure per migliorare l’efficienza aziendale. In una seconda fase segue ora l’adeguamento della struttura organizzativa. Concretamente, il numero delle direzioni regionali viene ridotto a cinque. Il cambiamento più grande riguarda la regione di origine nella Svizzera orientale: SWICA unisce le regioni Winterthur e San Gallo.
Parallelamente alla nuova struttura, anche i dipartimenti della direzione generale saranno snelliti. Complessivamente, SWICA riduce così in modo permanente i costi amministrativi annuali di circa 50 milioni di franchi. CEO Reto Dahinden: «Vogliamo continuare a essere l’assicurazione malattie con il miglior servizio alla clientela. Grazie a queste misure SWICA è ben posizionata per il futuro e contribuisce a un sistema sanitario efficiente.»
Con la fusione dei team di responsabili e altre misure vengono soppressi meno di 30 posti di lavoro a tempo pieno. SWICA sottolinea che in tutti i casi si cercheranno soluzioni interne. Nei casi in cui un licenziamento è inevitabile, entra in gioco un piano sociale. Le persone interessate riceveranno un sostegno attivo per la ricerca di un posto di lavoro.
Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39
Modulo di contatto