Nuovo progetto di donazione nell’app BENEVITA
L’abete bianco, un albero importante per il futuro
Di recente, nell’app BENEVITA è stato lanciato il terzo progetto di pubblica utilità in collaborazione con il WWF. Questa volta il progetto vede come protagonista l’abete bianco, un albero importante per il futuro alla luce del cambiamento climatico. Nel corso dei prossimi tre mesi le e gli utenti dell’app possono sostenere la piantagione e la manutenzione di abeti bianchi.
L’abete rosso, un albero molto diffuso in Svizzera, è sotto pressione: temperature più elevate, siccità prolungata e tempeste violente mettono a dura prova questa specie, al pari delle altre conifere. Il loro futuro si prospetta incerto, con ripercussioni negative dirette sui nostri boschi, soprattutto su quelli di protezione. Ma esiste un’alternativa.
L’abete bianco, autoctono come l’abete rosso, vanta una notevole capacità di adattamento e riesce a sopravvivere anche in ambienti climatici avversi. È meno sensibile al caldo, più resistente alla siccità, ha radici più robuste e profonde e si riprende più rapidamente di altri alberi. Per questo è considerato un albero del futuro e perno di molti ecosistemi. L’abete bianco non è tuttavia immune dai danni causati da insetti, animali selvatici o eventi naturali. Ed è proprio a questo aspetto che si dedica l’attuale progetto di donazione di BENEVITA.
Contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente con BENEVITA
Per ogni challenge completata con successo, sull’account dell’utente vengono accreditate community coin che possono essere donate e quindi convertite in franchi. Questi progetti durano all’incirca tre mesi.
Tutte le donazioni del progetto in corso vengono devolute direttamente al WWF che le impiegherà perlopiù nel quadro del cosiddetto «Tannätag». Durante questa giornata il WWF si adopera, insieme a gruppi di volontarie e volontari, a favore dell’abete bianco, soprattutto nelle regioni di montagna dove l’albero è maggiormente a suo agio. Nell’ambito di questa iniziativa, giovani alberi vengono piantati nonché protetti dagli animali selvatici affamati e le aree vengono sottoposte a manutenzione, affinché gli abeti possano crescere rigogliosi.
Donazioni raccolte a favore dei nostri giganti di ghiaccio
Con l’ultimo progetto di donazione abbiamo sostenuto il lavoro del WWF nel settore della protezione dei ghiacciai. 10 125 persone hanno donato nel complesso 3 506 franchi. L’importo è destinato a misure e attività di sensibilizzazione a livello politico e sociale, ad esempio per l’impiego di energie rinnovabili e la definizione di normative in materia di energia sostenibile e CO2. Un successo concreto del costante lavoro del WWF sul fronte politico è stato il chiaro «sì» alla legge sul clima a giugno dello scorso anno. Maggiori dettagli sul programma di protezione dei ghiacciai sono consultabili sul sito web del WWF.
La percezione della scomparsa delle masse di ghiaccio da parte della società è di natura prettamente emotiva. Dal punto di vista scientifico si tratta di una delle maggiori sfide poste dal cambiamento climatico. Nell’intervista Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo, spiega l’importanza dei ghiacciai intatti e quali conseguenze ha la loro scomparsa.
SWICA e il WWF
L’uomo e la natura in sintonia: una natura intatta ha un impatto diretto e positivo sul nostro benessere. Per questo SWICA come organizzazione sanitaria sostiene l’impegno del WWF a favore dell’ambiente. Per maggiori informazioni su questa collaborazione visitate il nostro sito internet.