Close Icon
icon
Calcolatore
icon
Contatto

Supporto via app per l’assistenza in caso di malattie croniche

BENECURA public è un’app di telemedicina per il monitoraggio e l’accompagnamento di pazienti con malattie croniche. Già in uso presso il Centro di pneumologia dell’Ospedale cantonale di San Gallo, con ottimi risultati, questa applicazione di telemedicina era stata sviluppata partendo dall’app per la salute BENECURA di SWICA. Ora è gestita da AD Swiss ed è pronta per essere usata a livello nazionale per il monitoraggio di numerose malattie.

BENECURA è l’app per la salute di SWICA nota soprattutto per l’innovativo SymptomCheck, sviluppato da personale medico. Esso consente di inserire semplicemente i propri sintomi e ricevere immediatamente una raccomandazione su come agire in vista di una domanda di carattere medico. Tuttavia l’app ha anche tante altre funzioni pratiche, tra cui il CheckPrevenzione, una funzione di promemoria per l’assunzione di medicamenti e il dossier personale sulla salute. Dal 2018, anno in cui è stata lanciata, l’app è stata costantemente migliorata. 

Oltre alle nuove funzioni, sulla base di BENECURA SWICA ha sviluppato una nuova app parallela in collaborazione con AD Swiss e Helmedica: si tratta di BENECURA public, ideata appositamente per l’assistenza di persone affette da malattie non trasmissibili (Non Communicable Diseases, NCD). «BENECURA ha costituito un’ottima base, perché tiene già conto delle severe disposizioni dell’ordinanza relativa ai dispositivi medici», spiega Leyla Akbeyik. È lei che ha introdotto l’app BENECURA presso SWICA e, insieme ai partner, lanciato BENECURA public.

Assistenza mista tra app, servizi di telemedicina e assistenza medica fisica

Le NCD come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), le patologie cardiovascolari, il diabete e il cancro riguardano un numero altissimo di persone e hanno quindi un’enorme importanza dal punto di vista medico. In base ai dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica, in Svizzera 2,2 milioni di persone sono affette da queste malattie. Trattandosi di malattie croniche, le NCD richiedono un’elevata necessità di cure. Questa necessità cambia a seconda del soggetto e può variare nel tempo. L’assistenza via app deve pertanto essere flessibile. Ed è proprio questo che offre BENECURA public: una soluzione ibrida e facilmente accessibile che comprende un’app, dei servizi di telemedicina e un’assistenza medica fisica.

La decisione se usare o meno BENECURA public viene presa dal personale medico insieme al paziente. Nel caso si decida di usare l’app, la persona interessata deve rispondere quotidianamente a domande mirate e tenere traccia del decorso della propria malattia. Dalle risposte si ricava un valore che viene monitorato dal personale medico specializzato. Se i dati denotano un peggioramento della condizione di salute, quest’ultimo contatta il paziente per adottare le misure del caso. Questo monitoraggio ibrido consente al team medico e alla persona interessata di restare in contatto anche tra una consultazione e l’altra. La terapia medica viene dunque integrata per mezzo di una soluzione digitale.

Un’app per tutti

Affinché il personale medico possa utilizzare l’app in maniera efficiente, quest’ultima deve essere a disposizione di qualsiasi paziente – non solo delle persone assicurate con SWICA. «Per questo BENECURA public è ormai gestita da AD Swiss. Il fatto che ci sia SWICA dietro a tutto questo non è più riconoscibile», spiega Leyla Akbeyik, che aggiunge: «Per l’app per la salute di SWICA BENECURA però non cambia niente. Essa continua a essere unicamente accessibile alle persone assicurate con SWICA». 

Al Centro di pneumologia dell’Ospedale cantonale di San Gallo, BENECURA public fa nel frattempo tappa fissa nell’assistenza di pazienti con BPCO. «Un progetto pilota ha permesso di dimostrare chiaramente l’utilità dell’applicazione di telemedicina. I risultati mostrano che BENECURA public è matura per una diffusione a livello nazionale», illustra Akbeyik (cfr. box). L’utilizzo dell’app verrà esteso anche ad altre diagnosi.

Progetto pilota riuscito a San Gallo

Il Centro di pneumologia dell’Ospedale cantonale di San Gallo è riuscito a dimostrare attraverso degli studi che gli aggravamenti acuti dei sintomi possono essere identificati in modo mirato monitorando quotidianamente i pazienti affetti da BPCO. 

Il monitoraggio con l’app BENECURA public si svolge con un questionario che i partecipanti compilano ogni giorno. Le risposte vengono memorizzate in PatientCloud, un cloud personale con grado di sicurezza elevato appositamente sviluppato, e inviate in modo sicuro all’Ospedale cantonale di San Gallo. L’ospedale può riconoscere rapidamente in un cockpit, grazie a un sistema a semaforo, quali persone necessitano di un intervento e contattarle, laddove necessario. In questo modo è possibile prendere decisioni rapide in merito ai trattamenti. Successivamente, la sintesi del colloquio e un piano terapeutico personalizzato vengono trasmessi direttamente al paziente via app.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela