Per una migliore assistenza sanitaria
L’app Compassana per pazienti è pronta
Dopo una fase di test durata alcuni mesi, l’app Compassana per pazienti è pronta per essere usata da subito in tutta la Svizzera. Questa app semplifica l’assistenza sanitaria, migliora la sicurezza delle pazienti e dei pazienti e garantisce una completa protezione dei dati. SWICA è uno dei soci fondatori di Compassana e ha seguito fin dall’inizio lo sviluppo dell’app.
Accesso semplificato all’assistenza sanitaria
Compassana assiste e supporta le persone affette da malattie croniche, così come le utenti e gli utenti sani che cercano uno strumento per orientarsi meglio all’interno del sistema sanitario. Come devo assumere i miei farmaci? A che punto del mio percorso terapeutico mi trovo? Dove posso trovare l’interlocutrice o l’interlocutore giusti in breve tempo? L’app Compassana aiuta le pazienti e i pazienti a orientarsi nel sistema sanitario. A tal fine, tra le diverse funzioni, offre anche le seguenti:
- registrazione di farmaci, caricamento automatico di elenchi e scansione di eMediplan
- salvataggio e classificazione di documenti sanitari
- messaggi sicuri da e verso professioniste e professionisti della salute
- visualizzazione del percorso terapeutico nella timeline personale
- ricerca di contatti in ambito sanitario e impostazione dei preferiti
- prenotazione online di appuntamenti e servizi sanitari
L'app Compassana rende quindi l'assistenza sanitaria più semplice, la sicurezza dei pazienti più sostenibile e la protezione dei dati più completa. Infatti, tutti i dati sanitari delle utenti e degli utenti presenti su Compassana sono unicamente di loro proprietà e solo loro decidono con chi condividerli. L’app Compassana è soggetta alle disposizioni di legge e agli standard più severi vigenti in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati.
Verso il futuro con l’aiuto della digitalizzazione
«L’app Compassana per pazienti consente di organizzare ogni aspetto relativo alla propria salute: dall’archiviazione dei documenti (ad es. libretti vaccinali, rapporti di laboratorio o esami diagnostici per immagini) alle prescrizioni mediche fino alla prenotazione online degli appuntamenti», riassume Andreas Koller. L’app viene costantemente sviluppata e il prossimo passo di Compassana sarà quello di supportare la cooperazione tra i fornitori di prestazioni mediche e le assicurazioni, al fine di garantire un’assistenza sanitaria basata completamente su dati e senza lacune informative. «Il futuro è supportato dalla digitalizzazione. Molte app e processi saranno presenti sullo smartphone e accompagneranno le pazienti e i pazienti nel loro percorso, pertanto Compassana è molto importante per SWICA.» L’app Compassana per pazienti può essere scaricata da subito su iOS e Android.