Consulenza sul movimento: le domande più frequenti
In che modo svolgendo attività fisica faccio del bene alla mia salute?
Se volete fare attività fisica, ma non sapete esattamente cosa fare e non volete andare in un centro fitness o impegnarvi con un personal trainer, potete rivolgervi a SWICA. Tramite santé24, l’Organizzazione sanitaria offre alle sue e ai suoi clienti una consulenza sul movimento. La consulenza è curata da Kimberly Zwygart, specialista in scienze dello sport e del movimento.
«Da diversi anni accompagno le persone nel loro percorso per raggiungere i loro obiettivi di attività fisica», dice Kimberly Zwygart. È la specialista in scienze del movimento di santé24, dove offre una consulenza telefonica con cui motiva le persone a fare attività fisica in modo sano – anche se hanno limitazioni fisiche. Propone soluzioni di auto-aiuto in caso di tensioni e dolori, offre sostegno nella prevenzione delle cadute e aiuta nella pianificazione dell’allenamento e nella riabilitazione dopo un infortunio. Fornisce inoltre consulenza in ambito di allenamento alla forza, alla corsa e agli sport con la palla. Si tratta sia di consulenze specialistiche uniche sia di assistenza a lungo termine.
Non importa quali siano gli obiettivi di movimento delle persone che chiamano, Kimberly Zwygart le sprona e le aiuta a realizzarli. Sostiene nella pianificazione degli allenamenti, fornisce consigli scientificamente validi e crea dei promemoria individuali con gli esercizi d’allenamento da eseguire a casa. Tutto questo perché il movimento accresce la forma fisica, il benessere e la qualità di vita, crea contatti sociali e può anche contribuire a ridurre l’assunzione di alcuni farmaci nel caso di alcune malattie. L’esercizio fisico equivalente ad almeno una camminata veloce, riduce ad esempio il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto o l’ipertensione, il diabete dell’adulto o il sovrappeso e accresce il benessere.
Domande frequenti in relazione al movimento
Le domande più frequenti che si presentano durante una consulenza sul movimento:
- Riduzione del peso: «Qual è il modo migliore per perdere peso con l’attività fisica?»
- Attività fisica efficace per la salute: «Cosa significa movimento sano? In che modo svolgendo attività fisica faccio del bene alla mia salute?»
- Prevenzione delle cadute: «Cosa devo fare per non cadere o per non cadere di nuovo?»
- Misure terapeutiche per il mal di schiena ricorrente: «Cosa posso fare per non soffrire di nuovo di lombalgia?»
Raccomandazioni personalizzate per l’attività fisica
Tutte le raccomandazioni fornite sono adattate alla singola persona: dipendono dalla sua predisposizione e dalle sue malattie di base e tengono conto del livello di allenamento e degli obiettivi. L’approccio in un colloquio può essere completamente diverso per una persona con un indice di massa corporea (IMC) di 35 rispetto a una persona con un IMC di 25. «Fondamentalmente mi riallaccio sempre agli interessi sportivi delle persone. Valutiamo insieme dove c’è un potenziale di miglioramento in termini di allenamento, a seconda del tempo disponibile, degli interessi e delle condizioni precedenti», afferma la specialista. Per le persone con problemi di salute o limitazioni, può essere utile una valutazione medica e personalizzare in collaborazione con esperti le raccomandazioni per quanto riguarda il genere di sport e l’intensità di allenamento.
Raccomandazione di base per gli adulti
Ma esiste anche una raccomandazione generale sull’attività fisica? «L’unica raccomandazione applicabile alla popolazione in generale, e che raccomando a tutte le persone adulte, è quella dell'Ufficio federale dello sport: 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana o 75 minuti di attività fisica ad alta intensità», spiega Kimberly Zwygart. Inoltre, tale attività dovrebbe essere completata da un allenamento alla forza almeno due volte alla settimana. Meglio se l’attività viene distribuita su più giorni alla settimana. Gli studi dimostrano che le persone che seguono le raccomandazioni sull’esercizio fisico riducono il rischio di malattie croniche e migliorano la loro salute. Ogni passo conta per allontanarsi dall’inattività.
Consulenza sul movimento di santé24
Avete domande su questo o su altri argomenti? La consulenza telefonica sul movimento di santé24 è a vostra disposizione al numero +41 44 404 86 86. La consulenza sul movimento è gratuita per le persone assicurate con SWICA e ha luogo su appuntamento. Trovate ulteriori informazioni qui.