Friendly Work Space
SWICA dà il buon esempio

Per la quinta volta consecutiva, SWICA ha ottenuto il marchio di qualità per le aziende che si concentrano su condizioni di lavoro che promuovono la salute: Friendly Work Space (FWS).

Le aziende che si fregiano del label Friendly Work Space di Promozione Salute Svizzera fanno una buona impressione su potenziali collaboratrici e collaboratori. In sostanza, il label certifica la presenza di un sistema di gestione della salute in azienda (GSA) che assicura eccellenti condizioni di lavoro per il personale. Un’organizzazione sanitaria come SWICA, che consiglia i propri clienti sulla gestione della salute in azienda e offre servizi in tale ambito, è praticamente obbligata a offrire luoghi di lavoro che promuovono la salute.

Il percorso verso la certificazione FWS inizia con un’analisi della situazione attuale per scoprire quali requisiti per la gestione della salute in azienda sono già stati soddisfatti, quali aree presentano un potenziale di ottimizzazione e cosa potrebbe ancora mancare. L’analisi copre sei criteri di qualità GSA che vengono sistematicamente registrati e rivisti.

Le misure di promozione della salute sono migliorate?

Dopo tre anni, viene effettuata una nuova analisi, che mostra se le condizioni di lavoro che promuovono la salute sono state ottimizzate e quali misure devono ancora essere attuate per soddisfare i requisiti specifici. L’obiettivo è migliorare la GSA e renderla più sostenibile.

Dalla sua certificazione iniziale nel 2009, SWICA ha già compiuto con successo il processo di ricertificazione FWS quattro volte. Per la procedura di analisi, nell’ultima sessione è stata scelta una forma di assessment diversa, con la Modalità 3. Questa comporta un’attenta analisi dei «punti deboli», ossia delle aree in cui si è investito meno in precedenza. Nel caso di SWICA, si è trattato della valutazione dei processi GSA. Alla luce della moltitudine di misure di prevenzione e offerte, ad esempio per quanto riguarda la mindfulness e la salute mentale o il tema onnipresente dell’home office, la valutazione sistematica è stata talvolta trascurata.

Un assessment con conseguenze produttive

Dal momento che la ricertificazione non è un semplice processo di valutazione, ma una sorta di workshop con un intenso scambio tra i responsabili GSA dell’azienda interessata e le persone incaricate della valutazione inviate da Promozione Salute Svizzera, ne derivano campi d’azione concreti. Una «cassa di risonanza» con rappresentanti di vari dipartimenti assicurerà che in futuro le misure GSA di SWICA abbiano una portata ancora maggiore. Inoltre, grazie al «Reporting Cockpit GSA», le misure adottate possono essere documentate e controllate per misurarne l’impatto.

Concentrandosi su questi campi d’azione, SWICA continua ad ampliare le sue già vaste competenze. Prima di essere proposte alla clientela, le offerte GSA sviluppate per il mercato vengono elaborate internamente e testate sul personale dell’azienda. In qualità di partner competente in materia di GSA per la clientela aziendale, SWICA offre un pacchetto completo di misure di promozione della salute e supporta le aziende che desiderano ottenere il label FWS e migliorare le loro misure GSA.

30.01.2023

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter