Persone SWICA con Julia Bikic
«Le persone in formazione non sono qui per preparare il caffè»

Durante il suo apprendistato di tre anni presso SWICA, Julia Bikic lavora in quattro reparti diversi. Gestisce fatture e domande di garanzia di assunzione dei costi ed è in contatto con gli ospedali per questioni legate alle coperture assicurative. Inoltre può farsi un’idea di come funziona il servizio clientela. Il suo reparto preferito, però, è un altro.

Julia Bikic si è appassionata presto al settore assicurativo. A 15 anni, poco prima di iniziare l’apprendistato, era curiosa di conoscere i retroscena di una visita in ospedale. Come funzionano i rapporti con l’assicurazione? Questa parte tecnico-assicurativa non interessava affatto ad altre persone della sua età, ma a lei sì. Per questo ha deciso di fare un apprendistato come impiegata di commercio e si è candidata da SWICA. Finora è molto felice della sua scelta.

Julia, com’è l’apprendistato da SWICA?

Davvero interessante! Come apprendista cambio reparto ogni sei mesi e questo mi piace moltissimo. Mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti e ora ho le idee più chiare su cosa fare dopo l’apprendistato.

Quale reparto ti è piaciuto di più?

I miei due reparti preferiti sono sicuramente la Collettiva del personale e Prestazioni cure stazionarie. Vorrei restare qui, perché mi piace il fatto di lavorare «dietro le quinte», a differenza di quanto accade nel servizio clientela. Anche se si tratta «solo» di back-office, il contatto con i clienti non manca e rende più varie le mansioni quotidiane.

Com’è la tua giornata lavorativa come apprendista presso SWICA? Devi anche preparare il caffè?

No, affatto. Una persona in formazione non è tenuta a preparare il caffè agli altri. Ha i suoi compiti da svolgere e lavora con grande autonomia. In generale l’atteggiamento nei nostri confronti è molto positivo, ci sentiamo trattati alla pari.

In che modo SWICA ti aiuta a crescere sul lavoro?

Ci sono uno o due formatori professionali per reparto, quindi abbiamo sempre almeno una persona fissa a cui fare riferimento. Per qualsiasi domanda possiamo rivolgerci a loro, e se non sono sul posto chiediamo a qualche collega. Anche le altre collaboratrici e gli altri collaboratori di SWICA sono sempre pronti ad aiutarci.

Quale supporto ti offre SWICA per prepararti alla procedura di qualificazione (ex esame di fine tirocinio)?

SWICA concede alle persone in formazione due ore alla settimana da dedicare all’apprendimento. Possiamo utilizzare queste ore come vogliamo, ad esempio per riunirci con altre apprendiste e altri apprendisti e studiare insieme. Inoltre approfondiamo regolarmente le conoscenze del settore. Abbiamo già fatto anche tre simulazioni della PQ scritta e due simulazioni della PQ orale, e in più abbiamo un’app per prepararci. Ogni due giorni l’app trasmette domande di ripasso in tema di assicurazione malattia alle quali bisogna rispondere.

Cosa hai in mente per il futuro?

Mi piacerebbe molto rimanere da SWICA, nel reparto Prestazioni a San Gallo o alla Collettiva del personale a Winterthur. Sarebbe fantastico! Una delle tante cose che apprezzo di SWICA è la possibilità di proseguire il rapporto di lavoro. Delle 13 persone che hanno concluso l’apprendistato l’anno scorso, 11 lavorano ancora oggi da SWICA.

Perché fare l’apprendistato presso SWICA?

Nella pagina informativa dedicata all’apprendistato sono disponibili informazioni sulla formazione presso SWICA, nonché tutti i posti di apprendistato vacanti. Sul canale YouTube di SWICA, due giovani presentano l’apprendistato come impiegata / impiegato di commercio e in informatica.

  • Offriamo una formazione interessante e varia.
  • Promuoviamo l’autonomia e la responsabilità personale.
  • All’inizio dell’apprendistato tutte le persone partecipano a una settimana d’introduzione.
  • Le persone in formazione da SWICA hanno sei settimane di vacanza.
  • In ogni reparto, chi svolge l’apprendistato è seguito personalmente da formatrici e formatori professionali.

 
A termine dell’apprendistato, SWICA sostiene la crescita delle giovani leve tramite il perfezionamento individuale e offre la possibilità di impieghi in altre regioni linguistiche della Svizzera.

Carriera presso SWICA

Nella serie «Persone SWICA», l’organizzazione sanitaria presenta ogni mese una collaboratrice o un collaboratore e il suo ruolo. La varietà delle professioni che si possono svolgere da SWICA è enorme e spazia dal servizio clientela alla consulenza sanitaria, dalla gestione delle prestazioni all’informatica. Volete entrare a far parte della storia di successo di SWICA? Tutte le informazioni sono disponibili qui: Carriera presso SWICA.

Altri articoli su questo tema:


Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter