SWICA lancia il suo podcast
Comprendere meglio il settore sanitario svizzero

Intrattenere, informare e ispirare: i podcast stimolano l’immaginazione, possono essere portati con sé ovunque e ascoltati in qualsiasi momento si abbia un po’ di tempo a disposizione. Nel podcast SWICA Talks ospiti interni ed esterni discutono di temi sociali, medici e politici di attualità. Presenta Nadja Zimmermann.

Per il 2024, SWICA si è posta l’obiettivo di presentare in un proprio podcast i diversi temi che riguardano il settore sanitario svizzero. Specialisti e specialiste, direttori e direttrici di ospedali, personalità della politica, collaboratori e collaboratrici, clienti, medici o cittadinanza interessata: la lista dei potenziali ospiti è ampia quanto la quantità dei temi da trattare. Nel settore sanitario sta accadendo molto, come si è visto nell’ultima votazione e come si vedrà nuovamente nella stagione autunnale dei premi. Il tema della salute smuove gli animi e spesso non è facile da spiegare.

SWICA Talks: i primi tre episodi

Da giugno si possono ascoltare i primi tre episodi:

L’ex consigliera nazionale ed esperta di politica sanitaria Ruth Humbel e il presidente del Consiglio d’amministrazione SWICA Carlo Conti analizzano nella puntata «Uno sguardo al passato e al presente» perché è così difficile attuare una politica sanitaria costruttiva e riformista.

Nell’episodio «Il sistema sanitario di domani» Reto Dahinden, CEO SWICA, e Maya Tharian, co-presidente dei Giovani verdi liberali, danno uno sguardo al futuro dal loro punto di vista.

Nell’ultimo episodio Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24, e la cliente SWICA Maya Henzi parlano del mistero del long Covid. A che punto è la ricerca, e la società fornisce l’aiuto necessario?

Qui puoi ascoltare SWICA Talks

Ogni mese si potrà ascoltare un nuovo episodio. Vi interessa seguire SWICA Talks? È possibile abbonarsi al podcast su SpotifyApple e Google. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina SWICA Talks: il podcast sul settore sanitario svizzero.

La voce di SWICA Talks

Nadja Zimmermann ha lavorato precedentemente come moderatrice e produttrice TV/radio. In seguito ha svolto una formazione come mental coach psicologico, ha scritto diversi libri e ha un suo blog. Adora realizzare e ascoltare podcast.

Cosa ti ha spinto a dare una voce a SWICA Talks?
La salute è il tema in assoluto più importante. Come molte altre persone, seguo gli sviluppi in merito nei media. Sono una persona efficiente e orientata alle soluzioni e trovo che gli sviluppi politici siano spesso frustranti, lenti e poco chiari. Il lavoro con il podcast «SWICA Talks» mi permette di avere nuovi stimoli e di occuparmi di temi che mi interessano.

Cosa ti affascina del formato podcast?
L’intimità e la possibilità di poter approfondire i temi, poiché in un podcast c’è meno pressione di tempo rispetto a quanto accade in una trasmissione radiofonica. Mi piace il fatto che i podcast possono essere ascoltati quando si vuole. Inoltre, avendo molti interessi diversi, i podcast sono una buona alternativa ai libri.
Trovate l’intervista completa nel prossimo numero della nostra rivista per la clientela attualità.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter