Close Icon
icon
Calcolatore
icon
Contatto

Intervista a Mario Dini, responsabile Corporate Center presso SWICA
«L’impegno per la sostenibilità è una maratona, non uno sprint»

Quale responsabile Corporate Center, Mario Dini ha plasmato in modo determinante la strategia di sostenibilità di SWICA. Secondo la sua visione, la sanità del futuro deve diventare sempre più sostenibile. Nell’intervista ci rivela quali sono ancora le sue ambizioni e in che misura vive la sua vita in modo sostenibile.

Mario, da due anni e mezzo a questa parte sei responsabile Corporate Center e quindi anche responsabile della strategia e della sostenibilità da SWICA. In che misura vivi tu stesso in modo sostenibile?

Naturalmente sono sensibile a questi temi: provo quindi a dare il mio contributo anche nel privato e a vivere con la consapevolezza delle conseguenze. Credo però che, in quanto esseri umani, dobbiamo accettare il fatto che non è possibile comportarsi in modo sostenibile al 100 per cento in tutti gli ambiti della vita. A meno che non si decida di fare molte rinunce e di adeguare il proprio stile di vita di conseguenza. Ciò non è sempre facile per me.

Perché ti impegni a favore della sostenibilità in ambito professionale?

Mi affascinano i problemi complessi, che devono essere risolti a livello di sistema globale. L’impegno per la sostenibilità è, a mio avviso, soprattutto lavoro di strategia. Ciò significa comprendere i temi principali, sviscerare il problema e vedere le correlazioni. Nella sanità, le cure integrate rappresentano un esempio eloquente su come la sostenibilità possa essere vissuta attivamente a vari livelli. Con cure integrate ottimizzate migliora non solo la qualità dell’assistenza medica alle persone ma anche l’impiego delle risorse. Si riducono le prestazioni sanitarie inopportune, eccessive o insufficienti e di conseguenza si risparmiano risorse preziose. Ne consegue un impatto positivo sulla qualità, sui costi e sull’impronta del nostro sistema sanitario.

Cosa ti motiva a plasmare la strategia della sostenibilità di un assicuratore malattia?

Due anni e mezzo fa ho trovato una situazione di partenza ideale. Il Comitato direttivo era pronto a lavorare proattivamente allo sviluppo di una strategia di sostenibilità. SWICA ha già fatto molto in questa direzione, ma non ha proceduto in modo sistematico. Dobbiamo considerare la salute olisticamente. Naturalmente, data la sua posizione intermedia nella catena di approvvigionamento, per un assicuratore malattia è difficile avere un’influenza diretta.  Con le cure integrate abbiamo tuttavia identificato un veicolo idoneo, che ci consente di impegnarci attivamente a favore del sistema sanitario del futuro. In definitiva, tutta la nostra azione è orientata al conseguimento di un valore aggiunto rispetto allo status quo, che tenga conto della qualità di vita delle persone, dei limiti del nostro sistema sanitario e della ristrettezza delle risorse.

La salute delle persone è inseparabile da quella dell’ambiente. Mario Dini, responsabile Corporate Center presso SWICA

Come procede SWICA concretamente a questo proposito?

SWICA è un’impresa leader sotto il profilo della qualità ed esercita un’azione pionieristica nel settore della promozione della salute, della prevenzione e delle cure integrate. Per questo il tema della sanità sostenibile è radicato alla base della nostra strategia aziendale. Articoliamo la sostenibilità in tre grandi campi d’azione orientati allo stato di salute delle persone. Restare in salute: ci adoperiamo per promuovere la salute e a favore della prevenzione. Ritrovare la salute: portiamo avanti una collaborazione improntata alla partnership con i fornitori di prestazioni e consolidiamo il tema centrale delle cure integrate. E per finire, vivere bene con una limitazione: sviluppiamo programmi di comprovata efficacia a favore di persone affette da malattie croniche, per es. per il trattamento del diabete o della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Avanzare in questi settori significa automaticamente esercitare un impatto positivo sotto il profilo della sostenibilità.

Un altro grande ambito dotato di potenziale per un impiego ottimizzato delle risorse è quello dello sviluppo nel settore digital health e telemedicina. Con santé24, SWICA dispone di un proprio operatore in questo settore e gode quindi di un posizionamento unico in Svizzera. Con TytoHome, innovativo dispositivo di telemedicina, è possibile per esempio eseguire digitalmente, da casa, semplici esami medici mentre si è al telefono con il personale medico di santé24. In questo modo risparmiamo, come società, risorse preziose: tempo, costi e anche emissioni.

Perché SWICA ha avviato una partnership con il WWF nel 2021?

Il collegamento della salute delle persone a quella dell’ambiente e quindi anche la partnership con il WWF sono stati accolti in termini estremamente positivi sia internamente che esternamente. Desideriamo sensibilizzare i nostri gruppi target con diversi provvedimenti concernenti i vari aspetti di questo tema, per esempio lanciando progetti WWF nell’ambito dell’agricoltura rigenerativa e delle paludi torbiere. Anche internamente proviamo a prestare attenzione all’interazione tra la salute dell’uomo e quella dell’ambiente, tramite azioni di corporate volunteering e articoli periodici nella newsletter per il personale. 

Cosa apprezzi del tuo lavoro?

Fondere insieme strategia e sostenibilità e rispondere alle domande che derivano da questa impresa è un gran bel compito. È sicuramente una sfida prendere le mosse dal nucleo del problema per realizzare soluzioni creative con valore aggiunto che sono collegate ai nostri modelli operativi e che includono le tecnologie più all’avanguardia. Sono una persona poco paziente e a volte vorrei che il processo fosse più rapido. Ma nel campo della sostenibilità bisogna avere il fiato lungo. È una maratona, non uno sprint e a volte, per sciogliere i muscoli, si può partecipare anche a una corsa del WWF.

Carriera presso SWICA

SWICA è una delle assicurazioni malattia e infortuni leader in Svizzera e offre alla sua clientela sicurezza finanziaria e un’assistenza medica ottimale in caso di malattia, infortunio e maternità. È un risultato che SWICA ottiene solo grazie al suo personale, dal servizio clientela alla consulenza sulla salute, dall’informatica a tutti gli altri settori. Volete entrare a far parte della storia di SWICA? Tutte le informazioni su SWICA come datore di lavoro si trovano sulla pagina dedicata alle carriere.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela