Rapporto di gestione 2023
Momenti salienti dell’anno d’esercizio 2023 e nuovo podcast SWICA
Una clientela soddisfatta, la fondazione della società affiliata WorkMed SA, l’introduzione delle community coin nell’app BENEVITA: nell’anno d’esercizio 2023 sono successe di nuovo molte cose da SWICA. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks».
L’organizzazione sanitaria di Winterthur ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. Per l’anno d’esercizio 2023, SWICA ha registrato una perdita aziendale di 34 milioni di franchi per via di un forte aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide grazie al suo ingente capitale proprio.
La pubblicazione del rapporto di gestione segna anche l’inizio di «SWICA Talks». Il nuovo formato podcast offre agli ospiti interni ed esterni una piattaforma per discutere in modo approfondito di temi sociali, politici e di carattere medico di attualità che riguardano il settore sanitario svizzero.
Il rapporto di gestione con tutti i fatti e le cifre è disponibile su report.swica.ch. Per la SWICA-Newsroom abbiamo selezionato una serie di aspetti particolarmente salienti.
APRILE
Fondazione di WorkMed SA
Psychiatrie Baselland e SWICA hanno fondato insieme una società affiliata denominata WorkMed SA. L’obiettivo di questa joint venture è fornire soluzioni complete a fronte del costante aumento dei casi d’incapacità lavorativa e di guadagno dovuti a problemi di salute psichica. Ciò permetterà di ridurre i conflitti sul posto di lavoro e i cali di produttività, ma anche le perdite di posti di lavoro dovute a congedi per malattia e quindi i costi sociali.
MAGGIO
Giornata della buona azione: «fare del bene insieme»
Il 6 maggio si è tenuta la Giornata della buona azione finalizzata a fare del bene insieme. Oltre 200 collaboratrici e collaboratori di SWICA hanno partecipato a una cinquantina di attività e progetti diversi: da un pomeriggio di giochi in casa di riposo alla pulizia degli argini dei fiumi, fino ai lavori di manutenzione nel parco degli orsi di Berna. In conclusione, fare del bene insieme – per l’ambiente o per il prossimo – fa semplicemente bene.
GIUGNO
Sondaggi sulla soddisfazione della clientela: tre volte oro
Bonus, Comparis e AmPuls: in tutt’e tre i sondaggi rappresentativi sulla soddisfazione della clientela pubblicati tra giugno e agosto 2023, le persone partecipanti hanno assegnato a SWICA la medaglia d’oro. I motivi: una consapevolezza superiore alla media della qualità e dei servizi e soprattutto la competenza, cortesia e dedizione del personale che ogni giorno dà il meglio di sé e che attribuisce la massima importanza alla soddisfazione della clientela.
Lancio delle community coin BENEVITA
Fare del bene, a se stesse e se stessi e alle altre persone. La nuova area dell’app BENEVITA dedicata alle donazioni è stata sviluppata in linea con questo principio. Dalla fine di giugno 2023, le e gli utenti possono raccogliere community coin per ogni challenge completata con successo e donarle a vari progetti del WWF. I primi due progetti sono andati a favore delle api selvatiche e dei ghiacciai in Svizzera. Seguiranno altri progetti interessanti.
LUGLIO
SWICA ora su TikTok e WhatsApp
Al passo con i tempi: per SWICA, nel 2023, questo ha significato lanciare un canale TikTok e un canale WhatsApp. Su TikTok vengono pubblicati a intervalli regolari brevi video sulla vita quotidiana degli apprendisti e delle apprendiste per attirare l’attenzione sulla formazione professionale da SWICA. Con il canale WhatsApp, SWICA può reagire agli eventi attuali della politica sanitaria e presentare propri contenuti rilevanti.
AGOSTO
Integrazione di PROVITA in SWICA
L’integrazione di PROVITA in SWICA, che è divenuta effettiva il 1° gennaio 2024, è stata annunciata ad agosto. L’estensione delle prestazioni, le persone di contatto e tutti i servizi rimarranno invariati e, a parte il nuovo nome, non cambierà nulla per la clientela. Si è concluso così il processo avviato nel 2022 e finalizzato a razionalizzare la struttura legale sviluppatasi nel tempo in entità giuridiche chiaramente separate.
SETTEMBRE
Integrazione di modelli alternativi in Compassana
L’app Compassana supporta le persone in ogni situazione nel loro percorso verso la salute. Le e gli utenti possono salvare e condividere documenti, fissare appuntamenti presso medici o personale medico specialistico nonché entrare in contatto con il loro assicuratore malattie. SWICA è la prima tra i cofondatori ad integrare nell’app i modelli assicurativi alternativi, creando così un valore aggiunto per le persone assicurate SWICA che si affidano a Compassana.
Pink Ribbon Charity Walk contro il cancro al seno
Ogni anno in Svizzera 6 500 donne si ammalano di cancro al seno. Contro la causa più frequente di morte per cancro nelle donne in Svizzera, ogni anno si tiene la Pink Ribbon Charity Walk. Il 3 settembre 2023 si è svolta la sua 16a edizione. Nella marcia che conta circa 5 000 partecipanti viene messa in primo piano la solidarietà per le persone affette dalla malattia. SWICA è stata presente all’evento, sostenendo Pink Ribbon anche quest’anno con una donazione.
OTTOBRE
Pubblicazione dello studio CAR-T
SWICA ha svolto il ruolo di capofila nel primo studio che ha descritto la spesa sanitaria e il successo terapeutico per i e le pazienti dopo il trattamento CAR-T. Si tratta di un nuovo metodo di cura contro il cancro del sistema linfatico. I risultati dello studio evidenziano che, sebbene la probabilità di sopravvivenza sia più alta dopo 24 mesi, l’onere sanitario delle persone colpite rimane significativo e comporta costi elevati nei mesi successivi.
Classifica delle 100 aziende più innovative
SWICA è una delle aziende più innovative della Svizzera, come emerge dalla classifica «Bilanz». SWICA è all’83° posto della top 100. I criteri per la classifica includevano il numero di brevetti, la crescita del fatturato negli ultimi anni e le innovazioni di prodotto. Sono state intervistate oltre 8 000 persone.
DICEMBRE
Politica d’investimento: riduzione dell’impronta di CO2
SWICA persegue una politica d’investimento sostenibile basata sulla strategia di sostenibilità dell’azienda. L’approccio mira ad applicare criteri positivi (integrazione nell’analisi finanziaria e approccio best-in-class), tenendo conto al contempo dell’impegno e di criteri negativi. Come parametri di confronto vengono adottati benchmark sostenibili. In seguito all’adozione di benchmark ESG, l’impronta di CO2 (intensità media ponderata di carbonio espressa in tonnellate di CO2 equivalenti per milione, Scope 1 e Scope 2) del portafoglio azionario è diminuita di 41,5 tonnellate in confronto al benchmark tradizionale.
Su SWICA
Con circa 1,7 milioni di persone assicurate e circa 31 100 clienti aziendali, SWICA Organizzazione sanitaria è una delle maggiori assicurazioni malattie e infortuni della Svizzera con un volume di premi di circa 5,8 miliardi di franchi. L’offerta è rivolta alla clientela privata e aziendale e prevede una copertura assicurativa completa per costi di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che, con una qualità di servizi superiore alla media, punta su un’offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.