Percorso paziente digitale
Telemedicina: offerte digitali dalla diagnosi alla terapia
Dall’insorgere della malattia alla guarigione, ogni paziente compie un percorso durante il quale ha bisogno di assistenza. In questo contesto santé24, il servizio di telemedicina di SWICA, fornisce supporto digitale, svolgendo così un ruolo pionieristico a livello nazionale. Oliver Reich, responsabile di santé24, ci spiega come funziona esattamente il percorso paziente digitale.
Come in quasi tutti i settori della vita molti di noi vorrebbero disporre di un’ampia offerta digitale anche nell’ambito delle cure. La crisi legata al coronavirus ha mostrato quanto sia utile poter usufruire di un’assistenza medica a domicilio. SWICA è consapevole dei vantaggi offerti dalla digitalizzazione del settore sanitario e assume un ruolo pionieristico sul piano nazionale: ad oggi è ancora l’unica assicurazione malattie con un servizio proprio di telemedicina. Grazie all’autorizzazione all’esercizio, santé24 si può equiparare a uno studio medico sotto il profilo delle competenze.
Ecco come funziona il percorso paziente digitale
Di fatto le persone assicurate presso SWICA possono già svolgere gran parte dell’iter delle cure in forma digitale o almeno ibrida, tanto più che le varie offerte di santé24 si integrano perfettamente tra loro. «Ciò risulta evidente se si osserva il cosiddetto percorso paziente digitale», afferma Oliver Reich, responsabile santé24. «Questo percorso descrive il tragitto che va dal problema di salute fino alla guarigione, passando per la diagnosi e la terapia».
Un’app con la funzione SymptomCheck fornisce le prime indicazioni
Il primo punto di contatto per le persone assicurate presso SWICA che hanno dimestichezza con le tecnologie digitali è l’app per la salute BENECURA. L’applicazione comprende una funzione per il controllo dei sintomi sviluppata da personale medico. Dopo aver risposto a una serie di domande che permettono di circoscrivere il problema, l’utente riceve una raccomandazione personalizzata, come ad esempio consultare il medico di famiglia o farmacista, chiamare santé24 per una consulenza di telemedicina, oppure anche semplici consigli per l’autocura.
Se il consiglio è quello di contattare santé24, è possibile condividere le informazioni già fornite nel SymptomCheck con le collaboratrici e i collaboratori di santé24. Questi ultimi sono tenuti al segreto professionale al pari del personale di uno studio medico classico e non comunicano in alcun modo dati medici a SWICA. All’occorrenza la situazione viene quindi discussa per telefono con un medico che può formulare una diagnosi e adottare le successive misure terapeutiche. Se il medico ha bisogno di informazioni più dettagliate si ricorre a TytoHome.
Eseguire autonomamente esami su se stessi a casa propria
TytoHome è un elemento innovativo dell’offerta ibrida per la salute di santé24. Con il dispositivo di telemedicina e i suoi tre accessori, l’utente può eseguire autonomamente registrazioni audio del cuore, dei polmoni e della regione addominale, nonché video e foto digitali del canale uditivo esterno, del timpano, della gola e della pelle. È possibile anche misurare in modo preciso la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Questi dati possono essere quindi inviati a santé24 affinché li valuti. Sulla base delle informazioni aggiuntive molto dettagliate, il medico adotta ulteriori misure, come ad esempio l’emissione della ricetta per un farmaco o di un certificato di incapacità lavorativa o il trasferimento a uno studio medico o terapeutico.
Terapia online e ricerca dell’offerta adatta
Anche in ambito terapeutico santé24 propone alcune offerte online. Nel quadro del supporto psicologico e psichiatrico sono disponibili, ad esempio, training online di auto-aiuto per gestire lo stress, sintomi depressivi, stati d’ansia, disturbi del sonno o dolori. Qualora non si trovi l’offerta adatta, è sufficiente cercare uno studio medico o terapeutico nell’elenco dei terapisti di SWICA, sempre in modalità digitale.
Combinazione di telemedicina e cure
«Un’offerta innovativa che abbina la telemedicina alle cure sul posto è Home Tele Care», spiega Oliver Reich. «Previa consultazione del medico di santé24, le persone assicurate che vivono nella città di Zurigo ricevono la visita a domicilio di un’esperta in cure infermieristiche. Quest’ultima presta le cure e si occupa eventualmente della terapia con il supporto del team di medici di santé24». Unico in Svizzera, questo progetto pilota premiato dal Canton Zurigo è la dimostrazione di come le possibilità della telemedicina possano essere ancora ulteriormente ampliate.