Le challenge Benevita più amate del 2024
Il fulcro dell’app Benevita è costituito dalle cosiddette challenge, ovvero testi redazionali con un quiz finale. Settimana dopo settimana SWICA pubblica un’ampia serie di articoli, talvolta più stimolanti, talvolta più informativi, dedicati al movimento, all’alimentazione e al benessere. La varietà di argomenti soddisfa gli interessi della quasi totalità di utenti. Oltre alla qualità dei testi, anche la loro quantità gioca un ruolo importante.
Una miriade di challenge
Con sei pubblicazioni alla settimana per un totale di oltre 300 all’anno, nel frattempo Benevita offre nel complesso oltre 1 000 challenge. Tra questa miriade di contenuti, alcuni sono «evergreen», ovvero temi che riscuotono sempre grande interesse. E poi ci sono alcune sorprese: challenge speciali, di nicchia o magari considerate come secondarie dal team editoriale SWICA. Una challenge di questo tipo si distingue sempre e viene ben accolta dalle e dagli utenti Benevita.
Il 2024 volge al termine ed è il momento giusto per ripercorrere gli ultimi mesi e decretare le migliori cinque challenge per ogni categoria Benevita. La valutazione è del tutto obiettiva e basata sui dati. L’elenco seguente mostra le cifre assolute di visualizzazione. La challenge di gran lunga più letta è stata quella sulle alternative vegane alla carne, che ha registrato ben 14 000 visualizzazioni.
Le cinque challenge di alimentazione più apprezzate
La dieta vegana è sempre più diffusa, pertanto non sorprende che abbia conquistato il primo posto. Sorprendente è stato invece l’interesse per le ricette a base di rosa. Pensata come challenge stuzzicante per il giorno di San Valentino, ha riscosso un successo straordinario. Il tempismo è stato fondamentale anche per l’articolo sull’astinenza dall’alcol che è stato pubblicato durante il «Dry January». I consigli nutrizionali e le informazioni sugli alimenti sono più apprezzati delle ricette, come mostrano quattro dei cinque primi posti in classifica.
Le cinque challenge di movimento più apprezzate
L’attività fisica nella vita quotidiana batte le prestazioni sportive nelle challenge dedicate al movimento. In questo ambito non ci sono molte sorprese. Ad emergere è tuttavia la motivazione delle e degli utenti Benevita a tenersi in forma con mezzi semplici, senza iniziare a praticare un nuovo sport.
Le cinque challenge di benessere più apprezzate
La challenge al quarto posto è degna di nota poiché è una delle poche in alto in classifica che verte sulla cura del corpo. Anche in questo caso la stagionalità ha svolto probabilmente un ruolo decisivo, essendo stata pubblicata in inverno. Per il resto, quello che si nota dalle challenge ai primi posti è che le e gli utenti sono interessati soprattutto a scoprire modi per rilassarsi.
Se ci fosse una categoria d’onore, dovrebbe essere quella delle video challenge, che vengono sempre molto apprezzate. Nel 2024 i video mostravano ricette della Nazionale svizzera dei cuochi, esercizi di pilates della Pilates-Fabrik e consigli di meal prep di Kocheria.
Se vi è venuta voglia di affrontare una challenge Benevita, potete trovarle ancora quasi tutte nell’app. Maggiori informazioni su Benevita sono disponibili sul sito web di SWICA.
Chi scrive le challenge Benevita?
Centinaia di articoli da redigere per Benevita in modo adeguato alla piattaforma e che offrano possibilmente un valore aggiunto alle e agli utenti. Centinaia di articoli dedicati a tematiche sempre nuove e con idee originali. Tutto ciò richiede una pianificazione dettagliata. SWICA impiega a tal fine un piccolo team editoriale interno che ogni trimestre discute prima i temi raccolti per poi attuarli. Il team editoriale si occupa della ricerca, della scrittura, del controllo, della rielaborazione redazionale e della pubblicazione.
Precisazione sulla raccolta dei dati
Per le challenge BENEVITA, SWICA non memorizza dati personali ma solo dati quantitativi. Per redigere questo articolo abbiamo analizzato la frequenza con cui una challenge è stata visualizzata in un determinato periodo di tempo e quante volte le e gli utenti hanno risposto correttamente al quiz.