Le challenge Benevita più amate del 2024

Ogni anno sull’app Benevita di SWICA vengono pubblicate circa 250 challenge. Oltre a quelle dedicate a temi «evergreen», non mancano alcune sorprese. L’analisi dei dati svela quali sono gli argomenti più apprezzati e uno sguardo dietro alle quinte mostra come vengono create le challenge.

Il fulcro dell’app Benevita è costituito dalle cosiddette challenge, ovvero testi redazionali con un quiz finale. Settimana dopo settimana SWICA pubblica un’ampia serie di articoli, talvolta più stimolanti, talvolta più informativi, dedicati al movimento, all’alimentazione e al benessere. La varietà di argomenti soddisfa gli interessi della quasi totalità di utenti. Oltre alla qualità dei testi, anche la loro quantità gioca un ruolo importante.

Una miriade di challenge

Con sei pubblicazioni alla settimana per un totale di oltre 300 all’anno, nel frattempo Benevita offre nel complesso oltre 1 000 challenge. Tra questa miriade di contenuti, alcuni sono «evergreen», ovvero temi che riscuotono sempre grande interesse. E poi ci sono alcune sorprese: challenge speciali, di nicchia o magari considerate come secondarie dal team editoriale SWICA. Una challenge di questo tipo si distingue sempre e viene ben accolta dalle e dagli utenti Benevita.

Il 2024 volge al termine ed è il momento giusto per ripercorrere gli ultimi mesi e decretare le migliori cinque challenge per ogni categoria Benevita. La valutazione è del tutto obiettiva e basata sui dati. L’elenco seguente mostra le cifre assolute di visualizzazione. La challenge di gran lunga più letta è stata quella sulle alternative vegane alla carne, che ha registrato ben 14 000 visualizzazioni.

Le cinque challenge di alimentazione più apprezzate

Le alternative alla carne sono sempre più apprezzate e sempre più presenti con una scelta più o meno ampia nelle aree refrigerate dei supermercati. Ma quali sono le loro proprietà e come sono prodotte?
La rosa simboleggia l’amore. E visto che la strada per il cuore passa per lo stomaco, fa una buona impressione anche in cucina. L’intenso profumo dei fiori può essere utilizzato per creare sapori dagli accenti straordinari.
Il ciclo mestruale si suddivide in quattro fasi e dura in media 28 giorni. In ognuna delle fasi, il corpo ha esigenze specifiche. Seguendo una dieta mirata a seconda della fase del ciclo, è possibile combattere numerosi disturbi.
Anche per te un drink dopo il lavoro è un rito quotidiano, ma sai che non ti fa bene? In tal caso, un periodo di astinenza dall’alcol può essere una buona idea. I benefici per la salute sono numerosi e si avvertono già dopo poche settimane.
Piccante? Volentieri! La «focosità» dei peperoncini non solo conferisce ai tuoi piatti un sapore intenso e piccante, ma li rende anche salutari. Oltre a farti sentire felice. Scopri il perché in questa challenge.

La dieta vegana è sempre più diffusa, pertanto non sorprende che abbia conquistato il primo posto. Sorprendente è stato invece l’interesse per le ricette a base di rosa. Pensata come challenge stuzzicante per il giorno di San Valentino, ha riscosso un successo straordinario. Il tempismo è stato fondamentale anche per l’articolo sull’astinenza dall’alcol che è stato pubblicato durante il «Dry January». I consigli nutrizionali e le informazioni sugli alimenti sono più apprezzati delle ricette, come mostrano quattro dei cinque primi posti in classifica.

Le cinque challenge di movimento più apprezzate

Lo sport mantiene il corpo sano, ma le prestazioni e la resistenza alla fatica diminuiscono con gli anni. Ma questo non è un buon motivo per gettare la spugna: con i giusti esercizi si può rimanere in forma anche in età avanzata.
Fuori c’è la neve e tu resti con la tua famiglia al chiuso? Non sai cosa ti perdi. Dalla classica battaglia a palle di neve fino allo stravagante bowling invernale: basta un po’ di creatività per rendere divertenti le giornate invernali tue e dei tuoi figli.
Anche tu conduci una vita molto sedentaria e fai poca attività fisica? Allora gli esercizi di mobilità da eseguire sulla sedia o sullo sgabello sono l’ideale per te. Ti accorgerai che sono più efficaci di quanto si possa pensare.
Fai fatica a trovare la motivazione per fare sport regolarmente? La sera preferisci guardare un thriller piuttosto che andare in bicicletta? Allora dovresti forse trovarti una compagna o un compagno di fitness.
Gli esseri umani sono creature abitudinarie. Tuttavia, spesso quando si tratta di sport è difficile creare una routine. Con qualche accorgimento, il tuo piano di esercizi diventerà un appuntamento fisso all’insegna del divertimento.

L’attività fisica nella vita quotidiana batte le prestazioni sportive nelle challenge dedicate al movimento. In questo ambito non ci sono molte sorprese. Ad emergere è tuttavia la motivazione delle e degli utenti Benevita a tenersi in forma con mezzi semplici, senza iniziare a praticare un nuovo sport.

Le cinque challenge di benessere più apprezzate

Atmosfere da spiaggia, viaggi in città, tour in montagna o vacanze a casa: cosa serve per il benessere mentale in vacanza? In questa challenge scopri perché una pausa dal lavoro e dalla vita quotidiana è così importante e come renderla rilassante.
Il journaling è più di un diario personale. Quando scriviamo, nel cervello si attivano diversi processi cognitivi ed emotivi che possono influire positivamente sulla salute psichica e sul benessere a breve e a lungo termine.
Quando avrai sviluppato una routine di meditazione regolare, noterai che la pratica non si svolge ogni volta allo stesso modo. Qui trovi alcuni consigli per ovviare agli ostacoli nella meditazione.
Giornate fredde, vento e locali riscaldati mettono a dura prova la pelle, che diventa secca e screpolata. Ma con le cure giuste e alcuni pratici rimedi casalinghi è possibile mantenerla elastica e morbida.
Vista la miriade di giochi digitali si potrebbe pensare che l’interesse verso i giochi da tavolo o di società sia diminuito. Niente di più sbagliato: i giochi analogici sono sempre molto gettonati, anche perché mantengono la mente allenata.

La challenge al quarto posto è degna di nota poiché è una delle poche in alto in classifica che verte sulla cura del corpo. Anche in questo caso la stagionalità ha svolto probabilmente un ruolo decisivo, essendo stata pubblicata in inverno. Per il resto, quello che si nota dalle challenge ai primi posti è che le e gli utenti sono interessati soprattutto a scoprire modi per rilassarsi.

Se ci fosse una categoria d’onore, dovrebbe essere quella delle video challenge, che vengono sempre molto apprezzate. Nel 2024 i video mostravano ricette della Nazionale svizzera dei cuochi, esercizi di pilates della Pilates-Fabrik e consigli di meal prep di Kocheria.

Se vi è venuta voglia di affrontare una challenge Benevita, potete trovarle ancora quasi tutte nell’app. Maggiori informazioni su Benevita sono disponibili sul sito web di SWICA.

Chi scrive le challenge Benevita?

Centinaia di articoli da redigere per Benevita in modo adeguato alla piattaforma e che offrano possibilmente un valore aggiunto alle e agli utenti. Centinaia di articoli dedicati a tematiche sempre nuove e con idee originali. Tutto ciò richiede una pianificazione dettagliata. SWICA impiega a tal fine un piccolo team editoriale interno che ogni trimestre discute prima i temi raccolti per poi attuarli. Il team editoriale si occupa della ricerca, della scrittura, del controllo, della rielaborazione redazionale e della pubblicazione.

Precisazione sulla raccolta dei dati

Per le challenge BENEVITA, SWICA non memorizza dati personali ma solo dati quantitativi. Per redigere questo articolo abbiamo analizzato la frequenza con cui una challenge è stata visualizzata in un determinato periodo di tempo e quante volte le e gli utenti hanno risposto correttamente al quiz.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter