Close Icon
icon
Calcolatore
icon
Contatto

Maggiore efficienza grazie alle ricette elettroniche

Semplici, flessibili e online: le ricette elettroniche sono sempre più diffuse in Svizzera. Con la loro introduzione il 1o aprile 2025, santé24 sostiene l’innovazione per offrire un’assistenza sanitaria moderna alla sua clientela. La prescrizione e la dispensazione elettronica renderanno il procedimento più efficiente per tutte le persone coinvolte.

Il sistema sanitario sta diventando sempre più digitale, anche in Svizzera. La Federazione dei medici svizzeri (FMH) e la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse si battono da tempo per una diffusione capillare delle ricette elettroniche: dall’anno scorso, le ricette possono essere create online con un sistema informatico per gli studi medici e utilizzate in oltre 1200 farmacie con l’apposito software. Il servizio di telemedicina santé24 offrirà questa innovazione a tutta la clientela a partire dal 1o aprile. 

«Vogliamo sostenere questa innovazione e migliorare ulteriormente i nostri elevati standard di servizio», afferma Silke Schmitt Oggier, responsabile medico, accogliendo con favore l’introduzione. Il fulcro di questa decisione sono standard di sicurezza elevati, tecnologie all’avanguardia e, soprattutto, la facilità d’uso. Le e i pazienti ricevono la ricetta elettronica direttamente via e-mail tramite una connessione sicura e possono utilizzarla nella farmacia di loro scelta nel luogo di domicilio, di lavoro o di vacanza in Svizzera, ma anche di notte o nei giorni festivi in una farmacia di emergenza aperta. Anche le farmacie che non sono ancora collegate al sistema possono leggere la ricetta elettronica e dispensare il medicamento corrispondente. Pur essendo creata elettronicamente e senza la firma del medico, la ricetta elettronica è assolutamente a prova di falsificazione: è sempre possibile vedere chi o quale istituzione l’ha emessa.

L’emissione e la trasmissione di ricette elettroniche fanno risparmiare tempo a tutte le persone coinvolte. Inoltre, in caso di errori le ricette possono essere modificate o ritirate, riducendo il consumo di carta, preservando le risorse ambientali e migliorando la leggibilità e quindi probabilmente anche la comprensibilità al momento dell’utilizzo. Per le farmacie, la trasmissione elettronica elimina la necessità di inserire manualmente i dati nel sistema informatico e consente a tutte le parti coinvolte di vedere quando, dove e per chi è stata emessa la ricetta. Inoltre, una ricetta elettronica non può essere copiata e usata più volte.

santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica Benecura permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela